Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

collegare interruttore ad un neon

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentelillo, Foto Utentesebago, Foto UtenteMike, Foto UtenteMASSIMO-G

1
voti

[1] collegare interruttore ad un neon

Messaggioda Foto Utenteaisenauer » 26 set 2021, 20:56

salve,
il titolo sarà equivoco, ma il problema è semplice:
in fondo al garage ho un neon che da sempre si collega alla rete tramite un cavo elettrico con una comune spina alla sua estremità, che inserisco quando voglio accenderlo in una presa.
Vorrei invece aggiungere un interruttore (esterno) a muro per accenderlo più comodamente.
Interruttore preso, ma come collego il cavo (bipolare) all'interruttore stesso ed alla fase?
L'interrruttore lo monterò accanto un altro esistente che comanda altri neon, la fase avevo intenzione di prenderla da lì, il cavo lo passerò in una canaletta esterna a muro.

spero di essere stato abbastanza chiaro, saluti
Foto Utenteaisenauer
15 3
New entry
New entry

1
voti

[2] Re: collegare interruttore ad un neon

Messaggioda Foto Utenteaisenauer » 27 set 2021, 17:20

sospetto che la cosa non sia fattibile... :?:
Foto Utenteaisenauer
15 3
New entry
New entry

0
voti

[3] Re: collegare interruttore ad un neon

Messaggioda Foto Utentesetteali » 27 set 2021, 17:33

perché non fai un disegno ( con fidocadj ),o uno schema del tutto? Sono convinto che troverai la soluzione te stesso, o ne parliamo!
Alex
Cerco Condensatori Variabili
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
Il Mercatino di EY
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
8.740 5 5 9
Master
Master

0
voti

[4] Re: collegare interruttore ad un neon

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 27 set 2021, 19:51

Devi mettere l’interruttore in serie al filo di fase e collegare neutro e terra senza interromperli.

Comunque mi rendo conto che questa spiegazione non sia facilmente comprensibile; uno schema elettrico sarebbe più comprensibile.

Ciao
Pietro
Generatore codice per articoli:
nomi
emoticon
citazioni
formule latex
Foto UtentePietroBaima
84,2k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[5] Re: collegare interruttore ad un neon

Messaggioda Foto Utentemir » 28 set 2021, 19:39

aisenauer ha scritto:L'interrruttore lo monterò accanto un altro esistente che comanda altri neon, la fase avevo intenzione di prenderla da lì, il cavo lo passerò in una canaletta esterna a muro.

Si è fattibile, dovresti individuare il conduttore di arrivo sull'interruttore e verificare se sia il conduttore di fase, e poi trovare il conduttore di neutro da portare sulla lampada interessata; un'altra soluzione è quella di trovare la scatola di derivazione che serve il garage, individuare la linea luce, e da li servire con un tratto di tubazione esterna il frutto con interruttore che poi andrà a servire la plafoniera.

lo schema di collegamento è semplice, ed è opportuno rispettare il conduttore di fase, le sezioni dei conduttori, il loro isolamento, i colori (azzurro per il neutro, marrone per la fase e giallo verde per il conduttore di protezione) e la loro posa. Il conduttore di fase è quello da interrompere con l'interruttore.
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
64,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: collegare interruttore ad un neon

Messaggioda Foto Utenteaisenauer » 30 set 2021, 16:01

allora, provo a mettere una foto:

Foto impianto.jpg
Foto impianto.

in pratica la situazione è molto simile a quella in foto, la spina S è quella che collega il neon alla rete, la presa P è dove solitamente la collego per accenderlo, l'interruttore I è quello che vorrei utilizzare.

In realtà l'interruttore verrà posto vicino ad uno esistente (per comodità ho scattato la foto lì, perché al momento la spina non arriva al suddetto interruttore) che a sua volta è vicino anche ad una scatola di derivazione.

Se ho ben capito dovrei prendere la fase (dall'interruttore o dalla scatola) e collegarla ad uno dei poli dell'interruttore assieme ad uno dei cavi che va al neon e all'altro polo dell'interruttore l'altro cavo (neutro) del neon? O il neutro deve necessariamente arrivare alla scatola di derivazione?
(come cavi intendo quelli al momento collegati alla vecchia spina)
Ultima modifica di Foto UtenteFranco012 il 30 set 2021, 16:13, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Come inserire le immagini: https://www.electroyou.it/forum/viewtopic.php?f=4&t=80624
Foto Utenteaisenauer
15 3
New entry
New entry

1
voti

[7] Re: collegare interruttore ad un neon

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 1 ott 2021, 15:09

È un circuito: la corrente esce dalla fase, attraversa l'interruttore, attraversa la lampada e torna nel neutro; se il circuito non si richiude nel neutro la corrente non può fluire.

Purtroppo non è sufficiente riuscire ad accendere una lampada per aver fatto un buon lavoro: per quanto sembri banale anche in una modifica semplice come questa ci sono molti passaggi che non vanno trascurati: sbucciare i fili della giusta misura, eliminare la guaina senza incidere i fili interni, stringere i morsetti con la giusta coppia, stringere il pressacavo correttamente sulla guaina , o ancora, quella presa è protetta in modo corretto da sovraccarico, cortocircuito e contatti diretti/indiretti? Ti sei accorto che il cavo di alimentazione di quel neon è di pessima qualità?
Apprezzo la buona volontà di imparare e di fare le cose da soli, ma mi sembra di capire che tu non sia molto esperto e l'elettricità è pericolosa, un semplice morsetto serrato male può provocare un incendio. ti consiglio caldamente di chiamare qualcuno del mestiere che farà anche un lavoro ordinato e pulito dal punto di vista estetico.
Le persone sagge parlano perché hanno qualcosa da dire.
Le persone sciocche perché hanno da dire qualcosa.
Foto UtenteSediciAmpere
2.169 4 5 8
Expert EY
Expert EY

1
voti

[8] Re: collegare interruttore ad un neon

Messaggioda Foto Utentealev » 1 ott 2021, 15:27

La presa tripla sulla destra, tenuta serrata con le fascette zip, fa venire i brividi....roba da AmbratherYou
Foto Utentealev
4.413 2 8 12
free expert

0
voti

[9] Re: collegare interruttore ad un neon

Messaggioda Foto Utentemir » 2 ott 2021, 0:26

aisenauer ha scritto:In realtà l'interruttore verrà posto vicino ad uno esistente (per comodità ho scattato la foto lì, perché al momento la spina non arriva al suddetto interruttore) che a sua volta è vicino anche ad una scatola di derivazione.

Se hai un interruttore vicino, al punto in cui vuoi applicare l'interruttore che ti interessa, non è detto che tu abbia disponibile i due conduttori per alimentare la lampada, questo perché come già scritto per accendere la lampada ti occorre il conduttore di fase e di neutro, ed in genere nel punto di comando, ovvero dove si installa l'interruttore è presente solo il conduttore di fase.
Poi mi sembra di capire che la foto che hai postato non sia, la tua situazione, perchèse lo fosse non avresti difficoltà a realizzare quanto ti occorre.
Posta un'immagine reale della condizione in cui devi installare questo punto luce.
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
64,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: collegare interruttore ad un neon

Messaggioda Foto UtenteDavideDaSerra » 2 ott 2021, 22:44

Si può fare quello che dici, io lascerei il collegamento a spina così da non far decadere le certificazioni dell'impianto. Inoltre ti consiglio di inserire un interruttore PIR (interruttore a rilevazione di presenza) e lasciare la spina sempre collegata, io in garage l'ho messo per una lampada installata "a spina" , praticamente non usiamo più la luce principale.
Foto UtenteDavideDaSerra
148 1 5
Frequentatore
Frequentatore

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica