Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Pareri riguardo acquisto smart TV.

Notizie scientifiche e non, comunicazioni, auguri, AAA cercasi, vendo, compro, piccoli racconti, curiosità, idee, fantasie ecc. Un fuori tema soft, senza argomenti scottanti

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtentePaolino

0
voti

[1] Pareri riguardo acquisto smart TV.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 27 set 2021, 0:32

In occasione del prossimo passaggio al digitale terrestre 2 (the revenge) mia moglie ha deciso l'acquisto di una smart TV per l'ingresso-soggiorno quindi abbiamo cominciato a guardare le varie opzioni disponibili sul mercato relativamente alle dimensioni comprese tra i 43" e i 50" (francamente non comprendo il perché dato che attualmente c'è una 32" che secondo me è più che sufficiente ma tant'è, mai contraddire le mogli!); non ci interessano i top di gamma ma al contempo vorremmo evitare le ciofeche (fermo restando che la sfiga sempre in agguato potrebbe comportare di incorrere nell'apparecchio difettoso tra tanti buoni dello stesso modello);
oggi ci è caduto l'occhio su di un apparecchio con un prezzo che parrebbe interessante, JVC LT50VAQ300, il quale viene messo in "offerta" da vari venditori con a loro dire uno sconto del 34% e però la mia innata diffidenza (i vecchi dicevano "non ti regala niente nessuno") mi fa sospettare di tale elevato sottoprezzo; so che la JVC un tempo era una discreta marca riguardo gli apparati audio domestici ma non ho alcuna cognizione riguardo alla situazione odierna in generale e al loro "reparto televisivo" in particolare quindi mi rivolgo al forum per opinioni pareri e consigli in merito.
P.s. Gradite anche opinioni e considerazioni riguardo i brand LG, Samsung, Hisense etc.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
18,0k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[2] Re: Pareri riguardo acquisto smart TV.

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 27 set 2021, 7:46

Io possiedo, da circa 3 anni, un LG 43'' 4k (nello specifico il modello 43UM7100PLB).

Personalmente mi trovo bene per l'uso che ne faccio (visione di documentari, reportage, notiziari e... cartoni animati :mrgreen: ), ha una marea di parametri configurabili (gestione audio, video, colore,...) ma, nel dubbio di fare solo del caos, ho preferito lasciarli di default, e ripeto, per me vanno bene così.

Ha la predisposizione per l'accesso diretto alle principali piattaforme di streaming (Netflix, Disney +, Amazon video, ...) ovviamente tramite un valido account.

L'ho collegata in rete via Wi-Fi, ma accetta anche collegamento via cavo eth: il TV utilizza WebOS come sistema operativo.

Per la navigazione via web gli ho collegato una banalissima mini tastiera wireless della Trust con trackball integrato senza riscontrare problemi.

Ha sia ingresso per digitale terrestre che per satellitare e ha lo slot per CAM CI+ per gli abbonamenti ai canali a pagamento.

Le uniche cose che non mi piacciono, sempre per l'utilizzo che ne faccio io, sono:

1) La mancanza di selezione automatica di una sorgente esterna quando si attiva, ad esempio, un lettore di DVD: si deve selezionare manualmente l'ingresso a cui è collegato.

2) La faraginosità di alcune funzionalità del menù: ad esempio per passare dai canali del digitale terrestre a quelli del satellitare.

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

Sapere sia di sapere una cosa, sia di non saperla: questa è conoscenza. [Confucio, "I colloqui"]
Foto UtenteMax2433BO
14,8k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

0
voti

[3] Re: Pareri riguardo acquisto smart TV.

Messaggioda Foto Utentefrispirit » 27 set 2021, 7:53

Ho preso 1 mese fa un LG 49" UN7100, pagandolo on line 356€.
La per la sono rimasto molto deluso, perche come ti diceva l'altro utente che ti ha risposto ha una marea di parametri configurabili, e ci ho messo 2 settimane per configurarlo a dovere.
Appena acceso lo avrei reimballato e restituito, ma configurato è altra cosa.
Quindi solo per dirti occhio che vanno configurati e tarati.
Un mio amico che lavora da Mediaworld mi ha detto che solo i Sony li accendi e vanno subito alla grande...
un salutone
Foto Utentefrispirit
0 2

0
voti

[4] Re: Pareri riguardo acquisto smart TV.

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 27 set 2021, 8:07

frispirit ha scritto:Un mio amico che lavora da Mediaworld mi ha detto che solo i Sony li accendi e vanno subito alla grande..

:mrgreen: :ok: :-"
Generatore codice per articoli:
nomi
emoticon
citazioni
formule latex
Foto UtentePietroBaima
84,6k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Pareri riguardo acquisto smart TV.

Messaggioda Foto UtenteLorisP » 27 set 2021, 8:57

I produttori di pannelli televisivi sono una decina nel mondo, Sony utilizza quelli di LG, Samsung invece se li fa da sè(e li fa molto bene, secondo me); fossi in te starei su queste tre marche, Hisense invece se vuoi risparmiare (ma chiaramente sono su un altro livello)
:ok:
Foto UtenteLorisP
240 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Pareri riguardo acquisto smart TV.

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 27 set 2021, 9:04

LorisP ha scritto:Sony utilizza quelli di LG

Dove lo hai letto? A me non risulta…
nomi
emoticon
citazioni
formule latex
Foto UtentePietroBaima
84,6k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Pareri riguardo acquisto smart TV.

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 27 set 2021, 9:29

Non mi pare che quel documento si riferisca anche a Sony, comunque non importa.
nomi
emoticon
citazioni
formule latex
Foto UtentePietroBaima
84,6k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Pareri riguardo acquisto smart TV.

Messaggioda Foto Utentepusillus » 27 set 2021, 9:32

Anche io ho letto che i pannelli OLED che usa Sony sono LG.
Poco tempo fa mi sono informato anche io perché ero intenzionato a cambiare TV.
Nei vari negozi che ho esplorato mi hanno consigliato per una buona qualità prezzo di orientarmi per TV di fascia media sui Samsung con display QLED, mentre per quelli di fascia alta, su display OLED, Sony o LG.
Guardando i vari TV accesi nei negozi ho notato che i QLED della Samsung si vedono veramente bene e hanno dei costi accettabili. Quelli con pannelli OLED costano molto di più e non sono per le mie esigenze/tasche.
ho comunque deciso di aspettare, dato che il mio Samsung di 9 anni fa funziona ancora benino, anche se non è T2.
Ultima modifica di Foto Utentepusillus il 27 set 2021, 9:38, modificato 1 volta in totale.
Immagine
https://github.com/ScarsFun
“Non è morto ciò che può vivere in eterno,
E in strani eoni anche la morte può morire.”
Foto Utentepusillus
2.732 2 5 11
Expert EY
Expert EY

0
voti

[10] Re: Pareri riguardo acquisto smart TV.

Messaggioda Foto UtenteLorisP » 27 set 2021, 9:33

Basta utilizzare un qualsiasi motore di ricerca con "top manufacturing lcd panels", tra i primi risultati trovo:
https://www.xhpanel.com/article/top-5-lcd-display-manufacturers-in-the-world-i00344i1.html
dove è indicato:
LG Display's customers include world-class consumer electronics manufacturers such as Apple,HP,DELL,SONY,Toshiba,PHILIPS,Lenovo,Acer.
O_/
Foto UtenteLorisP
240 2 5
Frequentatore
Frequentatore

Prossimo

Torna a Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro