Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Disturbi su segnale televisivo.

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatori: Foto UtenteMassimoB, Foto Utentejordan20

0
voti

[11] Re: Disturbi su segnale televisivo.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 21 set 2021, 8:59

Impianti di accensione di tipo digitale?
Ma no :-) i motori in questione sono praticamente identici a quelli di un decespugliatore tanto è vero che ne condividono il tipo di rumore e che la prima volta che abbiamo notato tali disturbi è stato mentre mi tagliavano l'erba davanti casa; inoltre gli scooter per esempio o altri motocicli e autovetture non inducono alcun disturbo.
Devo dire che il problema disturba molto più la mia signora che me :mrgreen:, io ormai la tv la guardo pochissimo inoltre ora che la bella stagione volge al termine le sporadiche scorrere dei bimbi motorizzati andranno a diminuire fino a terminare.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
18,0k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[12] Re: Disturbi su segnale televisivo.

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 21 set 2021, 9:35

Per prima cosa scambia gli amplificatori.
Se non va togli l'antenna che serve il soggiorno (potresti anche lasciarla nel piazzale, non si sa mai che aiuti...) e ricollega come prima passando per il tetto e non dentro casa.
Altrimenti rimetti tutto com'era :mrgreen: :mrgreen:

PS. Chiedo venia!
Foto UtenteGioArca67
1.126 3 7
Expert
Expert

1
voti

[13] Re: Disturbi su segnale televisivo.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 21 set 2021, 23:54

Se c'è una cosa che vorrei evitare è proprio di avere nuovamente decine di metri di cavo in giro indipendentemente se all'interno o all'esterno della abitazione; di provare a scambiare gli amplificatori è una cosa che avevo già pensato di fare ma giusto per curiosità poiché credo che non possa cambiare granché visto che i disturbi sono captati dalla antenna; una cosa che devo verificare è se dallo spiovente opposto del tetto si riesce a vedere il ripetitore verso cui è puntata l'antenna situata posteriormente; in caso positivo potrei spostare l'antenna "incriminata" allungandone il cavo di soli 4 o 5 metri e puntando anche lei verso l'altro ripetitore.
Jackd ha scritto: ...Ma la vecchia e cara cerbottana per le ruote dei mezzi fastidiosi?...

Ma dai :lol: che cattiveria, ma poveri bimbi! [-X
Piuttosto potrei regalargli 4 o 5 litri di miscela... addolcita con una discreta quantità di zucchero :mrgreen:
18,0k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[14] Re: Disturbi su segnale televisivo.

Messaggioda Foto UtenteJackd » 24 set 2021, 15:10

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Foto UtenteJackd
640 3 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[15] Re: Disturbi su segnale televisivo.

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 24 set 2021, 16:12

Potresti aspettare che crescano.
Quando passano allo scooter sei a posto.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
5.505 2 6 12
Master
Master

1
voti

[16] Re: Disturbi su segnale televisivo.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 26 set 2021, 23:56

claudiocedrone ha scritto: ...devo verificare è se dallo spiovente opposto del tetto si riesce a vedere il ripetitore verso cui è puntata l'antenna situata posteriormente; in caso positivo potrei spostare l'antenna "incriminata" allungandone il cavo di soli 4 o 5 metri e puntando anche lei verso l'altro ripetitore...

Guardando meglio ho visto che anche se di poco l'antenna in questione era situata più in alto del culmine massimo del tetto (quando la ho montata ho eseguito il lavoro a terra mettendola su un palo che ho poi innestato sul residuo del vecchio palo su cui era montata originariamente l'antenna quando abbiamo preso possesso della abitazione) allora la ho semplicemente fatta ruotare puntandola verso l'altro ripetitore visibile da dietro casa, ho per mie ragioni voluto evitare di salire sul tetto (se per sbaglio mi si rompe anche solo una tegola ora come ora sarei nei guai) e ho effettuato il puntamento alla cieca basandomi sulla disposizione dell'altra antenna rispetto alle pareti esterne della abitazione e con mio grande stupore ho beccato la direzione al primo colpo (ogni tanto una botta di fattore "C" :-) ), ora non mi resta che aspettare la prossima incursione delle malefiche motorette (che manco a farlo a posta stasera non è avvenuta) per verificare che la situazione riguardo i disturbi sia o meno risolta non sapendo quanto possa risultare direzionale l'antenna riguardo le emissioni in questione (riguardo i segnali televisivi lo è sicuramente molto avendo verificato che basta un centimetro di differenza nel puntamento per ottenere squadrettamenti e "buchi" e perdita completa di alcuni canali);
sicuramente ora sono almeno al riparo dal problema dovuto alle fronde più alte degli alberi che crescono oltre il parcheggio e che tendevano a frapporsi tra antenna e ripetitore (ventidue anni fa erano molto più bassi e tale problema non si poneva); aggiornamento dopo le prossime incursioni dei bimbi motorizzati. O_/
18,0k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[17] Re: Disturbi su segnale televisivo.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 27 set 2021, 23:51

Per il momento la rotazione della antenna pare aver avuto un effetto deterrente in quanto nemmeno oggi i bimbi hanno usato le motorette... accidenti, a saperlo la avrei girata mesi fa :lol:
intanto così però non posso avere riscontri riguardo al fatto se il diverso puntamento la abbia o meno resa immune dalla captazione dei disturbi in questione :? va a finire che mi toccherà pregare i vicini di scorrazzare con le motorette davanti casa per saperlo #-o :mrgreen:
18,0k 4 7 9
Master EY
Master EY

Precedente

Torna a Telecomunicazioni