Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Router 4G+ di fascia alta: vale la pena?

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatori: Foto UtenteMassimoB, Foto Utentejordan20

0
voti

[21] Re: Router 4G+ di fascia alta: vale la pena?

Messaggioda Foto Utentethunderbolt128 » 20 nov 2021, 16:13

Foto UtenteLorisP Immagino sia necessario fare qualche lavoro elettrico per fare il passaggio del vero e proprio cavo ottico con la borchia ottica ed escludere il rame della linea telefonica, hai sostenuto tu queste spese/ci sono stati aumenti tariffari?

Confermo che un buon router 4g+ fa il suo sporco lavoro avendo provato io stesso (120 mega senza antenna ma con il router sul terrazzo :lol: ), ma alla fine ho seguito il consiglio degli utenti avendo una buona connessione fibra vicina al centralino come io stesso ho verificato: maggiore stabilità, minor ping e minore sensibilità agli eventi metereologici.

Tralaltro il provider mi regala una sim dati da usare per tablet e hotspot, ma non ci faccio nulla quindi se proprio vogliamo strafare installo un router e faccio un bilanciamento del carico con la fibra, ma non sono del mestiere quindi prendete tutto con le pinze ci studio su e imparo le cose di tanto in tanto :D
Alla fine, non ricorderemo le parole dei nostri nemici, ma i silenzi dei nostri amici.
Martin Luther King
Foto Utentethunderbolt128
1.615 1 8 13
Expert
Expert

1
voti

[22] Re: Router 4G+ di fascia alta: vale la pena?

Messaggioda Foto UtenteLorisP » 20 nov 2021, 16:31

Open Fiber ha cablato casa a marzo 2020, così poco dopo ebbi la pessima idea di chiedere l'attivazione a Vodafone ed intervenne una "squadra" (avevo chiesto un'offerta senza modem, vennero insieme a quello da consegnarmi obbligatoriamente!) che non sapeva manco utilizzare una molla elettrica e così non dovetti loro più nulla, salvandomi in calcio d'angolo.

Dopo mi occupai personalmente di rimediare dove avevano fallito loro, mi feci prestare una Molla arancione da un amico elettricista (io ne ho due, le solite di nylon di una volta) e ci riuscii, poi attaccai a quella una delle mie e la lasciai lì fino all'intervento della prossima squadra, che quando venne mi ringraziò per aver fatto trovare loro tutto pronto, dovevano solo allacciarsi e fare la giunzione, avevo anche fatto un piccolo scassetto da una scatola all'altra. Avendo richiesto solo un upgrade tecnologico, da fttc a ftth, non sostenni alcun costo, fortunatamente.

Direi che io e te siamo simili, ci piace studiare e sperimentare
=D>
Foto UtenteLorisP
240 2 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[23] Re: Router 4G+ di fascia alta: vale la pena?

Messaggioda Foto UtenteDavideDaSerra » 20 nov 2021, 16:45

Dipende dall'uso che intendi fare. Io andrei con la fibra misto rame: già con un'adsl da 10 megabit effettivi il traffico scambiato può superare i 3 terabyte/mese [considerando il pieno carico H24 per 30 gg] e i vari gestori mobili difficilmente offrono piani basati su 4G con oltre 100 giga (0,1 tera).

Certo, se controlli solo la posta elettronica il tethering col telefono basta, ma se intendi fare anche solo 1 ora di streaming HD al giorno i 100 giga/mese li sfori solo con quello.
Foto UtenteDavideDaSerra
168 1 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[24] Re: Router 4G+ di fascia alta: vale la pena?

Messaggioda Foto Utentethunderbolt128 » 20 nov 2021, 17:44

LorisP ha scritto:dovevano solo allacciarsi e fare la giunzione, avevo anche fatto un piccolo scassetto da una scatola all'altra. Avendo richiesto solo un upgrade tecnologico, da fttc a ftth, non sostenni alcun costo, fortunatamente.
=D>

Ottimo lavoro, non mi sento ancora in grado di effettuare lavori elettrici/muratura, ma col tempo mi informerò per chi sentire, ancora manca molto ed ho molta "carne già messa a cuocere" :-)

DavideDaSerra ha scritto: i vari gestori mobili difficilmente offrono piani basati su 4G con oltre 100 giga (0,1 tera)..

Concordo, negli ultimi giorni non ho fatto altro che scaricare ISO di distribuzioni linux, 100 giga me li sarei mangiati in una settimana, qualcuno te li dà GB illimitati ma si fan pagare fior di quattrini.

Non ho idea del carico di lavoro che la mia connessione si dovrà accollare, [O.T.] senza andare troppo fuori tema dall'argomento mi sto ritagliando una piccola postazione in una stanza di casa nella quale, post lavoro, mi dedico a studiare per "reinventarmi" professionalmente. Ma nulla (attualmente) di monetizzabile, so a malapena fare qualche sito web statico, un po' di Javascript e come funziona a grandi linee la rete. Tempo permettendo vorrei spostarmi anche lato server.
Alla fine, non ricorderemo le parole dei nostri nemici, ma i silenzi dei nostri amici.
Martin Luther King
1.615 1 8 13
Expert
Expert

1
voti

[25] Re: Router 4G+ di fascia alta: vale la pena?

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 20 nov 2021, 18:00

thunderbolt128 ha scritto:Noto che esistono in commercio router 4G molto costosi di cui le persone si reputano molto soddisfatte, tuttavia allo stesso tempo, cercando in rete, scopro che un qualsiasi smartphone moderno è in grado di aggregare le bande per ottenere la connessione 4G+ e mi chiedo quindi a cosa sia dovuto questo forte incremento in termini prestazionali da coloro che recensiscono tali prodotti.

In teoria tra non molto ci sarà il passaggio da 4g a 5g.
Le frequenze saranno liberate dai canali Tv per essere utilizzate dagli operatori tlc che le hanno pagate profumatamente.
Investire in un modem 4g non ha particolarmente senso tranne nel caso che non ci sia alternativa di nessun tipo.
Se arriva FTTC con velocità di almeno 30M (come a casa mia per esempio ) è meglio stare sul fisso e lasciare il mobile come emergenza usando il routing dello smartphone.
Con velocità superiore o in FTTH il problema non si pone nemmeno e anche i giga illimitati hanno la loro importanza.
Facendo un conto della serva a parità di banda disponibile su FTTC ci sono al massimo 200 clienti (normalmente non più di 70 in media ) su 4G anche qualche migliaio.

La rete mobile 4g risente molto del traffico istantaneo e ha continue variazioni di capacità che dipendono da meteo clienti collegati e continui cambi di configurazioni automatici.
Gli operatori continuano a spostare i siti e ne stanno spegnendo e ricollocando un gran numero.
Chi ne parla bene per quanto convincente possa essere rischia di essere smentito dai fatti.
Il settore è anche in rapida evoluzione e se due anni fa una scelta poteva essere sensata ad oggi quasi sicuramente no.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
5.643 2 7 12
Master
Master

0
voti

[26] Re: Router 4G+ di fascia alta: vale la pena?

Messaggioda Foto Utentethunderbolt128 » 20 nov 2021, 18:09

Foto Utentestefanopc Il mio paese è un po' sperduto, forse potrebbe volerci un po' più del previsto ;-) ,
ma credo che il 5G con 20Gbps cambierà veramente il gioco, certo dipende se si riuscirà a sfruttare veramente la banda massima perché tutta quella banda è mostruosa :shock:
Martin Luther King
1.615 1 8 13
Expert
Expert

0
voti

[27] Re: Router 4G+ di fascia alta: vale la pena?

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 20 nov 2021, 18:38

A che distanza sei dall'armadio?
Sei a meno di 300 m?
Ci hanno messo sopra uno scatola magari col coperchio rosso?
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
5.643 2 7 12
Master
Master

0
voti

[28] Re: Router 4G+ di fascia alta: vale la pena?

Messaggioda Foto Utentethunderbolt128 » 20 nov 2021, 18:44

Sto sui 240 metri scarsi, 120 upload e 30 download (stimati), all'inizio del thread avevamo usato un sito apposito per stimare le velocità, c'è anche un immagine postata se ti interessa. (sul coperchio non so nulla)
Appena me la abilitano faccio la "prova del nove"
Martin Luther King
1.615 1 8 13
Expert
Expert

0
voti

[29] Re: Router 4G+ di fascia alta: vale la pena?

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 20 nov 2021, 19:45

Mi sembra che ci siano diverse imprecisioni.
ADSL2+ va al massimo a circa 20M.
Se hai 120M in down e 30M in up sei di sicuro su un collegamento VDSL che corrisponde al FTTC e la tua linea parte dal Cab (armadio )più vicino.
Ora se hai questa situazione pur essendo in un paesino stai molto meglio di me che sono a 4 km dal capoluogo di provincia.
E in questo caso non c'è 4G che possa neanche lontanamente lontanamente competere sia come velocità che come latenza.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
5.643 2 7 12
Master
Master

0
voti

[30] Re: Router 4G+ di fascia alta: vale la pena?

Messaggioda Foto Utentethunderbolt128 » 20 nov 2021, 20:50

stefanopc ha scritto:sei di sicuro su un collegamento VDSL che corrisponde al FTTC e la tua linea parte dal Cab (armadio )più vicino.

Si ovviamente poi ho cercato riscontro direttamente con chi mi dava l'offerta prima di sottoscrivere.

stefanopc ha scritto:E in questo caso non c'è 4G che possa neanche lontanamente lontanamente competere sia come velocità che come latenza.

Approvo :-)
Martin Luther King
1.615 1 8 13
Expert
Expert

PrecedenteProssimo

Torna a Telecomunicazioni