Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Riparazione frullatore Trevi mod. P101

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni

Moderatore: Foto Utentestefanob70

0
voti

[31] Re: Riparazione frullatore Trevi mod. P101

Messaggioda Foto UtenteAlan18 » 12 set 2021, 19:00

Grazie Foto Utentealev, non sapevo dell'esistenza di questo tipo di colla. Però, caspita, costa quanto un frullatore!
È vero che quando mi cimento in qualche riparazione, lo faccio solo a scopo didattico senza badare troppo al dispendio di tempo/soldi/fatica, però 27 euro un barattolino di colla.... ?%
Foto UtenteAlan18
494 1 3 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[32] Re: Riparazione frullatore Trevi mod. P101

Messaggioda Foto Utentealev » 12 set 2021, 19:09

In effetti è caruccia, bisogna anche tenere conto se ha la tendenza a seccare (come l'attak, ad esempio) oppure no

Forse, meglio provare prima con la goccia di stagno oppure con una strisciolina di nastro adesivo d'alluminio (a me risulta che conduca)
Foto Utentealev
4.262 2 8 12
free expert

0
voti

[33] Re: Riparazione frullatore Trevi mod. P101

Messaggioda Foto Utenteedgar » 12 set 2021, 19:13

Il componente è probabilmente un'induttanza, dovrebbe essere possibile svolgere uno o due millimetri dell'avvolgimento e saldare nuovamente il filo
Foto Utenteedgar
8.286 3 5 8
Master
Master

1
voti

[34] Re: Riparazione frullatore Trevi mod. P101

Messaggioda Foto UtenteAlan18 » 12 set 2021, 19:41

va beh ragazzi....problema risolto. Mi è praticamente rimasto in mano il reoforo.
Per fortuna il rivestimento esterno formava una specie di fossetta in cui ho messo una goccia di stagno affondandoci dentro il reoforo.
Ho testato la continuità del componente ed è ok. Sembra anche solido...ma non parlo troppo.
Spero non ci siano altri inconvenienti. :D
Foto UtenteAlan18
494 1 3 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[35] Re: Riparazione frullatore Trevi mod. P101

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 12 set 2021, 23:36

Uhm, ma per fare ciò hai scoperto completamente il componente dalla guaina isolante? (Avevo osservato la foto solo da smartphone e la avevo scambiata per termorestringente, chiedo venia.)
Per quanto riguarda la crimpatura del fusibile termico l'unica volta che ne ho sostituito uno ho allargato con cura le crimpature esistenti evitando che potessero romersi e poi le ho strette nuovamente usando semplicemente le pinze a becco "per elettronica"; date le ridotte dimensioni per sostituirle occorrono "occhielli" per faston in miniatura.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
17,9k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[36] Re: Riparazione frullatore Trevi mod. P101

Messaggioda Foto UtenteAlan18 » 13 set 2021, 15:03

claudiocedrone ha scritto:Uhm, ma per fare ciò hai scoperto completamente il componente dalla guaina isolante?

No, il rivestimento esterno non è stato toccato. Il reoforo era venuto via direttamente dalla sua base.
Adesso è così.
IMG_20210913_145200.jpg

Spero di non aver compromesso la sua funzionalità che, a proposito, andando sul teorico, vorrei capire a cosa serve in questo caso.
Grazie
Foto UtenteAlan18
494 1 3 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[37] Re: Riparazione frullatore Trevi mod. P101

Messaggioda Foto Utentemir » 13 set 2021, 16:21

Alan18 ha scritto:Spero di non aver compromesso la sua funzionalità che, a proposito, andando sul teorico, vorrei capire a cosa serve in questo caso.

se hai ripristinato la connessione non credo tu abbia compromesso nulla, per capire lo scopo della presenza di quel componente credo sia necessario chiarire cosa sia; cosi a spanne si direbbe un'induttanza, ma lo scarso numero di spire che si intravedono dal restingimento della guaina isolante mi sembra molto poco per definirla induttanza, altresì il supporto sempre interpretando il restringimento della guaina, individua nei due estremi due punti come due terminali ad identificare un componente tipo resistore (ho scritto tipo :D ) o potrebbe essere semplicemente un supporto isolante (forse anche di ferrite) per le spire avvolte .. sono supposizioni, pertanto prendile con beneficio di inventario. ;-)
Una volta scoperto di cosa si tratta, si potrà provare a supporre l'utilizzo.
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
63,9k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[38] Re: Riparazione frullatore Trevi mod. P101

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 13 set 2021, 18:57

Ok ma se la continuità è ripristinata va benissimo così, probabilmente è un induttore che con le capacità collegate alle spazzole forma un ulteriore filtro per i disturbi di commutazione ma comunque non è funzionale al funzionamento del motore (perdonate il bisticcio).
17,9k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[39] Re: Riparazione frullatore Trevi mod. P101

Messaggioda Foto UtenteAlan18 » 13 set 2021, 20:42

Si, la continuità c'è, ma quel collegamento non mi dà estrema fiducia di resistenza, purtroppo si è staccato di nuovo mentre cercavo di alloggiare il tutto negli angusti spazi a disposizione.
Comunque, dopo aver sostituito il fusibile e rimontato il tutto, il frullatore adesso funziona \O-<
Speriamo che duri...dovesse smettere nuovamente di funzionare, so già che al 99% la colpa è del reoforo che si è staccato. Al massimo ritorno sulla discussione per trovare una soluzione.
Per il momento, riparazione andata bene e ringrazio tutti per i consigli e l'aiuto. =D>
Foto UtenteAlan18
494 1 3 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[40] Re: Riparazione frullatore Trevi mod. P101

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 13 set 2021, 22:24

Se e quando dovesse accadere rimuovi con attenzione il rivestimento in modo da vedere come è composto il componente (altro bisticcio :-)) e magari poterlo ripristinare con maggior cognizione di causa.
Di ai tuoi di leggere le istruzioni di uso del frullatore (sperando le abbiano conservate) poiché di certo c'è specificato il tempo massimo di funzionamento continuativo in modo da evitare di far di nuovo fuori il povero fusibile termico.
17,9k 4 7 9
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo