Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

ha ancora senso studiare elettronica?

Aggiornamenti, orientamento, lavoro, attività professionali, riviste, libri, strumenti EY, Tips and tricks, consigli e pareri generici

Moderatore: Foto Utenteadmin

1
voti

[21] Re: ha ancora senso studiare elettronica?

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 5 nov 2021, 18:53

PietroBaima ha scritto:
IsidoroKZ ha scritto:Risposta breve: no (questa solo leggendo il titolo del post)

Perché?

Perché non serve, se non a pochissimi che la useranno davvero.
Se invece lo si fa per interesse personale la risposta è che ha senso studiare praticamente qualunque cosa!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
114,6k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[22] Re: ha ancora senso studiare elettronica?

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 5 nov 2021, 19:03

Però è anche vero che se diventi esperto di qualcosa… poi il lavoro arriva da te :-)
Generatore codice per articoli:
nomi
emoticon
citazioni
formule latex
Foto UtentePietroBaima
84,6k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[23] Re: ha ancora senso studiare elettronica?

Messaggioda Foto Utentesetteali » 5 nov 2021, 19:50

Alle parole sante che ti hanno scritto, con consigli validi , aggiungo un paio di miei personali concetti che venendo da riparatore di TV e VCR , come a te sarebbe piaciuto, ma che ora si ripara solo qualche VCR ogni tanto, ma TV CRT non ne esiste più e TV LCD od Oled od altri sistemi Non ci si mette neanche le mani, anche se l'esperienza mi fa capire se aprirlo o meno e come e cosa guardare, ma su 10 TV ne riparerò 2 che sono sicuro della riparazione e comunque sempre TV non superiori ai 40" perché il banco che ho e non è piccolo, non mi permette di aprirli senza correre rischi di rompere lo schermo, non andrei avanti su questa strada.

L'altro suggerimento che voglio darti è di studiare elettronica ed anche elettrotecnica, io personalmente non vorrei arrivare ad essere un ingegnere, ma di conoscere questi argomenti per poter mettere mano a quegli apparecchi di consumo che ci sono nelle case od in qualche piccola officina del paese e studiare a fondo la legge di Ohm e saper leggere al volo quello che scrive un multimetro per capire se è una lettura valida o no.
Questo vuol dire conoscere i componenti e sapere come funzionano riconoscendo il tipo di circuito su come sono usati. Ed inoltre imparare a saldare, che non è una cosa semplice come tanti dicono, perché poi vedendo le saldature si capisce dove si sono fermati ad imparare .

Riassumendo, conoscere bene la legge di Ohm, conoscere bene il multimetro e saperlo leggere.
Poi conoscere i componenti più comuni con il suo funzionamento; Resistenze, condensatori,induttori, trasformatori, diodi, diodi zener, transistor , fet, mosfet..... , ma io ci aggiungerei anche le valvole, qualche apparecchio radio si trova sempre da riparare.

:ok:
Alex
Cerco Condensatori Variabili
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
Il Mercatino di EY
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
8.910 5 5 9
Master
Master

0
voti

[24] Re: ha ancora senso studiare elettronica?

Messaggioda Foto Utentealessio777 » 5 nov 2021, 20:31

setteali ha scritto:Alle parole... sempre da riparare.

:ok:

grazie per i consigli, che mi ordinano anche le idee.
faro' cosi. comunque il piacere che provo a imparare e a studiare è molto grande.

Evitare di citare l'intero post soprattutto se lungo e se immediatamente precedente la propria risposta. Grazie- Piercarlo
Foto Utentealessio777
20 3

0
voti

[25] Re: ha ancora senso studiare elettronica?

Messaggioda Foto Utentealessio777 » 5 nov 2021, 20:35

PietroBaima ha scritto:Però è anche vero che se diventi esperto di qualcosa… poi il lavoro arriva da te :-)

da mesi seguo questo canale.
questo tipo sembra riparare qualsiasi cosa di vintage ovviamente, lo fa un po alla casso ed è molto divertente , ma lui dice che ha studiato tutto da se' sulle riviste in edicola che uscivano di elettronica facile.
https://www.youtube.com/c/MVVblog
Foto Utentealessio777
20 3

0
voti

[26] Re: ha ancora senso studiare elettronica?

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 5 nov 2021, 20:47

setteali ha scritto:, conoscere bene la legge di Ohm

Quoto, e aggiungo conoscere bene i concetti di tensione e di corrente. Sono pochi i tecnici che padroneggiano completamente il significato di queste due grandezze fisiche e i risultati si vedono...

Ma non capito una cosa, a te interessa l'elettronica per uno sbocco professionale, oppure hai già un lavoro e vuoi coltivare questo interesse?
Le persone sagge parlano perché hanno qualcosa da dire.
Le persone sciocche perché hanno da dire qualcosa.
Foto UtenteSediciAmpere
2.214 4 5 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[27] Re: ha ancora senso studiare elettronica?

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 5 nov 2021, 21:10

alessio777 ha scritto:da mesi seguo questo canale...

Posso solo consigliarti, riguardo ai video trovati sul tubo (tutti), di fare molta attenzione a quello che "insegnano" (insegnano, per cosi dire), e di controllare bene tutto quello che ci trovi sopra prima di tentare di imitarli, perche' personalmente di modi per farsi del male, anche parecchio, ne ho visti parecchi spacciati per "tutorial".
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
1.263 1 4 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[28] Re: ha ancora senso studiare elettronica?

Messaggioda Foto Utentealessio777 » 5 nov 2021, 22:37

SediciAmpere ha scritto:
setteali ha scritto:, conoscere bene la legge di Ohm

Quoto, e aggiungo conoscere bene i concetti di tensione e di corrente. Sono pochi i tecnici che padroneggiano completamente il significato di queste due grandezze fisiche e i risultati si vedono...

Ma non capito una cosa, a te interessa l'elettronica per uno sbocco professionale, oppure hai già un lavoro e vuoi coltivare questo interesse?

no. studio solo per coltivate un hobby per poi fare lavoretti a casa.
collegare una striscia led con le sue resistenze e altre infinite cosette che posso fare su un tavolo per passare il tempo. tutto da autodidatta.
Foto Utentealessio777
20 3

0
voti

[29] Re: ha ancora senso studiare elettronica?

Messaggioda Foto Utentealessio777 » 5 nov 2021, 22:40

Etemenanki ha scritto:
alessio777 ha scritto:da mesi seguo questo canale...

Posso solo consigliarti, riguardo ai video trovati sul tubo (tutti), di fare molta attenzione a quello che "insegnano" (insegnano, per cosi dire), e di controllare bene tutto quello che ci trovi sopra prima di tentare di imitarli, perche' personalmente di modi per farsi del male, anche parecchio, ne ho visti parecchi spacciati per "tutorial".

ho capito
infatti di video ce ne son una infinita' ma per uno che non sa niente puo' essere pericoloso.
comq il canale che avevo linkato lo vedo per divertirmi ma era solo per dire che quel ragazzo è stato mosso solo da passione di anni di letture senza mai aver fatto nessuna scuola. eppure mi sembra bravino e sistemare le cose.
Foto Utentealessio777
20 3

0
voti

[30] Re: ha ancora senso studiare elettronica?

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 6 nov 2021, 3:36

Se vuoi un esempio di "tutorials" da NON seguire, cerca "kipkay" ... se non l'hanno gia bannato (o arso al rogo) per le str***ate che pubblica, c'e' da farsi parecchie risate (ma stando bene attenti a non imitarlo :mrgreen: )
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
1.263 1 4 5
Expert EY
Expert EY

PrecedenteProssimo

Torna a Informazioni varie più o meno utili