Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Morsetto puntazza sommerso.

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto UtenteMike, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto Utentesebago

0
voti

[1] Morsetto puntazza sommerso.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 24 ott 2021, 23:57

Stamattina girando intorno casa recentemente ristrutturata di una mia cugina, incuriosito da un frammento di cordina giallo-verde da 10 mm² giacente vicino a un piccolo pozzetto di plastica lo ho scoperchiato scoprendo che è il pozzetto del dispersore di terra (precedentemente alla ristrutturazione c'era il solito impianto a filtubo privo di messa a terra... ) privo di segnalazione (evidentemente dopo oltre cinquanta chiloeuro di spese di ristrutturazione quella ulteriore per la tabella di segnalazione non era sostenibile :roll: )
e anche che è allagato di acqua piovana la quale sommerge completamente l'estremità della puntazza col relativo morsetto di connessione;
chiedo se ciò è una cosa normale o se invece il fondo del pozzetto non avrebbe piuttosto dovuto essere rimosso per consentire il drenaggio evitando il ristagno dell'acqua.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
18,0k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[2] Re: Morsetto puntazza sommerso.

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 25 ott 2021, 0:21

Ma se il terreno rimane bagnato non e' meglio ?

Sempre che non si corroda tutto, ovviamente.

EDIT: ma se il pozzetto e' di plastica, che senso avrebbe avuto lasciarci il fondo isolando il dispersore dal terreno ? ... magari e' stato rimosso, ma il terreno e' talmente compatto ed argilloso da impedire il deflusso.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
1.263 1 4 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Morsetto puntazza sommerso.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 25 ott 2021, 0:30

Mah, non sono certo quei pochi centimetri quadri di terreno sotto il pozzetto che cambiano qualcosa riguardo alla efficienza della dispersione a terra e io sapevo che invece era buona cosa proteggere il collegamento con grasso di vaselina o simili; non penso che faccia bene il rimanere in immersione però non essendo esperto chiedo pareri a chi lo è.

Edit in risposta al tuo edit: il fondo del pozzetto è ovviamente forato dalla puntazza che è conficcata nel terreno ma solo da quella e per il resto lo hanno lasciato integro; lo so perché ho controllato, inoltre non piove da alcuni giorni e il terreno intorno superficialmente è asciutto.
18,0k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: Morsetto puntazza sommerso.

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 25 ott 2021, 0:36

Be', si, mi sono spiegato male, magari il pozzetto sotto e' aperto ed il palo scende molto di piu, ed il pozzetto stesso e' stato messo solo per cercare di proteggere il punto di giunzione (ma facendo un gran brutto lavoro, se invece che proteggerlo lo affoga :mrgreen: )

Magari basta prendere una punta lunga e fare qualche foro nella plastica di lato, a livello del terreno o poco sotto, per favorire il deflusso dell'acqua stagnante ... pero' io non sono esperto in pozzetti per messe a terra.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
1.263 1 4 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: Morsetto puntazza sommerso.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 25 ott 2021, 0:45

Ehm... il pozzetto serve perché la connessione col dispersore deve essere ispezionabile, è profondo una quindicina di centimetri, il dispersore (palina di rame) è lungo un metro e mezzo e quasi completamente infisso nel terreno a parte quei pochi centimetri che servono per la connessione al conduttore.
18,0k 4 7 9
Master EY
Master EY

1
voti

[6] Re: Morsetto puntazza sommerso.

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 25 ott 2021, 10:30

Le norme non richiedono i cartelli di segnalazione e nemmeno che il dispersore sia ispezionabile.
La corrosione con la giunzione nel terreno umido o immersa penso che sia uguale (mia impressione, non ci giurerei).
Comunque meglio sfondare pareti e fondo, male non fa, almeno si riducono le zanzare.
Foto UtenteGoofy
8.535 4 5 9
Master
Master

0
voti

[7] Re: Morsetto puntazza sommerso.

Messaggioda Foto Utentealev » 25 ott 2021, 10:42

Ammesso che esista, il fondo del pozzetto non farebbe da "separatore" tra la puntazza ed il terreno, il collegamento di terra non ne risentirebbe?
Foto Utentealev
4.582 2 9 12
free expert

0
voti

[8] Re: Morsetto puntazza sommerso.

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 25 ott 2021, 10:44

No, da quanto ha scritto il picchetto perfora il fondo del pozzetto ed è tutto "libero" tranne una decina di centimetri.
Foto UtenteGoofy
8.535 4 5 9
Master
Master

0
voti

[9] Re: Morsetto puntazza sommerso.

Messaggioda Foto Utentealev » 25 ott 2021, 10:47

Certo, la situazione specifica è come dici

Ma io vorrei sapere se la eventuale presenza del fondo del pozzetto pregiudicherebbe la qualità funzionale del collegamento di terra

Lo chiedo perché si era ipotizzata la presenza del fondo
Foto Utentealev
4.582 2 9 12
free expert

1
voti

[10] Re: Morsetto puntazza sommerso.

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 25 ott 2021, 10:56

Intendi una cosa come il caso di destra?

Ovviamente sarebbe come non avere il dispersore (a meno che il pozzetto sia di cemento e tutto ben riempito di terra)
Foto UtenteGoofy
8.535 4 5 9
Master
Master

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica