Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

motore lavatrice a induzione

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentefpalone, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[11] Re: motore lavatrice a induzione

Messaggioda Foto Utentelucaking » 25 ott 2021, 8:23

Boh, sul web non si trova molto, ma alla luce di quello che è emerso sembrerebbe proprio un motore trifase.
E direi che co 195 V e 310 Hz max avrai bisogno di un elettronica per piloralo, direi un inverter.

Domanda per Foto UtentePietroBaima o per chiunque lo sappia, ma quindi gli avvolgimenti sono gia collegati internamente e si può alimentare solo a stella?
Foto Utentelucaking
1.293 3 5 8
Expert
Expert

0
voti

[12] Re: motore lavatrice a induzione

Messaggioda Foto Utentesetteali » 25 ott 2021, 8:53

Si gli avvolgimenti sono già collegati intrnamente al motore.
E per il controllo ci vuole un inverter dedicato.

Potrebbe provare a controllarlo con dei triac. Usando solo due regolatori, ma collegati a stella, cioè due regolatori su due fasi e la terza fase colegata direttamente, MA la potenza si riduce di molto, già di per se stesso non è un motore di grande potenza.
Alex
Cerco Condensatori Variabili
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
Il Mercatino di EY
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
8.910 5 5 9
Master
Master

0
voti

[13] Re: motore lavatrice a induzione

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 25 ott 2021, 11:08

Per un motote da 17500 giri/min, lo danno a 310Hz, deve essere un brushless.

Può benissimo essere un avvolgimento trifase, da comandare con elettronica per brushless. (non sono esperto di questi tipi di controlli).

saluti.
Foto Utentelelerelele
2.982 3 7 9
Master
Master

1
voti

[14] Re: motore lavatrice a induzione

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 25 ott 2021, 13:51

A me sembrerebbe un asincrono da pilotarsi con inverter. Un motore per asse mandrino da 17500 giri al minuto mi sembra molto veloce, complica il riduttore di velocità da mettere dopo. Inoltre mi sembra piccolino!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
114,6k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: motore lavatrice a induzione

Messaggioda Foto Utentenicsergio » 25 ott 2021, 14:15

Anche secondo me è un asincrono trifase, 2 poli, a ​50 Hz avrebbe una velocità nominale di circa 2822 rpm.

I dati di targa dovrebbero essere i valori massimi da non superare, nel funzionamento come lavatrice penso, ma non sono assolutamente esperto, che si stia comunque sotto a tali limiti anche per la centrifuga.

Per provarlo senza un inverter, a 50 Hz, mantenendo il rapporto \scriptstyle \frac {V}{f}, bisognerebbe alimentarlo con una linea trifase a circa 32 V.
♫♪♫ ƎlectroYou ♫♪♫
⊲∎⊳ ━❍────── ∞
VOLUME : ▁▂▃▅▆▇ 100%
Foto Utentenicsergio
3.459 1 9 13
Master
Master

0
voti

[16] Re: motore lavatrice a induzione

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 26 ott 2021, 10:15

lucaking ha scritto:Domanda per Foto UtentePietroBaima o per chiunque lo sappia, ma quindi gli avvolgimenti sono gia collegati internamente e si può alimentare solo a stella?

O solo a triangolo, non so come sia collegato internamente.
Leggendo gli altri interventi mi sono convinto che quel motore non vada bene per quello che vuoi fare.
Alla fine fra controller a monte e meccanica a valle spenderesti di più che comprarti un piccolo tornietto da banco.
Generatore codice per articoli:
nomi
emoticon
citazioni
formule latex
Foto UtentePietroBaima
84,6k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: motore lavatrice a induzione

Messaggioda Foto Utentealegue » 26 ott 2021, 10:44

Si in effetti per utilizzarlo come motore per il mandrino è troppo veloce e ci vorrebbe una grossa riduzione per dargli la coppia necessaria.

Ne ho provato uno poco fa che è sempre un motore per lavatrici ma è a spazzole e dalla prova fatta non genera la coppia necessaria durante il lavoro.

Però tra i vari motori ne ho trovato un altro che farebbe al caso, ma pultroppo non trovo la scheda che lo pilotava.
Il motore è questo ( senza spazzole ).

IMG_20211026_102907.jpg
Foto Utentealegue
5 2

0
voti

[18] Re: motore lavatrice a induzione

Messaggioda Foto Utentealegue » 26 ott 2021, 10:46

dal motore escono 4 fili di cui uno è la massa.
ho fatto una foto anche ai fili che sono sul motore spero si capisca qualcosa.
IMG_20211026_102919.jpg
Foto Utentealegue
5 2

0
voti

[19] Re: motore lavatrice a induzione

Messaggioda Foto Utentealegue » 26 ott 2021, 11:02

PietroBaima ha scritto:
lucaking ha scritto:Domanda per Foto UtentePietroBaima o per chiunque lo sappia, ma quindi gli avvolgimenti sono gia collegati internamente e si può alimentare solo a stella?

O solo a triangolo, non so come sia collegato internamente.
Leggendo gli altri interventi mi sono convinto che quel motore non vada bene per quello che vuoi fare.
Alla fine fra controller a monte e meccanica a valle spenderesti di più che comprarti un piccolo tornietto da banco.

si se le schede driver sono costose alla fine non mi conviene, anche se la parte meccanica è perlopiù a posto, mi manca solo da movimentare un asse con un motore e un altro per il mandrino. l'altro asse che si muove su una barra filettata già funziona ed è manuale.

L'idea era di fare un "ibrido" metà manuale metà elettrico per poi utiilzzare il motore per il solo mandrino. Su l'asse x al momento c'è una grossa riduzione ( 1/30 ) ed un motore a spazzole potrebbe fare al caso data la riduzione.
Foto Utentealegue
5 2

0
voti

[20] Re: motore lavatrice a induzione

Messaggioda Foto Utentedaniele74 » 26 ott 2021, 11:56

purtroppo non ci sono i dati di corrente nominale o potenza quindi devi andare un po' a naso. Puoi solo capire le coppie polari dai dati indicati, che è una sola (2 poli).
Ma la lavatrice era moderna o vecchia ?
perché le lavatrici moderne montano anche i motori a magneti permanenti.
Io proverei con un inverter monofase 230V da circa 1.5 kW, magari che ha anche la possibilità di comandare i motori PM ad anello aperto. Però se uno non è esperto non è semplice...
Foto Utentedaniele74
10 3

PrecedenteProssimo

Torna a Macchine elettriche