Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

modificare ricezione telecomando Samsung

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc

0
voti

[1] modificare ricezione telecomando Samsung

Messaggioda Foto UtenteSammuele » 17 ott 2021, 21:26

Ho 2 televisori samsung con telecomandi simili, e la cosa mi da un fastidio non da poco, visto che le tv sono molto vicine (escludiamo la rete per il telecomando).
Per il momento sono fermo all'idea di usare 2 micro, e disattivare i sensori nel momento oppurtuno, ma è un po' scomodo, avete altre idee per risolvere il problema?
Foto UtenteSammuele
90 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: modificare ricezione telecomando Samsung

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 17 ott 2021, 22:22

Pezzo di nastro isolante per oscurare il ricevitore del televisore che di volta in volta vuoi che non reagisca, riciclabile molte volte e intercambiabile tra i due apparecchi anche se non comandabile a distanza.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
18,0k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: modificare ricezione telecomando Samsung

Messaggioda Foto UtenteSammuele » 17 ott 2021, 22:29

No, devo poterli usare entrambi senza oscurare nulla, per questo l'idea dei micro,però risulta un po' noiosa.
Foto UtenteSammuele
90 1 4
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[4] Re: modificare ricezione telecomando Samsung

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 18 ott 2021, 7:29

Senza un secondo diverso telecomando la vedo dura, a meno di non avere 2 pulsanti inutilizzati.
Se hai dei tasti inutilizzati potresti fare un sistema che oscura il ricevitore (un micro e un servomotore)
Altrimenti potresti prendere un altro telecomando tipo multimarca (tanto l'utilizzo più frequente è il cambio canali e volume) lo imposti come altra marca e sempre col micro fai un convertitore (le librerie son tutte disponibili) che converte il comando ricevuto in Samsung e lo reinvia ad uno dei due TV, messo attaccato ad uno dei due in modo che l'altro non riceva.
Altrimenti metti un decoder esterno....
Foto UtenteGioArca67
1.141 3 7
Expert
Expert

0
voti

[5] Re: modificare ricezione telecomando Samsung

Messaggioda Foto UtenteSammuele » 18 ott 2021, 12:12

L'idea di oscurare il sensore è buona, sicuramente da valutare, anche perché non è invasiva.
Per il telecomandi non vedo problemi, con un micro posso prendere comandi in sequenza con 2 o più pulsanti, non serve cambiare telecomando.
Grazie
Foto UtenteSammuele
90 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: modificare ricezione telecomando Samsung

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 18 ott 2021, 13:45

Se è il telecomando del TV, agirà su entrambi. Per cui il micro arriva dopo. O hai tasti inutilizzati o serve un altro telecomando
Foto UtenteGioArca67
1.141 3 7
Expert
Expert

0
voti

[7] Re: modificare ricezione telecomando Samsung

Messaggioda Foto UtenteSammuele » 18 ott 2021, 14:12

ma se devi premere 2 tasti no, ci sono tasti che non fanno nulla in tante situazioni e che servono pochissimo (freccia su ad esempio o altri se quello è in possibile uso).
COn un micro posso fare quello che voglio e scegliere i tasti che voglio in tutti i momenti della visione sul televisore ,comunque ho altri tasti tipo quelli di registrazione che in questi 2 televisori non è attiva.
Foto UtenteSammuele
90 1 4
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Elettronica generale