Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Disturbi su segnale televisivo.

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatori: Foto UtenteMassimoB, Foto Utentejordan20

0
voti

[1] Disturbi su segnale televisivo.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 19 set 2021, 22:31

Premessa: fino all'autunno scorso avevo entrambi i due televisori di casa connessi ad un unica antenna logaritmica situata dietro casa (e puntata verso un ripetitore ben visibile situato a una quindicina di chilometri di distanza) amplificata con un vecchio amplificatore della FET; tale collegamento era rimasto invariato dal 1999 e non aveva mai dato alcun problema nonostante il passaggio da analogico a digitale, unica pecca erano le decine di metri di cavo passanti per casa (niente impianto di antenna a muro) dato che i due apparecchi sono situati agli estremi opposti della abitazione.
In occasione di un intervento di tinteggiatura ho deciso di eliminare l'andirivieni di cavi quindi ho messo una seconda antenna logaritmica per servire il televisore in soggiorno situata sulla parte anteriore della abitazione e puntata verso il ripetitore situato sul colle che sovrasta il paese (distanza in linea d'aria inferiore ai 2 km) cui ho collegato il vecchio FET (preso amplificatore nuovo per l'altro apparecchio) e fin qui tutto bene fino a che i vicini hanno preso una dannatissima minimoto e un dannatissimo miniquad per i loro bambini e da allora ogni volta che scorrazzano con quei rumorosi mezzi nel parcheggio prospiciente casa la tv del soggiorno diviene inguardabile causa continui squadrettamenti e buchi di immagine e di audio.
Ora immagino che ciò sia dovuto alla mancanza di schermatura degli impianti dei minimezzi e che non possa farci niente ma desidererei avere conferma o smentita di ciò dagli utenti più esperti in materia.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
18,0k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[2] Re: Disturbi su segnale televisivo.

Messaggioda Foto UtenteTITAN » 20 set 2021, 8:11

Le poste e telecomunicazioni hanno un reparto apposito al controllo ed al rispetto delle frequenze radio. Una volta si chiamava Escopost ora il tutto è sotto il Ministero.....forse dell'Ambiente o qualcosa del genere.chiedi a loro.
Foto UtenteTITAN
804 2 3 5
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[3] Re: Disturbi su segnale televisivo.

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 20 set 2021, 9:34

Cerca la sede del MiSe competente per il tuo territorio e chiedi a loro come devi comportarti per richiedere una verifica delle interferenze subite (che, con molta probabilità, verrà fatta dalla sede Arpa regionale) ed, eventualmente, come procedere alla denuncia.

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

Sapere sia di sapere una cosa, sia di non saperla: questa è conoscenza. [Confucio, "I colloqui"]
Foto UtenteMax2433BO
14,8k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

0
voti

[4] Re: Disturbi su segnale televisivo.

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 20 set 2021, 10:51

Metti la parabola con tivusat e risolvi ogni problema.
Non è una vera soluzione ma almeno non vai in contrasto col vicino.
In più hai canali a volontà.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
5.505 2 6 12
Master
Master

0
voti

[5] Re: Disturbi su segnale televisivo.

Messaggioda Foto Utentealev » 20 set 2021, 14:54

Ma questi disturbi non si possono risolvere con un filtro per segnali LTE oppure qualcosa di simile?
Lo chiedo perché anche nella mia zona, da qualche giorno, ci sono dei disturbi random sul segnale DVB, a volte pochi secondi ma anche diversi minuti
Foto Utentealev
4.581 2 9 12
free expert

0
voti

[6] Re: Disturbi su segnale televisivo.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 20 set 2021, 15:01

Grazie delle risposte, dunque, la domanda è rivolta appunto a sapere se non c'è altro da fare che schermare gli elementi di disturbo (ricordo che quando si avevano disturbi sulle autoradio si sostituivano i cavi delle candele) o se esiste qualche modo di "schermare" l'impianto di antenna da tali disturbi; per il resto non ho intenzione né di mettere una parabola né tantomeno di sporgere denunce nei confronti dei vicini di casa :lol:
18,0k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: Disturbi su segnale televisivo.

Messaggioda Foto Utentealev » 20 set 2021, 15:31

claudiocedrone ha scritto:ricordo che quando si avevano disturbi sulle autoradio si sostituivano i cavi delle candele

A suo tempo, quando le auto erano più semblici (e il can-bus era l'autobus dei cani :mrgreen: ) ho effettuato di persona il montaggio delle autoradio (ed eventuali amplificatori, cablaggi, etc) sulle mie auto, purtroppo non bastava schermare le candele, bisognava anche curare il cablaggio di massa (evitando i loop) ed altro che manco ricordo
Foto Utentealev
4.581 2 9 12
free expert

0
voti

[8] Re: Disturbi su segnale televisivo.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 20 set 2021, 22:41

LTE se non erro è il "4G",cosa ci entrerebbe coi disturbi indotti dai motori a scoppio?
Qualcuno mi ha detto che i riflettori sulla antenna risolverebbero il problema... ma non so cosa siano e nemmeno se possano essere aggiunti su una antenna che ne è sprovvista :?
18,0k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[9] Re: Disturbi su segnale televisivo.

Messaggioda Foto UtenteJackd » 21 set 2021, 8:26

scusate, ma non ho resistito,

Ma la vecchia e cara cerbottana per le ruote dei mezzi fastidiosi ? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Foto UtenteJackd
640 3 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[10] Re: Disturbi su segnale televisivo.

Messaggioda Foto Utentealev » 21 set 2021, 8:39

claudiocedrone ha scritto:LTE se non erro è il "4G",cosa ci entrerebbe coi disturbi indotti dai motori a scoppio?

In teoria, se si considerano solo le interferenze eventualmente generate dall'impianto di accensione comandata (bobina, ruttore, candela, ecc), sarei pure d'accordo
Ma i moderni impianti di accensione, di tipo digitale, se costruiti con certa cattiva qualità, non sono sicuro che siano così "puliti"

L'LTE è certo attinente alla telefonia mobile, ma mi chiedo anche cosa possa c'entrare il DVB-T con i motori a scoppio
Foto Utentealev
4.581 2 9 12
free expert

Prossimo

Torna a Telecomunicazioni