Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problema con un esercizio di Elettrotecnica

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteEdmondDantes

0
voti

[1] Problema con un esercizio di Elettrotecnica

Messaggioda Foto Utenteamedim » 6 ott 2021, 22:36

Salve a tutti,
Ho messo in allegato un esercizio dell'esame di elettrotecnica che pur ragionandoci non riesco moltissimo a capire. In particolare su questo circuito stavo risolvendo per t<0 quindi regime sinusoidale e siccome stavo seguendo lo svolgimento svolto dal Prof. non riesco a capire quella relazione quando va a calcolare la corrente attraverso il secondo induttore (IL2). Non capisco in particolare (riconducibile sicuramente a qualche mia mancanza teorica :roll:) a cosa fa riferimento la relazione riportata in allegato per il secondo induttore. Sembrerebbe un partitore, pero' proprio così come è scritto non capisco perché, se è quello, dovrebbe venire il prodotto di quei due rapporti... mi aiutate a capire, per favore?

Vi ringrazio!!!

circ..png

relaz.png
Foto Utenteamedim
0 2

0
voti

[2] Re: Problema con un esercizio di Elettrotecnica

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 6 ott 2021, 23:30

Riporta il testo dell’esercizio, per favore.
Generatore codice per articoli:
nomi
emoticon
citazioni
formule latex
Foto UtentePietroBaima
84,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Problema con un esercizio di Elettrotecnica

Messaggioda Foto Utenteamedim » 6 ott 2021, 23:36

PietroBaima ha scritto:Riporta il testo dell’esercizio, per favore.

Sorry, ho omesso #-o
Allegati
testo.png
Foto Utenteamedim
0 2

3
voti

[4] Re: Problema con un esercizio di Elettrotecnica

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 6 ott 2021, 23:56

Lui dice:
Quanto vale la corrente su L2?
Vale la tensione che c’è su L2 fratto ZL2.
Quindi comincia a scrivere (guarda la formula, sulla destra) 1/ZL2
Poi deve moltiplicarla per la tensione su ZL2, che decide di trovare col partitore:
La tensione su ZL2 vale il partitore fra ZL2//R3 e R2… per la tensione ai loro capi, che è nuovamente data dal partitore fra R5 e tutto il resto della rete, per la tensione ai loro capi, che vale la corrente del generatore di corrente per la Z che vede ai suoi capi.

Esiste un metodo più semplice per trovarla, però comincia a capire questo.
Generatore codice per articoli:
nomi
emoticon
citazioni
formule latex
Foto UtentePietroBaima
84,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Problema con un esercizio di Elettrotecnica

Messaggioda Foto Utenteamedim » 21 ott 2021, 18:27

Ragazzi, scusate ancora se riprendo il thread ma stavo svolgendo un altro esercizio e mi sono imbattuto in un problema,forse, simile.
Praticamente ho questo esercizio:

isUunKu.png

Ho risolto la rete per t<0 stavo procedendo adesso a t>0 in cui stavo impostando il calcolo della matrice ibrida ai morsetti dei due bipoli dinamici. Vi allego quindi il procedimento che stavo seguendo:

3c8f205c-fca2-49ad-a98f-a60ac7c73cae.jpg

Ecco, stavo procedendo autonomamente ed ho calcolato H_11 (non riportato in allegato ma su cui sono sicuro poiché mi trovo con il risultato segnato tra gli appunti) il mio dubbio ora è dopo essermi disegnato il circuito riportato perH_12 sul calcolo di quest' ultimo adesso... il problema è il medesimo dell'altra volta forse, vado in confusione con i partitori. La relazione che ho cerchiato è quella che dovrebbe uscire che ho segnato negli appunti e da quel che vedo si devono fare due partitori di tensione. Ecco, se non faccio errori io dovrei ricavarmi quella che ho indicato come v_L'' (tensione su R5) che sarebbe data dal partitore fra R5 ed R1 e poi il rapporto a sinistra che dovrebbe essere la tensione indicata come v_c'' ricavata con un altro partitore fra R3//R6//(R1+R5) (Notate: ho gia semplificato vc'' con quello di sotto) sto ragionando bene o sono, ancora una volta, fuori strada?

Scusatemi e grazie ancora! :-)
Foto Utenteamedim
0 2

Torna a Elettrotecnica generale