Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Preparazione laureati

Notizie scientifiche e non, comunicazioni, auguri, AAA cercasi, vendo, compro, piccoli racconti, curiosità, idee, fantasie ecc. Un fuori tema soft, senza argomenti scottanti

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtentePaolino

0
voti

[41] Re: Preparazione laureati

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 27 ott 2021, 17:07

Se avessimo giovani preparati, avremmo forse più possibilità di attrarre lavoro di qualità da aziende esterne....link

Sempre che si adeguino anche le "leggi", con un approccio un minimo serio, alle problematiche del lavoro.

saluti.
Foto Utentelelerelele
2.982 3 7 9
Master
Master

1
voti

[42] Re: Preparazione laureati

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 27 ott 2021, 17:40

PietroBaima ha scritto:Per Foto UtenteIsidoroKZ rispondo che quando pensavo che un laureato a Manchester in matematica avrebbe ampliato i miei orizzonti matematici avevo tristemente ragione, avendo poi dovuto scoprire che la soluzione di una ODE poteva essere una tangente...

Quando ho scritto il post pensavo esattamente a "fenomeno" :-) :D
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
114,6k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[43] Re: Preparazione laureati

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 27 ott 2021, 19:02

richiurci ha scritto:Visto invece il chiarimento, cioè il riferimento ai medici no-vax, ...

La mia domanda si riferiva alla percentuale di ingegneri capre e cabrones, non ai medici. Avevo detto a sentimento, in base alla mia esperienza con gli ingegneri neolaureati, che qualche percento di costoro era totalmente estraneo a quanto aveva studiato, mi interessavano le vostre esperienze.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
114,6k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[44] Re: Preparazione laureati

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 28 ott 2021, 9:16

Scusate scusate scusate volevo rispondere al messaggio [28]
Nulla a che vedere col thread ma ci ho pensato e ripensato una notte e non mi sembra giusto tacere
Nel rispetto delle opinioni di tutti senza nessun tifo pro o contro da tecnico voglio far vedere anche l'altra faccia della medaglia
Questo è solo uno delgi ultimi esempi . Qui una casistica più ampia

Sito VAERS dove vengono segnalate le reazioni avverse ai vaccini.
E' un po' complicato ottenere dei dati ma con un poca di pazienza ci si arriva. Non è un sito ufficiale istituzionale c'è chi non lo considera attendibile (una ricerca in rete vi permetterà di farvi un idea) Il succo è che mentre per altri vaccini i report di reazione sono qualche migliaio in anni o decenni di somminisrtazione per il vaccino COVID19 le reazioni sono un ordine di grandezza maggiore in un solo anno. Togliamo anche il fake ma a me sembra un indizio che qualcosa non va

Sembra ormai dimostrato che l'immunità offerta dal vaccino non è permanente (come uno si aspetterebbe dai vaccini) ma è obbligatorio un richiamo periodico che al momento sembra di 6/8mesi. Le cose miglioreranno sicuramente ma al momento per me la scelta è tra effetti collaterali del vaccino che non potrei controllare e rischio Covid che posso minimizzare con comportamento accorto (Ho la fortuna di poterlo fare so che per molti non è possibile)

Non discuto i benefici del vaccino (guai se no nci fossero) ma trovo schifosa ( e non posso usare altri termini ) l'introduzione del green pass. Se il vaccino fosse la soluzione, se fosse la cura la gente finirebbe per contendersi le dosi oppure sarebbe stato imposto come obbligo. Il green pass per lavorare è un atto ignobile fatto per non assumersi le proprie responsabilità. Davanti a casa mia vive una persona che campa di lavori occasionali 600euro/mese e spende 15euro a tampone. Lo so la soluzione c'è: vaccinati cretino è gratis.

Non hanno il coraggio di imporre il vaccino ma non ci sono nemmeno autorevoli medici in grado di dare la giusta informazione. Quando il dott. Burioni chiama sorci tutti i non vaccinati non favorisce la vaccinazione...anche se pi si pente.
Mia moglie ha chiesto consiglio al medico di base (Mia mogliè sempre stata pro vaccino senza se e senza ma) Avreste dovuto vedere la sua faccia quando è uscita dall'ambulatorio (Ah mia moglie purtroppo ha fatto il COVID) Il medico, che conosciamo da una vita, ufficialmente non lo ha detto ma in amicizia ha risposto aspetta a vaccinarti e secondo me non poteva dire se puoi evita. A mia moglie sono crollate le certezze. Non è un medico novax anzi ma anche lui è perplesso e disorientato come tutti.

Poi c'è il capitolo informazione a Trieste è uscito un focolaio ovviamente dopo il circo NOVAX ma nessuno dice che la Slovenia è a 15Km da Trieste e ora che (fortunatamente) non c'è più i confine la gente si sposta molto facilmente.

Ho scritto perché come si usa adesso vige la par condicio e perché volevo far conoscere anche l'altra faccia della luna. Mi scuserete non ho nessuna voglia di fare polemica, men che meno qui, non risponederò a nessuno. Se viene cancellato va bene lo stesso. Non sono un no vax complottista che scende in piazza anzi rimango alla larga dalla piazza.
Foto Utenteluxinterior
3.165 2 4 8
Expert EY
Expert EY

1
voti

[45] Re: Preparazione laureati

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 28 ott 2021, 10:27

Non so se puo contare come esempio ... al tempo in cui lavoravo in una ditta, avevano il problema di rinfrescare un po l'officina (solo un po, per carita', che poi gli operai non si abituino troppo bene ;-) ), ed era il solito capannone alto, pero' non volevano spendere per ventole o condizionatori, per cui il tecnico dei sistemi di refrigerazione stava proponendo uno di quegli inutili e dannosi sistemi a nebbia d'acqua (in officina, con tutte le macchine utensili ed i metalli esposti ?% #-o ) ... al che io gli dico "ma non potreste realizzare qualche camino di convezione sul tetto, in modo che quando il sole riscalda l'aria al loro interno aspirino quella piu calda e facciano quindi entrare un po di aria piu fresca a livello terra dalle porte ? "

Quello (nota, laureato in ingenieria, specializato in climatizzazione, e considerato un'esperto nella sua ditta) mi guarda con disprezzo e risponde testualmente "non funzionerebbero mai, perche' l'aria calda da sola non sale"

Se la media dei laureati e' quella ... :shock:

(e no, non e' una battuta, purtroppo e' successo davvero)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
1.263 1 4 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[46] Re: Preparazione laureati

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 28 ott 2021, 10:56

luxinterior ha scritto:Scusate scusate scusate volevo rispondere al messaggio [28]
.....
Ho scritto perché come si usa adesso vige la par condicio e perché volevo far conoscere anche l'altra faccia della luna. Mi scuserete non ho nessuna voglia di fare polemica, men che meno qui, non risponederò a nessuno. Se viene cancellato va bene lo stesso. Non sono un no vax complottista che scende in piazza anzi rimango alla larga dalla piazza.

Sinceramente non capisco le votazioni negative ad un post del genere.
Se c'è qualcosa che non piace, la si commenti, altrimenti meglio starsene alla finestra a guardare.

C'è però da dire, essendo in risposta ad un mio, che è poco pertinente. Io non metto in dubbio il rischio di un vaccino così giovane e poco testato.
Contesto il comportamento di approfittatori, ed ho spiegato lí il perché in 3 punti.
Ho numerosi casi cui ho assistito direttamente alle conseguenze del virus.
Due miei conoscenti sono invalidi, due deceduti nel palazzo (di 9 famiglie) di cui una 45enne.
Il distanziamento sociale è essenziale visto che i virus non hanno le gambe, ma deve essere stringente e duraturo, e né da noi né altrove si riesce ad applicarlo.

Poi, i rischi del vaccino, l'origine del virus, ecc. sono altri temi... sui quali ho molti dubbi.
Foto UtenteGioArca67
1.126 3 7
Expert
Expert

2
voti

[47] Re: Preparazione laureati

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 28 ott 2021, 11:12

Io di laureati non saprei.
Immagino che la situazione attuale dei corsi di laurea tecnica ricalchi la situazione degli istituti tecnici degli anni '80.
Una statistica di massima dei diplomati con voti oltre 50/60 era che metà sapeva tutto a memoria e non aveva capito nemmeno i concetti di base.
L' altra metà era composta da chi studiava perché effettivamente interessato alla materia e aveva la giusta curiosità per imparare.
Quindi nella migliore delle ipotesi uno su due.

Inoltre in molte aziende medio grandi si prendono laureati per coprire posti dirigenziali.
A questi basta saper accendere il PC fare le macro in Excel e le slide in Powerpoint.

Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
5.505 2 6 12
Master
Master

1
voti

[48] Re: Preparazione laureati

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 28 ott 2021, 11:21

stefanopc ha scritto:Inoltre in molte aziende medio grandi si prendono laureati per coprire posti dirigenziali.
A questi basta saper accendere il PC fare le macro in Excel e le slide in Powerpoint.
Ciao
Con questo sono d'accordo.

Quindi mi chiedo, il problema sta nella scuola, nella società, nelle aziende?

saluti
Foto Utentelelerelele
2.982 3 7 9
Master
Master

0
voti

[49] Re: Preparazione laureati

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 28 ott 2021, 11:25

stefanopc ha scritto:Inoltre in molte aziende medio grandi si prendono laureati per coprire posti dirigenziali.

Questa la mia stessa impressione per esperienza diretta.

Sembrerebbe però che un dirigente non serva a nulla...
Foto UtenteGioArca67
1.126 3 7
Expert
Expert

0
voti

[50] Re: Preparazione laureati

Messaggioda Foto Utentealev » 28 ott 2021, 11:26

Scusate ma domanda banale:

Allora, quando si lavorava senza PC e senza Excel, i dirigenti aziendali erano capre al 100%?

Per piacere, meno qualunquismo, lasciamolo al bar
Foto Utentealev
4.581 2 9 12
free expert

PrecedenteProssimo

Torna a Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro