Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

HP Photosmart 5520 - un colore non va più

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[1] HP Photosmart 5520 - un colore non va più

Messaggioda Foto UtenteAZZZ » 30 ott 2021, 20:44

Ciao, ho fatto e rifatto per una ventina di volte la procedura di pulizia delle testine e su ogni stampa di report gli altri colori (nero, ciano, giallo) escono corretti tranquilli, mentre il magenta o esce striato o non vuole saperne.
Le nuove cartucce che ho messo questa volta non sono originali, devo ammetterlo (cavoli! Ad ogni cambio le originali mi costavano quasi la stampante!) però mi pare strano che 3 su 4 colori funzionino egregiamente mentre il quarto mi abbia rovinato una testina al punto da farmi pensare che la stampante sia praticamente inutilizzabile, se non persa, dato che stampo quasi tutto a colori.

Non so ancora se e come si possa fare una pulizia accurata delle testine manualmente (smontando la stampante??), ma vi chiedo solo se anche voi avete avuto brutte sorprese da cartucce acquistate non originali.
Foto UtenteAZZZ
246 1 5 6
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[2] Re: HP Photosmart 5520 - un colore non va più

Messaggioda Foto Utentebrabus » 30 ott 2021, 21:45

Eh sì, purtroppo devo confermare. La mia esperienza è molto simile, anche se devo ammettere che ho lasciato ferma la stampante un po' troppo a lungo e questo ha fatto seccare l'inchiostro nelle testine.
Ho risolto parzialmente smontando le testine e lasciandole immerse nell'alcol isopropilico per 24 ore prima di risciacquarle abbondantemente. La stampante ha ripreso a funzionare abbastanza bene, anche se non perfettamente.

L'ultima volta dovevo decidere se cambiare il blocco testine o cambiare stampante: ho quindi deciso per una laser a colori usata. Magari l'avessi fatto prima. Consigliatissima!
Alberto.
Foto Utentebrabus
21,5k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: HP Photosmart 5520 - un colore non va più

Messaggioda Foto Utentegiannid19 » 30 ott 2021, 21:51

Ho la stessa tua stampante, ho usato fino ad adesso 16 cartucce per tipo, di queste solo 2 erano originali tutte la altre nono originali ma la stampante funziona egregiamente
Foto Utentegiannid19
693 1 2 4
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[4] Re: HP Photosmart 5520 - un colore non va più

Messaggioda Foto UtenteDuffr » 30 ott 2021, 22:24

Con le Epson inkjet mi é sempre successo, (ovviamente) poco dopo la fine della garanzia. Da quando in assistenza mi proposero spese folli per pulire le testine, ho pazientemente imparato a pulirle io con alcol isopropilico e asciugarle con aria compressa (molto utile a "stappare" quello che resta). La parte lunga é smontare e rimontare le cento viti :shock: .
Ah e uso cartucce con refill di inchiostro tramite siringa da subito dopo l'episodio dell'assistenza.

Su ifixit ho trovato un tutorial per il tuo modello se vuoi https://it.ifixit.com/Guida/Manutenzion ... 5520/53420
Fai un giro al mercatino di ƎlectroYou

Se in futuro i computer dovessero diventare troppo potenti,
potremmo organizzarli in un comitato: questo dovrebbe sistemarli.

- Soluzione di Bradley -
Foto UtenteDuffr
825 6 12
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[5] Re: HP Photosmart 5520 - un colore non va più

Messaggioda Foto UtenteAZZZ » 5 nov 2021, 0:17

Grazie a tutti, questo fine settimana metterò in pratica il tutorial che mi ha gentilmente linkato Foto UtenteDuffr :ok: [-o<
Foto UtenteAZZZ
246 1 5 6
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo