Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Cavo di terra con tensione (appartamento)

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto UtenteMike, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto Utentesebago

0
voti

[21] Re: Cavo di terra con tensione (appartamento)

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 8 nov 2021, 12:55

Certo, ma il dispersore non c'è, occorre metterlo, e ci vuole tempo.
Per cui per prima cosa staccare tutto.
Foto UtenteGioArca67
1.126 3 7
Expert
Expert

0
voti

[22] Re: Cavo di terra con tensione (appartamento)

Messaggioda Foto Utentemassimoxl » 8 nov 2021, 20:02

Esatto..
Trattandosi di un condominio di vecchia costruzione...il dispersore di terra non esiste.
L'impianto da me realizzato nel mio appartamento l'ho predisposto col cavo di terra già passato nelle scatole di derivazione, prese, caldaia, luci, fornetto ad induzione ecc...

Ciò che posso fare io è scollegare tutto ciò che è collegato alle prese...e collegare un magnetotermico per volta fin quando con i puntali del tester collegati tra fase/terra e neutro/terra...non leggo più l
I 180v .
Io sono quasi certo che l'installatore che ha montato i fan coil ha collegato male i cavi...
Foto Utentemassimoxl
88 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

2
voti

[23] Re: Cavo di terra con tensione (appartamento)

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 8 nov 2021, 22:37

Mi domando come un elettricista diplomato non capisca la pericolosita` di una situazione del genere: PE non collegato a terra e collegata a tutti gli utilizzatori.

Se il PE e` a potenziale elevato rispetto a terra, tutte le masse degli utilizzatori sono a quel potenziale, quindi la prima cosa da fare e` togliere l'energia elettrica, staccare tutti gli utilizzatori e chiamare un elettricista che sappia come e quando si collega una PE.

Per trovare l'origine del problema (curiosita` accademica) si potrebbe anche pensare di trovare l'equivalente Thévenin della tensione sul PE.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
114,6k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[24] Re: Cavo di terra con tensione (appartamento)

Messaggioda Foto Utentegiannid19 » 8 nov 2021, 23:03

Quasi sicuramente la presenza di tensione sul PE è dovuta ai filtri antidisturbo presenti sugli utilizzatori oppure alle capacità parassite tra filo si fase e PE.
Se la tensione di 180V è misurata con un multimetro con ha come minimo 1Megahom come resistenza non ritengo che ci siano errori di connessione e la corrente in gioco è veramente irrisoria.
Ciò non toglie che un guasto a terra di un elettrodomestico si trasmetta a tutti altri utilizzatori con i pericoli conseguenti.
Foto Utentegiannid19
638 1 2 4
Frequentatore
Frequentatore

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica