Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Tappetino EARTHING

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto UtenteMike, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto Utentesebago

0
voti

[1] Tappetino EARTHING

Messaggioda Foto UtenteCalistone2021 » 14 nov 2021, 9:17

Buon giorno a tutti. Innanzitutto grazie per aver accettato la mia iscrizione; non sono un tecnico ma un normale utente e vorrei che mi aiutaste a sciogliere un mio dubbio. Vorrei comperare un tappetino EARTHING il cui compito dovrebbe essere quello di ripristinare la carica elettrica del corpo umano tramite il "radicamento" (connessione del corpo a terra) ottenendo così benefici, anche a livello di salute, del tenore della vita. La connessione del corpo alla terra dovrebbe avvenire appoggiando i piedi (nudi) sul tappetino EARTHING che viene collegato alla massa dell'impianto elettrico di casa. Senza prolungarmi oltre vi segnalo il sito su cui potrete trovare tutto su EARTHING: https://earthing.co.it . Ora, il mio dubbio è il seguente: se è vero come è vero che la messa a terra di casa è una sicurezza che serve ad assorbire e scaricare a terra eventuali dispersioni di corrente causate da malfunzionamenti degli elettrodomestici, cosa succede alla mia persona nel momento in cui, stando a piedi nudi sul tappetino Earthing che è collegato alla massa della presa elettrica, si dovesse verificare un malfunzionamento di un elettrodomestico con dispersione di corrente verso la messa a terra a cui, ripeto, io sono collegato tramite il tappetino? ......e se anziché avere i piedi nudi sul tappetino, stessi dormendo su un coprimaterasso Earthing (vedi sito)?........ Grazie a chi vorrà dedicarmi un minuto. Cordiali saluti
Foto UtenteCalistone2021
0 2

4
voti

[2] Re: Tappetino EARTHING

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 14 nov 2021, 10:27

Per ricevere una scossa elettrica, ovvero per far sì che una corrente passi attraverso il corpo umano (e ciò è vero per un qualsiasi oggetto), occorre che vi sia un circuito chiuso entro il quale possa circolare detta corrente causata da punti a potenziale diverso.
Il circuito nei casi più frequenti di elettrocuzione viene chiuso proprio dal corpo che tocca in punti diversi oggetti a potenziale elettrico diverso (es con una mano tocchi un cavo in tensione e con i piedi il terreno ed è necessario che da qualche parte il generatore di tensione che ha fornito tensione al cavo abbia l'altro capo collegato a terra, per cui tramite il corpo si crea un circuito e circola corrente).

Il problema principale sono le differenze di potenziale!

Un impianto di terra non è per nulla privo di rischi. Esso può andare localmente in tensione e se puoi toccare un elemento a tensione diversa puoi chiudere un circuito per la circolazione di corrente e ti prendi la "scossa".

Ad es. non sono stati collegati i tubi metallici dell'acqua a terra, tocchi il rubinetto e la lavatrice guasta e puoi rimanere fulminato, essi infatti proveniendo da lontano introducono un potenziale nell'ambiente, un potenziale di terra, diverso da quello della terra locale perturbato da una dispersione verso l'impianto di terra locale.

Se riuscissi a stare in equilibrio su una pallina di terra senza toccare null'altro non avresti mai problemi, come un equilibrista su un cavo in tensione a piedi nudi, come gli uccelli che sopravvivono sui cavi nudi dell'alta tensione.

Stare in piedi su un tappetino conduttore collegato alla terra dell'edificio e non toccare null'altro non comporta rischio alcuno.

Io comunque non lo farei, ma è più che altro per una mia personale predisposizione di sospetto verso tutte le masse... e sul tappetino devi salirci.

Non ha alcun senso, poiché non stati di fatto scaricando alcun che, ma stai solo assumendo un potenziale diverso, quello di casa, che per altro assumi comunque quando tocchi le mura, il pavimento, ecc.

Se proprio vuoi scaricare queste cariche che ritieni dannose, perché non fai una bella passeggiata a piedi nudi sull'erba di un parco lontano da elettricità e torni al potenziale naturale?
Foto UtenteGioArca67
1.156 3 7
Expert
Expert

0
voti

[3] Re: Tappetino EARTHING

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 14 nov 2021, 11:03

GioArca67 ha scritto:
Non ha alcun senso

:ok:

Per la camminata a piedi nudi ... in questa stagione rischia di prendere il raffreddore, a meno che vada molto lontano.
Foto UtenteGoofy
8.600 4 5 9
Master
Master

0
voti

[4] Re: Tappetino EARTHING

Messaggioda Foto Utentealev » 14 nov 2021, 11:38

GioArca67 ha scritto:Se proprio vuoi scaricare queste cariche che ritieni dannose, perché non fai una bella passeggiata a piedi nudi sull'erba di un parco lontano da elettricità e torni al potenziale naturale?

Concordo, avendo avuto la possibilità di farlo e certamente più sicuro di certe "invenzioni"

In alternativa, ci sono altre pratiche di maggior salute e sicurezza

Foto Utentealev
4.631 2 9 12
free expert

2
voti

[5] Re: Tappetino EARTHING

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 14 nov 2021, 11:41

GioArca67 ha scritto:...
Se proprio vuoi scaricare queste cariche che ritieni dannose, perché non fai una bella passeggiata a piedi nudi sull'erba di un parco lontano da elettricità e torni al potenziale naturale?

Sono completamente d'accordo.
Camminare a piedi nudi nel prato fa abbassare la pressione.
Altrimenti in questa stagione in Trentino fanno i bagni nel fieno.
https://www.plan-de-corones.com/tempo-l ... gno-fieno/
Altrimenti sono stato di recente in una piscina termale in Toscana.
Acqua termale a 42 gradi. Relax garantito anche perché stava piovendo e non si percepiva altro rumore.

Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
5.643 2 7 12
Master
Master

7
voti

[6] Re: Tappetino EARTHING

Messaggioda Foto Utenteboiler » 14 nov 2021, 12:17

Oltre alle risposte che ti sono già state date e che condivido, bisogna forse anche dire le cose come stanno: è una sola.

Prescindendo dal fatto che ci sia un beneficio o meno (spoiler: non c'è!), se vuoi portati al potenziale di terra, non serve un tappetino da 70 euro + 10 euro di spedizione. Ti compri un kit di braccialetto antistatico e spina dal tuo distributore di elettronica di fiducia e con 5 euro hai lo stesso effetto.
Un esempio a caso: https://www.distrelec.it/it/set-di-cint ... p/30130392

I restanti 75 euro li investi in una buona cena con una persona di tuo gradimento e vedrai che gli effetti benefici su psiche e salute saranno molto maggiori (non andare da McDonald's, però :mrgreen: )

Boiler
Foto Utenteboiler
19,4k 5 7 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Tappetino EARTHING

Messaggioda Foto UtenteLorisP » 14 nov 2021, 12:47

Grandissimo Boiler
O_/

Mi viene in mente, qualche anno fa la pubblicità di "focolino" :mrgreen:
Foto UtenteLorisP
240 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: Tappetino EARTHING

Messaggioda Foto Utentealev » 14 nov 2021, 13:05

LorisP ha scritto:pubblicità di "focolino" :mrgreen:

....puoi usarlo anche senza riscaldare, per una "magica atmosfera"! :shock: :mrgreen:
Foto Utentealev
4.631 2 9 12
free expert

0
voti

[9] Re: Tappetino EARTHING

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 14 nov 2021, 13:58

Io non mi permetterei mai di dire che è una bufala o "sola" quel tappetino, perché anni fa l'avevo detto riguardo un tappetino "contro i nocivissimi raggi gamma emessi dalla Terra" (!!) e avevo ricevuto letterine dagli avvocati.

Quindi no, in Italia non si può dire che un oggetto è una bufala e non funziona.

Quindi restiamo sul tecnico: quando si accumulano cariche sul corpo umano? Di solito succede quando ci strofiniamo su particolari tessuti, preferibilmente in presenza di aria secca, es alzandosi dal sedile dell'auto si "prende la scossa" quando tocchiamo una superficie metallica collegata al suolo (es saracinesca).

La soluzione (per la spiacevole scossa, non certo per la nocività inesistente delle cariche elettriche) è semplice: basta impugnare bene un oggetto metallico (es chiave) per distribuire la superficie di contatto, e la scintilla che scoccherà sulla punta della chiave non darà fastidio.

In casa e fuori in generale tali cariche NON si accumulano se non si usano scarpe isolanti (cioè in gomma) o se (come normale) si toccano ripetutamente superfici conduttive messe a terra (carcasse elettrodomestici per esempio)

Insomma per farla breve: vivi sereno e risparmia pure i soldi del braccialetto postato da Boiler: quello lo usano addetti che manipolano dispositivi elettronici sensibili alle scariche elettrostatiche, io per esempio, lavorando su dispositivi passivi "robusti", non l'ho MAI indossato neanche sul lavoro
Foto Utenterichiurci
30,8k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Tappetino EARTHING

Messaggioda Foto Utenteivano » 15 nov 2021, 0:01

lo ripeto per l'ennesima volta guardando il trailer pubblicitario : AL PEGGIO NON C'E' MAI FINE
Foto Utenteivano
1.094 1 3 4
Master
Master

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica