Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Modulo LED RGB WS2812 e alternativa

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc

0
voti

[1] Modulo LED RGB WS2812 e alternativa

Messaggioda Foto Utentefennoito » 17 set 2021, 11:11

Ciao a tutti,

Ho trovato dei moduli WS2812 quadrati con 4 LED RGB per lato.
Volevo far qualcosa di simile a questo:

Vi chiedo se è possibile comandarli senza Arduino, senza programmazione.

In alternativa avrei diverse strip LED RGB e componenti elettronici (diodi, condensatori ed ecc) per creare una versione fai da te.

L'obiettivo finale è creare un cubo con illuminazione random e in futuro a tempo di musica o in altri modi.
Per la musica, ho visto parecchi "esperimenti", per me senza senso, con i componenti saldati uno sopra l'altro [-X :shock:
Infine ho trovato la guida: https://www.electroyou.it/tardofreak/wiki/luci-a-ritmo-di-musica, sarebbe ancora valida per quello che voglio fare?

Grazie
Foto Utentefennoito
0 2

0
voti

[2] Re: Modulo LED RGB WS2812 e alternativa

Messaggioda Foto Utentepusillus » 17 set 2021, 13:41

quei led "intelligenti" hanno bisogno di un microcontrollore per essere pilotati. si collegano in cascata e hanno un protocollo seriale propietario : https://voltiq.ru/datasheets/WS2812B_datasheet_EN.pdf
Immagine
https://github.com/ScarsFun
“Non è morto ciò che può vivere in eterno,
E in strani eoni anche la morte può morire.”
Foto Utentepusillus
2.732 2 5 11
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Modulo LED RGB WS2812 e alternativa

Messaggioda Foto Utentefennoito » 17 set 2021, 16:10

Ok grazie per il chiarimento, userò un Arduino Nano per comandarli.

Mentre se dovessi fare il cubo con quello che ho in casa, si può ottenere qualcosa di simile?
Avevo pensato di incollare le strisce su un cubetto di legno e sotto mettere l'elettronica per controllarlo.

Grazie
Foto Utentefennoito
0 2

0
voti

[4] Re: Modulo LED RGB WS2812 e alternativa

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 17 set 2021, 18:04

Per il cubo devi ovviamente realizzarti una struttura portante su misura ... per i led, come alternativa ai WS ci sono gli APA102C, il protocollo di pilotaggio e' un po diverso e richiedono due linee dati (clock e data) anziche' una, ma il vantaggio e' che il segnale da dargli e' moooolto meno critico, i WS richiedono temporizzazioni con tolleranze molto critiche, gli APA possono essere pilotati praticamente a qualsiasi velocita', anche poche decine di Hertz se necessario (ovviamente a quelle velocita' la risposta sara' lentissima, ma rimane possibile pilotarli, mentre con i WS basta uscire anche di poco dalle tolleranze e non funziona piu nulla)

Occhio solo ai falsi "cinesata", come per i WS anche per gli APA ci sono le contraffazioni.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
1.263 1 4 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: Modulo LED RGB WS2812 e alternativa

Messaggioda Foto Utentefennoito » 18 set 2021, 16:57

Ciao, ok grazie, ma cerco di spiegarmi meglio.
In casa, a parte i moduli, ho 2 tipi di striscia LED.
"analogiche" sia RGB che monocolore, cioè hanno proprio i piedini dei colori (con +12v), alimentando uno dei colori si accende
"digitali" cioè hanno un controller da collegare e con il telecomandino si può scegliere quale effetto dare.

Per esempio, se avvolgo quelle analogiche attorno ad un cubo, posso comandarle con un circuito elettronico dove a rotazione cambiano colore?
Nella mia idea, con i pezzi di striscia in serie, per ogni faccia "incrocio" i cavi dei colori, così se una faccia è verde, nell'altra si illumina il blu e via di seguito.
Pensavo ad un circuito elettronico, dove ad ogni tot cambia il piedino del colore, dando così un effetto simile a quello del video.

Con uno interruttore a 3 posizioni, avrei le posizioni OFF, 1 (colori a rotazione), 2 (colori a tempo di musica).

Spero d'aver spiegato meglio cosa volevo fare con il circuito elettronico.
Grazie
Foto Utentefennoito
0 2

0
voti

[6] Re: Modulo LED RGB WS2812 e alternativa

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 18 set 2021, 21:02

fennoito ha scritto:...
Per esempio, se avvolgo quelle analogiche attorno ad un cubo, posso comandarle con un circuito elettronico dove a rotazione cambiano colore? ...

Si e no ... quelle "analogiche", hanno i tre colori pilotabili solo tutti insieme (nel senso che tutti i led collegati insieme avranno lo stesso colore), per cui per usarli "a facce" dovrai realizzare sei diverse serie di led (equivalenti a sei differenti spezzoni di striscia, ognuno con i suoi tre pin RGB pilotati da 3 diversi pin), ed in quel modo potresti fare in modo che ogni faccia abbia un colore diverso.

Le altre, quelle con led indirizzabili come i WS o gli APA, puoi anche decidere per ogni singolo led della striscia colore ed intensita' tramite un programma e delle librerie specifiche per pilotarli con una MCU, quindi avresti molta piu possibilita' di pilotaggio e ti servirebbero solo i tre (o quattro) fili di alimentazione e dati, essendo tutti collegati a catena.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
Foto UtenteEtemenanki
1.263 1 4 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: Modulo LED RGB WS2812 e alternativa

Messaggioda Foto Utentefennoito » 19 set 2021, 19:13

Etemenanki ha scritto:Si e no ... quelle "analogiche", hanno i tre colori pilotabili solo tutti insieme (nel senso che tutti i led collegati insieme avranno lo stesso colore), per cui per usarli "a facce" dovrai realizzare sei diverse serie di led (equivalenti a sei differenti spezzoni di striscia, ognuno con i suoi tre pin RGB pilotati da 3 diversi pin), ed in quel modo potresti fare in modo che ogni faccia abbia un colore diverso.

Ecco, così.
Quello che mi manca è il comando per il primo spezzone che in serie, comanda tutti gli altri sulle facce del cubo.
Per la parte musicale avrei pensato di seguire la guida del sito, mentre per l'illuminazione ciclica che varia sui 3 piedini RGB come posso fare?

Grazie
Foto Utentefennoito
0 2

0
voti

[8] Re: Modulo LED RGB WS2812 e alternativa

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 19 set 2021, 21:34

fennoito ha scritto:... il comando per il primo spezzone che in serie, comanda tutti gli altri sulle facce del cubo...

In quel modo pero' non ci puoi fare colori indipendenti e che cambino in modo indipendente.

Per poter cambiare tutte le sei facce in modo indipendente ti servono 6 pannelli, ognuno con 3 pin di comando, quindi in tutto 18 pin.

Con il tuo sistema, cioe' comandando tutti gli spezzoni in serie con soli 3 pin, al massimo puoi far cambiare tutte le facce insieme, anche se con colori diversi, scambiando fra loro le linee r,g, e b fra una serie e l'altra, ma non puoi decidere quale colore avranno, le combinazioni anche se diverse per ogni faccia saranno sempre le stesse.

Inoltre, ovviamente, non ci potrai mai fare gli effetti del video che hai postato.

EDIT: per quanto riguarda comandarli senza MCU, puoi usare dell'elettronica "vecchia scuola", tre oscillatori con tempi casuali per i cambi di colore random, e tre circuiti tipo luci psichedeliche a led per i cambi a tempo di musica, non e' difficile, e' circuiteria "preistorica" :mrgreen:
Foto UtenteEtemenanki
1.263 1 4 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[9] Re: Modulo LED RGB WS2812 e alternativa

Messaggioda Foto Utentefennoito » 20 set 2021, 18:46

Etemenanki ha scritto:Per poter cambiare tutte le sei facce in modo indipendente ti servono 6 pannelli, ognuno con 3 pin di comando, quindi in tutto 18 pin.

Con il tuo sistema, cioe' comandando tutti gli spezzoni in serie con soli 3 pin, al massimo puoi far cambiare tutte le facce insieme, anche se con colori diversi, scambiando fra loro le linee r,g, e b fra una serie e l'altra, ma non puoi decidere quale colore avranno, le combinazioni anche se diverse per ogni faccia saranno sempre le stesse.

Nelle prove, posso anche provare la variante 18 pin, ma credo sia sufficiente quella da 3, non mi interessa comandare i singoli LED
Etemenanki ha scritto:Inoltre, ovviamente, non ci potrai mai fare gli effetti del video che hai postato.

EDIT: per quanto riguarda comandarli senza MCU, puoi usare dell'elettronica "vecchia scuola", tre oscillatori con tempi casuali per i cambi di colore random, e tre circuiti tipo luci psichedeliche a led per i cambi a tempo di musica, non e' difficile, e' circuiteria "preistorica" :mrgreen:

Per ricercare gli effetti del video, userò un Arduino e quei moduli, ma è un altro "progetto" e discorso.

Qui, cercavo proprio qualcosa della "vecchia scuola", per fare qualcosa di diverso, senza la necessità di programmare.
Chiedo una dritta per il circuito, visto che ho qualche componente, ma non so come "metterlo giù" #-o

Grazie
Foto Utentefennoito
0 2

0
voti

[10] Re: Modulo LED RGB WS2812 e alternativa

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 20 set 2021, 21:41

fennoito ha scritto:Nelle prove, posso anche provare la variante 18 pin, ma credo sia sufficiente quella da 3, non mi interessa comandare i singoli LED.

No, con i 18 pin ci comandi al massimo le singole facce, non i singoli led (per quelli, servono per forza quelli indirizzabili)

Con 3 pin comanderai tutte le facce insieme, potendo fare, se vuoi, 2 facce per ogni colore "di base" (consiglierei quelle opposte, avendo 3 colori di base e 6 facce), e per i colori "mixati" con 2 canali insieme quelli invertiti per ogni coppia (in modo da avere un minimo di variazione)

Qui, cercavo proprio qualcosa della "vecchia scuola", per fare qualcosa di diverso, senza la necessità di programmare.

Cosi al volo, direi un 40106, una coppia di inverter triggerati per ogni oscillatore, con tempi tutti diversi e sfasati, in modo da avere 3 canali pilotati "pseudo-casualmente" e transistor in uscita ... sprecando (per modo di dire) un altro 40106, si potrebbero realizzare altri 6 oscillatori con tempi piu lunghi, anche li tutti diversi, ed usarli per cambiare leggermente a caso i tempi di quelli principali in modo da avere ancora piu casualita' (se mi dai un po di tempo cerco di buttarti giu uno schema, se potessi usare Eagle sarebbe roba da 5 minuti, ma se devo farlo in fidocadj che ancora non mi ci trovo molto bene mi servira' un po piu di tempo)

Lo stesso per farli accendere con i rumori ambiente (musica o quant'altro), schemino "classico" di luci psichedeliche a led, il solito LM324 (o un paio di 358), primo operazionale che amplifica il microfono e gli altri tre ognuno con il suo filtrino per alti, medi e bassi, con i classici 3 transistor per pilotarci i led, negli anni ne avro' realizzate una decina di versioni diverse, ed in qualche vecchio "file" del mio cad modello "carta&matita" :-P di sicuro ne avro' salvate alcune versioni, tempo di far passare uno scatolone o due di vecchi schemi (non butto quasi mai via i vecchi disegni) e te ne recupero una.
Foto UtenteEtemenanki
1.263 1 4 5
Expert EY
Expert EY

Prossimo

Torna a Elettronica generale