Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Programmaz. audioPC

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtenteMassimoB, Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[1] Programmaz. audioPC

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 13 nov 2021, 19:16

Non sono mai stato un abile programmatore, sono solo capace a scrivere un programma di un centinaio di righe.
Vorrei sviluppare un programma applicativo che utilizza gli I/O della scheda audio standard del PC. Il programma interfacciato con un ricetrasmettitore radio FM dovrebbe riconoscere delle parole in codice morse ed eventualmente rispondere con altre parole.
Il comando del PTT del RTX dovrebbe venir fatto con un segnale RTS di una COMx.
Attualmente programmo in simil C++ nell'ambiente Processing, il linguaggio permette di interfacciarsi con la porta seriale, ma non ho trovato comandi per input/output audio.
Cerco delle librerie/drive per Processing, oppure un ambiente equivalente, possibilmente gratuito che risolva le mie necessità. Potete darmi dei suggerimenti?
O_/
Ultima modifica di Foto UtenteMax2433BO il 14 nov 2021, 17:01, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Spostato in PC e informatica
Foto UtenteMarcoD
9.475 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[2] Re: Programmaz. audioPC

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 16 nov 2021, 12:08

Se dovessi semplicemente riprodurre audio non sarebbe un problema, ma mi pare di avere capito che devi capire il suono e poi interpretarlo, il che mi manda in ambiente sconsciuto.

C'è qualcosa per windows, che non conosco qua

oppure qua sempre per windows in C#, potrebbe essere interessante da approfondire.

pure una giuda in italiano sul forum qua

dopo che hai individuato le parole, potresti inviare i file audio contenenti le parole di risposta.

Comunque la vedo una cosa un po complessa, io non ti posso aiutare dipiù.

saluti
Foto Utentelelerelele
3.012 3 7 9
Master
Master

0
voti

[3] Re: Programmaz. audioPC

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 16 nov 2021, 13:31

Se hai accesso ad una seriale, perché vuoi usare la scheda audio?
Userei un uC col quale acquisire con l’ADC il segnale audio del ricevitore, poi farei un filtro SW ad 1kHz il cui output viene squadrato e interpretato dal uC e restituito in seriale al PC.
Per il PTT userei un GPIO del uC e per trasmettere riceverei la parola dalla seriale in ASCII, la quale viene trasformata dal uC in codice morse e poi mandata al TX. Un’onda quadra mandata al TX ad 1kHz va benissimo, tanto poi viene limitata in banda.
Così faresti un lavoro pulito.
Generatore codice per articoli:
nomi
emoticon
citazioni
formule latex
Foto UtentePietroBaima
84,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Programmaz. audioPC

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 16 nov 2021, 17:15

Pietro, i tuoi suggerimenti sono corretti, ma vorrei sviluppare il progetto in un altro modo, per altri miei vincoli che descrivo.
La scelta della configurazione di un progetto offre svariate possibilità da valutare:
Come ambiente di programmazione di microprocessori, conosco solo l'arducoso :( (arduino uno), sono pigro e di capacità limitate, al momento non avrei voglia di apprendere ambienti di altri uP.
Nell'ambiente arduino sono capace di svolgere calcoli periodici con una temporizzazione massima di 1 ms (non so gestire clock realtime e funzioni in interrupt), come periodo di campionamento è basso per campionare un tono a 1kHz.
Anni fa avevo realizzato un filtro passa banda analogico, seguito da un raddrizzatore che forniva al ADC di arduino del un segnale in banda base, che campionato ogni 100 ms, decodificava il codice morse e lo visualizzava su un display LCD 2x16 caratteri. Una soluzione funzionante ma un poco anni '90.
Un PC, più performante del uP, campionerebbe l'ingresso audio a 4 kHz, alcuni programmi come cwget ( https://www.dxsoft.com/en/products/cwget) vecchio di qualche decennio lo fa bene, vorrei fare un sottoinsieme di qualcosa del genere , con la commutazione in TX quando riconosce un parola particolare. Mi eviterebbe di fare hardware.
O_/
Foto UtenteMarcoD
9.475 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Programmaz. audioPC

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 16 nov 2021, 18:06

MarcoD ha scritto:il linguaggio permette di interfacciarsi con la porta seriale

Anche USB?
Qualche interfaccia Morse pronta esiste:
https://www.digikey.it/it/products/deta ... gIOPfD_BwE
ma ritengo che sia veramente complicato usarla per una propria applicazione su PC.

ALT! Proprio quella che ho linkato non è una interfaccia Morse.
Foto UtenteEcoTan
6.200 4 10 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[6] Re: Programmaz. audioPC

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 16 nov 2021, 18:12

Allora costruisci un passa-banda attivo ad OPAMP centrato su 1kHz e dallo all’input della scheda audio.

L’output della scheda audio è stereo, potresti usare un canale per inviare un tono con cui pilotare il PTT e l’altro per mandare il segnale morse.

Per quanto riguarda il lato software potresti usare VLC, genera dei file WAV che potresti poi interpretare con un plug-in.
Generatore codice per articoli:
nomi
emoticon
citazioni
formule latex
Foto UtentePietroBaima
84,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a PC e informatica