Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Riparazione frullatore Trevi mod. P101

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni

Moderatore: Foto Utentestefanob70

0
voti

[41] Re: Riparazione frullatore Trevi mod. P101

Messaggioda Foto UtenteAlan18 » 13 set 2021, 22:59

Si, sicuramente glielo dirò. Ho consultato il manuale d'uso e vengono indicati 2 minuti come tempo massimo di utilizzo continuativo (intervallati, nel caso, da 5 minuti di riposo).
claudiocedrone ha scritto:Se e quando dovesse accadere rimuovi con attenzione il rivestimento in modo da vedere come è composto il componente (altro bisticcio ) e magari poterlo ripristinare con maggior cognizione di causa.

A quel punto, una volta scoperto il componente, mi verrebbe voglia di sostituirlo direttamente, piuttosto che fare un'altra difficoltosa micro-riparazione. Se fosse davvero un'induttanza, potrei misurarne il valore e cercarne una nuova. No?
Foto UtenteAlan18
509 1 3 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[42] Re: Riparazione frullatore Trevi mod. P101

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 14 set 2021, 0:00

Sì, effettivamente hanno i pusanti proprio perché sono pensati per usarli a tratti di una ventina di secondi (più o meno) per volta altrimenti gli avrebbero messo un commutatore.
Ma hai un induttanzimetro? In caso potresti misurarne induttanza e resistenza anche senza rimuoverlo dal circuito dato che non ha nulla in parallelo.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
18,1k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[43] Re: Riparazione frullatore Trevi mod. P101

Messaggioda Foto Utenteedgar » 14 set 2021, 8:20

claudiocedrone ha scritto:hanno i puLsanti proprio perché sono pensati per usarli a tratti di una ventina di secondi (più o meno) per volta

Il manuale del mio frullatore a immersione specifica addirittura 10 secondi d'uso e pausa di almeno 60 secondi.
Foto Utenteedgar
8.426 3 5 8
Master
Master

0
voti

[44] Re: Riparazione frullatore Trevi mod. P101

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 14 set 2021, 8:42

Quelli a immersione poi sono un caso estremo avendo il corpo motore più piccolo e minore ventilazione quindi fanno più fatica a smaltire il calore.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
18,1k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[45] Re: Riparazione frullatore Trevi mod. P101

Messaggioda Foto UtenteAlan18 » 14 set 2021, 9:32

claudiocedrone ha scritto:Ma hai un induttanzimetro?

È uno di quegli strumentini cinesi multifunzione per testare vari componenti. Niente di professionale, ma è comunque utile.
Quando il componente era smontato l'avevo anche provato e lo riconosceva come induttanza in serie ad una bassa resistenza. Il valore ballava perché il reoforo era mezzo staccato....e l'ho presa un po' con le molle....poi quando l'ho saldato non ci ho più pensato a testarlo di nuovo. #-o
Foto UtenteAlan18
509 1 3 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[46] Re: Riparazione frullatore Trevi mod. P101

Messaggioda Foto Utentemir » 14 set 2021, 19:45

Alan18 ha scritto:Comunque, dopo aver sostituito il fusibile e rimontato il tutto, il frullatore adesso funziona \O-<
Per il momento, riparazione andata bene e ringrazio tutti per i consigli e l'aiuto. =D>

:ok:
Alan18 ha scritto:Ho consultato il manuale d'uso e vengono indicati 2 minuti come tempo massimo di utilizzo continuativo (intervallati, nel caso, da 5 minuti di riposo).

svelato il motivo per il quale è correttamente intervenuta la protezione termica ;-)
claudiocedrone ha scritto:Ma hai un induttanzimetro? In caso potresti misurarne induttanza e resistenza anche senza rimuoverlo dal circuito dato che non ha nulla in parallelo.

:-k prima di misurarlo, se proprio si vuole intervenire è meglio "scoprire" di cosa si tratti, anche se non credo sia un componente "critico" nel contesto di funzionamento del dispositivo ;-)
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
64,1k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[47] Re: Riparazione frullatore Trevi mod. P101

Messaggioda Foto UtenteAlan18 » 14 set 2021, 20:43

mir ha scritto:[prima di misurarlo, se proprio si vuole intervenire è meglio "scoprire" di cosa si tratti, anche se non credo sia un componente "critico" nel contesto di funzionamento del dispositivo ;-)

Certo, mai fidarsi ad occhi chiusi, però quando lo avevo provato a misurare con il mio strumento (che riconosce automaticamente diversi componenti posti sotto test), aveva rilevato un'induttanza in serie ad una piccola resistenza.
Probabilmente il metodo più sicuro sarebbe quello di togliere il rivestimento e vedere cosa c'è sotto.

Ora faccio una domanda un po' banale e forse già contenente qualche errore: che tipo di motore ci troviamo davanti? Ho visto che anche i motori universali possono avere le spazzole. Quindi mi chiedevo se fosse un motore monofase (sincrono/asincrono?) oppure un motore universale. Ma soprattutto da cosa si capisce. Ho zero esperienza di motori come si può notare. Grazie e mi scuso in anticipo per eventuali bestialità.
Foto UtenteAlan18
509 1 3 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[48] Re: Riparazione frullatore Trevi mod. P101

Messaggioda Foto Utentemir » 19 set 2021, 11:19

Alan18 ha scritto:Quindi mi chiedevo se fosse un motore monofase (sincrono/asincrono?) oppure un motore universale.

al topic [7] di questo thread ;-)
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
64,1k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[49] Re: Riparazione frullatore Trevi mod. P101

Messaggioda Foto UtenteAlan18 » 19 set 2021, 14:07

Grazie mir, temevo che le mie domande fossero passate inosservate. Quindi motore universale.
Tra l'altro noto che in quel motore a cui si fa' riferimento nella discussione che mi hai linkato, non è presente il componente "misterioso" che è invece presente nel mio.
Foto UtenteAlan18
509 1 3 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[50] Re: Riparazione frullatore Trevi mod. P101

Messaggioda Foto Utentealev » 19 set 2021, 15:05

Magari l'OP dell'altra discussione aveva solo omesso di parlarne, aveva "ranzato" via la scheda di controllo, nulla di inaspettato se avesse tolto di mezzo anche qualcosa d'altro....oppure il componente misterioso era sulla suddetta scheda.... :-k :-k
Foto Utentealev
4.631 2 9 12
free expert

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo