Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Crisi energetica in Europa

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMike, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[11] Re: Crisi energetica in Europa

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 14 set 2021, 15:03

MarcoD ha scritto:Poi preferiamo inflazione o stagnazione economica ?
Io, da ignorante, non trovo la correlazione tra produrre di più è sinonimo di fare pagare dipiù. Per me l'inflazione riguarda prevalentemente la maggiore entrata fiscale che va poi dispersa in cazzate più o meno vistose.

fpalone ha scritto:E' vero che la scarsità del bene (gas naturale) ne determina l'andamento di prezzo, ma il fatto di averlo reso di fatto un bene non sostituibile
Tra le altre cose, mi chiedo spesso perché non si usino molto dipiù i digestori, che genererebbero metano da inerti, (ne avremmo in quantità esagerate dalle fogne), ed allo stesso tempo eviteremmo di inviare il metano in cielo.

Certo che qua da me, il metano della discarica veniva usato per generare elettricità, (attraverso motori a scoppio ed alternatori), bene è stato fatto chiudere, ed al suo posto una bella fiamma perenne brucia!
E che sto qua a lamentarmi! :evil:

ci meritiamo questo.!

saluti.
Foto Utentelelerelele
2.837 3 7 9
Expert EY
Expert EY

3
voti

[12] Re: Crisi energetica in Europa

Messaggioda Foto Utenteguzz » 14 set 2021, 15:50

alev ha scritto:Domanda da ignorante in materia di centrali elettriche: non si era detto (giornali, tv, ecc) che le c. a carbone sono parecchio inquinanti?
Oppure: lo erano quelle di vecchia generazione e quelle più recenti non inquinano più delle equivalenti a gas naturale?

A quanto so io il gas naturale resta la fonte energetica fossile meno inquinante, dato che bruciando il metano si ottiene solamente anidride carbonica e vapore acqueo (a meno di schifezze tipo gli ossidi di azoto, comunque inevitabili in tutti i processi di combustione ad alta temperature)
Bruciando carbone si generano anche composti a base di zolfo e altre sostanze che inquinano parecchio (piogge acide, polveri sottili, ecc)

Aggiungiamo il fatto che solitamente le centrali turbogas utilizzano cicli Brayton-Joule, che hanno rendimenti più elevati dei cicli Rankine surriscaldati (o risurriscaldati) solitamente usati nelle centrali a carbone.
Da quello che ricordo del corso di fisica tecnica, il modulo ENEL standard per le centrali a carbone o a petrolio ha rendimenti dell'ordine del 40/45%, mentre quello delle centrali a gas con cicli rigenerativi e recupero del calore dei fumi di scarico arriva al 50/60%

lelerelele ha scritto:Tra le altre cose, mi chiedo spesso perché non si usino molto dipiù i digestori, che genererebbero metano da inerti, (ne avremmo in quantità esagerate dalle fogne), ed allo stesso tempo eviteremmo di inviare il metano in cielo.

Credo che la convenienza economica sia molto scarsa, l'impianto non si ripagherebbe in tempi sufficientemente brevi (o addirittura mai)
Infatti quelli esistenti, anche se fatti funzionare con immondizie o scarti di lavorazione, sopravvivono solo perché lo stato li iperfinanzia. Un mio parente lavora in un allevamento di maiali dove usano latticello (scarto di produzione del burro) ed i liquami dei maiali per fare metano, ma il rendimento economico è basso e spesso (soprattutto in inverno) devono buttarci dentro cereali per farlo produrre un po' decentemente...
I residui delle fogne credo siano praticamente ingestibili, a meno di non avere una rete fognaria separata per acque bianche e fluidi dei WC (gli unici che produrrebbero un po' di gas).
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
4.234 3 5 7
Master
Master

0
voti

[13] Re: Crisi energetica in Europa

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 17 set 2021, 14:53

Vi pare corretta la strada della spagna, fare pagare gli aumenti di prezzo all'ente che fornisce energia?

per me è un aboiata, poi alla fine, questo si rifarà comunque sull'utilizzatore. (per lo meno, mi fa coraggio che le porcate non le facciamo solo in italia).

E delle tasse introdotte per la generazione di carbonio!

Per me è l'ennesima boiata, anche qua mi faccio coraggio che anche in europa fanno queste por......
La via corretta, mi sembrava investire dei capitali sulla ricerca di alternative, poi quando hai l'alternativa la rendi obbligatoria, anche se magari costa, ma non fare pagare per "vivere", speranddo che cada dal cielo la soluzione! :twisted:

mah, mi sbaglierò.

saluti
Foto Utentelelerelele
2.837 3 7 9
Expert EY
Expert EY

Precedente

Torna a Energia e qualità dell'energia