Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

ha ancora senso studiare elettronica?

Aggiornamenti, orientamento, lavoro, attività professionali, riviste, libri, strumenti EY, Tips and tricks, consigli e pareri generici

Moderatore: Foto Utenteadmin

0
voti

[31] Re: ha ancora senso studiare elettronica?

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 6 nov 2021, 9:40

alessio777 ha scritto:no. studio solo per coltivate un hobby per poi fare lavoretti a casa.
collegare una striscia led con le sue resistenze e altre infinite cosette che posso fare su un tavolo per passare il tempo. tutto da autodidatta.

Allora potresti cercare "imparare l'elettronica partendo da zero" , una raccolta di articoli della rivista Nuova Elettronica, ormai ha un po' di anni, ma le basi ci sono e ti consente fin da subito di progettare semplici circuiti, pur senza darti le basi solide che sono necessarie nella progettazione professionale
Foto UtenteSediciAmpere
2.349 4 5 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[32] Re: ha ancora senso studiare elettronica?

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 6 nov 2021, 10:04

no
Generatore codice per articoli:
nomi
emoticon
citazioni
formule latex
Foto UtentePietroBaima
84,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[33] Re: ha ancora senso studiare elettronica?

Messaggioda Foto Utentealessio777 » 6 nov 2021, 15:08

SediciAmpere ha scritto:
alessio777 ha scritto:no. studio solo per coltivate un hobby per poi fare lavoretti a casa.
collegare una striscia led con le sue resistenze e altre infinite cosette che posso fare su un tavolo per passare il tempo. tutto da autodidatta.

Allora potresti cercare "imparare l'elettronica partendo da zero" , una raccolta di articoli della rivista Nuova Elettronica, ormai ha un po' di anni, ma le basi ci sono e ti consente fin da subito di progettare semplici circuiti, pur senza darti le basi solide che sono necessarie nella progettazione professionale

si si- è propio quella che ho. è fatta molto bene e ha anche formule semplici e concrete.

la scaricai da qui
dove ci sono tutte le riviste anche
https://www.robertobizzarri.net/NE/
Foto Utentealessio777
20 3

2
voti

[34] Re: ha ancora senso studiare elettronica?

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 6 nov 2021, 16:53

I libri di nuova elettronica non sono molto educativi e non vanno bene se uno ha intenzione di capire quello che sta studiando.
Se volete una bibliografia valida su cosa studiare potete guardare qui.
Generatore codice per articoli:
nomi
emoticon
citazioni
formule latex
Foto UtentePietroBaima
84,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[35] Re: ha ancora senso studiare elettronica?

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 6 nov 2021, 19:14

Be', i libri di NE non erano pensati come materiale didattico, ma solo come aiuti "al volo" per persone inesperte ... possono anche essere utili se uno non ha neppure le prime infarinature in materia, anche se poi per studiarla seriamente tocca passare a testi "piu seri" (e piu difficili) ;-)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
1.283 1 4 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[36] Re: ha ancora senso studiare elettronica?

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 6 nov 2021, 20:07

Se si vogliono pescare un po' di testi per studiare elettronica, buona parte dei quali in italiano, consiglio di spulciare a fondo il sito di http://www.introni.it/ (alle varie voci raccolte sotto "vecchie riviste" - alcuni sono sicuramente datati ma secondo me ancora molto validi e di gran lunga più affidabili di quelli di Nuova Elettronica.
Foto UtentePiercarlo
22,3k 6 10 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[37] Re: ha ancora senso studiare elettronica?

Messaggioda Foto Utentealessio777 » 6 nov 2021, 23:13

PietroBaima ha scritto:I libri di nuova elettronica non sono molto educativi e non vanno bene se uno ha intenzione di capire quello che sta studiando.

si, grazie. mi son accorto che elettronica facile son solo progetti di montaggio ma non spiegano nulla. ho provato a leggerne uno ma nn ci capisco una mazza.
Foto Utentealessio777
20 3

2
voti

[38] Re: ha ancora senso studiare elettronica?

Messaggioda Foto Utentealessio777 » 6 nov 2021, 23:15

PietroBaima ha scritto:I libri di nuova elettronica non sono molto educativi e non vanno bene se uno ha intenzione di capire quello che sta studiando.

ottimi questi che mi hai linkato. li compro quelli in italiano. il cartaceo non ha eguali poi.
Foto Utentealessio777
20 3

0
voti

[39] Re: ha ancora senso studiare elettronica?

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 7 nov 2021, 19:34

alessio777 ha scritto:a me piace poi muovere le mani e ho visto che su amazon vendono dei kit di montaggio

Io la vedo diversmante, non ho mai usato un kit.
Il motivo è questo, forse vedi più rapidamente un risultato, ma non è detto che sai il perché ci sia quel risultato.
Io sono partito studiando il funzionamento dei singoli componenti, poi ne metti due di componenti, aspettandoti un risultato, per ottenerlo devi sapere il necessario, sennò non va niente.

Alla fine ti progetti tu i tuoi circuiti, non usi roba gia fatta, più o meno coerente con quello che devi ottenere.
Se ti fai tu il circuito, questo sarà specifico per quell'uso, il minimo sindacabile, e specializzato per quell'uso.

Comunque l'importante è metterci impegno, il risultato arriva certamente.

saluti.
Foto Utentelelerelele
3.012 3 7 9
Master
Master

0
voti

[40] Re: ha ancora senso studiare elettronica?

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 7 nov 2021, 20:38

concordo
è utile anche studiare schemi semplici e collaudati, cercando di capire il funzionamento e la funzione di ogni componente
Foto UtenteSediciAmpere
2.349 4 5 8
Expert EY
Expert EY

PrecedenteProssimo

Torna a Informazioni varie più o meno utili