Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Router 4G+ di fascia alta: vale la pena?

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatori: Foto UtenteMassimoB, Foto Utentejordan20

1
voti

[1] Router 4G+ di fascia alta: vale la pena?

Messaggioda Foto Utentethunderbolt128 » 9 nov 2021, 16:03

Buongiorno a tutti, da un po' di tempo ho intenzione di dismettere completamente la mia linea ADSL per cercare qualcosa di più performante e più consono alle tecnologie attuali.

Nel mio paese è presente solamente la fibra misto rame e mi sono confrontato con vari vicini di casa (che dispongono di tale servizio) per conoscere le prestazioni reali oltre al semplice valore nominale (100 mega), tuttavia non sono rimasto particolarmente entusiasta dei 35/40 mega reali, visto che con il mio smartphone 4G arrivo tranquillamente a 45/50 mega, avendo per fortuna una buona copertura del segnale. (Da qui l'idea di usare un router 4G con una sim dati dello stesso operatore telefonico per il quale mi trovo già soddisfatto come copertura.)

Noto che esistono in commercio router 4G molto costosi di cui le persone si reputano molto soddisfatte, tuttavia allo stesso tempo, cercando in rete, scopro che un qualsiasi smartphone moderno è in grado di aggregare le bande per ottenere la connessione 4G+ e mi chiedo quindi a cosa sia dovuto questo forte incremento in termini prestazionali da coloro che recensiscono tali prodotti.

Vorrei quindi capire se valga veramente la pena in virtù della tecnologia stessa del prodotto, do quindi per scontato il fatto che un'antenna esterna ben posizionata faccia già gran parte del lavoro, a tal proposito lo speed test col cellulare l'ho fatto nello stesso punto esterno nel quale vorrei posizionare l'antenna.

Inoltre ho un ulteriore dubbio: tutti i ripetitori prossimi alla mia abitazione hanno solamente 3 componenti, eppure tramite un'applicazione mi ritrovo 4 bande aggregate (forse la mappa che ho consultato non è aggiornata?), preciso di non sapere se queste bande siano realmente aggregate dal dispositivo o siano solo quelle disponibili :roll: .Noto inoltre che il ripetitore al quale aggancia non è costante nel tempo anche se eseguo il test sempre nello stesso punto e mi chiedo se qualcuno può spiegarmi in virtù di quale criterio avviene il cambio del ripetitore.

Per ultimo allego immagine che mostra aggregazione bande sul mio cellulare ed un modello indicativo di router che tengo d'occhio, mi scuso anticipatamente per eventuali imprecisioni o affermazioni fuorvianti non essendo "del mestiere" :-)

Aggregazione bande.jpg

Modello router che tengo d'occhio:
HUAWEI B818-263
https://consumer.huawei.com/en/routers/4g-router-3-prime/specs/

Un saluto e grazie per l'ascolto. ;-)
Alla fine, non ricorderemo le parole dei nostri nemici, ma i silenzi dei nostri amici.
Martin Luther King
Foto Utentethunderbolt128
1.615 1 8 13
Expert
Expert

1
voti

[2] Re: Router 4G+ di fascia alta: vale la pena?

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 9 nov 2021, 19:02

Con la fibra mista rame mi pare che si perdano 10MB ad ogni 100m di rame, quindi devi tenere conto della distanza e dello stato della linea rame per avere un idea della banda che può arrivare.

Per la mia poca esperienza ritengo che se devi andare in 4G, possa valere la pena usare direttamente il cellulare, unico dubbio è sulla possibilità di attaccare più utenze sullo stesso, forse in questo caso il router dedidcato potrebbe funzionare meglio.

Credo che anche a livello di costo sia inferiore con il cellulare, rispetto alla linea fibra, basta che il cellulare arrivi bene nella tua zona, altrimenti decade il discorso.

Io ho fibra/rame, mi trovo a parecchie centinaia di metri dalla cabina con fibra, viaggio dai 40 ai 50Mb/s, vedo pure i filmati 4K in streaming, certo che se l'idea è di vederne più simultanemente non tiene.

saluti.
Foto Utentelelerelele
3.012 3 7 9
Master
Master

2
voti

[3] Re: Router 4G+ di fascia alta: vale la pena?

Messaggioda Foto Utenteelfo » 9 nov 2021, 19:20

thunderbolt128 ha scritto: linea ADSL per cercare qualcosa di più performante

Risposta (ultra)breve

1) l'ADSL verra' dismessa entro il 2023 per passare alla "fibra" (in diverse declinazioni) - cerca con google

2) che risposta ti da fibermap (fibermap.it) per il tuo indirizzo? (posta il risultato dell'interrogazione (oscura I dat sensibili)

Qui sotto il responso al mio indirizzo

In rosso le velocita' che ottengo effettivamente

ADSL.jpg
Foto Utenteelfo
4.882 3 5 7
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: Router 4G+ di fascia alta: vale la pena?

Messaggioda Foto Utentethunderbolt128 » 9 nov 2021, 19:33

Foto Utentelelerelele Il dubbio mi è salito poiché un utente online sosteneva che più è alta la "Cat." (categoria del router), "maggiore è non solo la velocità massima ottenibile, ma anche la capacità di districarsi tra le altre connessioni e bande, ottenendo una certa priorità tra gli altri dispositivi connessi al ripetitore".
Il mio cellulare è Cat.12 e arriverebbe potenzialmente a 600 mega in download che oggettivamente sono già uno sproposito considerate velocità 4g reali che riscontro nella mia zona (sarebbe già sprecato), il router è Cat.19 :shock: . Mi dà solo perplessità ciò che mi è stato riportato in rete ovvero "la capacità di districarsi tra le altre connessioni e bande, ottenendo una certa priorità tra gli altri dispositivi connessi al ripetitore" che sembra motivare l'aumento di velocità :? , ma è un'affermazione da prendere con le pinze #-o

Foto Utenteelfo, col sito che mi hai fornito ottengo questi risultati:
EVdsl.png
Alla fine, non ricorderemo le parole dei nostri nemici, ma i silenzi dei nostri amici.
Martin Luther King
1.615 1 8 13
Expert
Expert

1
voti

[5] Re: Router 4G+ di fascia alta: vale la pena?

Messaggioda Foto Utenteelfo » 9 nov 2021, 19:38

A spanne direi che dovresti "andare"a circa 100 Mb/s

Io ho TIM e utilizzo un "modem" ADSL TIM HUB+ comprato usato su ebay a circa 50 euro - collegato-acceso-zero_configurazione (a parte le PSW) e ottenuto il risultato di figura.
Foto Utenteelfo
4.882 3 5 7
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: Router 4G+ di fascia alta: vale la pena?

Messaggioda Foto Utentethunderbolt128 » 9 nov 2021, 19:50

Grazie mille, servizio utilissimo :ok:
Non ho considerato che un quartiere di distanza faccia già la differenza. Un mio amico nelle zone limitrofe mi ha gentilmente consentito di fare un confronto con il suo domicilio ed effettivamente anche il suo speedtest è molto vicino ai valori dichiarati dal sito.

Sono curiosone e mi piace sempre approfondire quindi se qualcuno è esperto di 4g ben venga :-) ma sono molto convinto della fibra a questo punto.
Martin Luther King
1.615 1 8 13
Expert
Expert

1
voti

[7] Re: Router 4G+ di fascia alta: vale la pena?

Messaggioda Foto Utenteguzz » 9 nov 2021, 19:58

Personalmente ritengo che una connessione in fibra (o fibra mista rame) sarà sempre più stabile rispetto ad una tramite rete cellulare.

Per lavoro uso spessissimo l'hotspot dello smartphone per collegare il PC e devo dire che, anche dove ho 4G "pieno" (dove indica pieno segnale, 4 tacche su 4), non navigo mai veloce come la connessione fibra mista rame che ho a casa. Perfino dal PC che ho in camera, dove perdo una buona fetta di velocità a causa di un powerline (non ho ancora steso il cavo ethernet), mi trovo meglio che con l'hotspot.

Quindi io non credo che la soluzione che hai pensato di adottare sia poi così vantaggiosa in termini di prestazioni...
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
4.304 3 5 7
Master
Master

0
voti

[8] Re: Router 4G+ di fascia alta: vale la pena?

Messaggioda Foto Utentethunderbolt128 » 9 nov 2021, 20:03

Concordo, ammetto che ero stato scoraggiato da un installatore di ripetitori Fiber to Radio, i classici operatori che ti trasmettono internet tramite le loro reti proprietarie installando la loro antenna sul terrazzo, per non citare nomi. Mi rendo fortunatamente conto che la situazione sia meno drammatica di quanto previsto :-)
Martin Luther King
1.615 1 8 13
Expert
Expert

1
voti

[9] Re: Router 4G+ di fascia alta: vale la pena?

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 10 nov 2021, 9:39

thunderbolt128 ha scritto:Il dubbio mi è salito poiché un utente online sosteneva che più è alta la "Cat." (categoria del router), "maggiore è non solo la velocità massima ottenibile, ma anche la capacità di districarsi tra le altre connessioni e bande, ottenendo una certa priorità tra gli altri dispositivi connessi al ripetitore".
Per quel che riguarda la connesione di più utenti in WIFI ok, direi che ci sta.
Secondo me il problema principale è sempre come arriva la connessione internet, cioè il tratto dal router al tuo provider.

saluti.
Foto Utentelelerelele
3.012 3 7 9
Master
Master

0
voti

[10] Re: Router 4G+ di fascia alta: vale la pena?

Messaggioda Foto Utentethunderbolt128 » 18 nov 2021, 14:49

Foto Utenteelfo mi sono rimesso a rivedere un po' di offerte e penso di aver deciso, l'unico "problema" è che il loro modem è incluso nell'offerta anche se non viene specificato come questo costo impatti sulla tariffa.

Oltre a poter usare un mio modem a prescindere che loro me lo diano o meno (non so se sia permesso a prescindere :?: ), posso chiedere di non ricevere il loro modem per ottenere una riduzione della tariffa? (Non è specificato nulla in termini e condizioni) :?

Usi il tuo modem per risparmio economico o fini prestazionali? Risulta facile l'installazione?

Foto Utentelelerelele chiedo scusa per il ritardo, mi sono assentato cercando un conoscente che lo possedesse per farmelo prestare, ho avuto modo di provare ed effettivamente la differenza è abissale, soprattutto con la selezione manuale delle bande (Ho guadagnato più del doppio sia in download che in upload, sono arrivato a 120 in download + 40 in upload in orari non di punta ma nemmeno "fantasmi"). Non ho la necessità di tale tecnologia, ma per onestà intellettuale, a chi servisse, ammetto che se c'è buona copertura può fare la differenza.
Martin Luther King
1.615 1 8 13
Expert
Expert

Prossimo

Torna a Telecomunicazioni