Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Riparazione frullatore Trevi mod. P101

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni

Moderatore: Foto Utentestefanob70

1
voti

[11] Re: Riparazione frullatore Trevi mod. P101

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 12 set 2021, 12:46

Bene, lo hai trovato :-) giustamente per poter svolgere la propria funzione è annidato in un punto critico.
L'altro componente misterioso lascialo in pace; sul corpo del fusibile termico oltre a tensione e limite di intensità di corrente (250 V 10 A, oltre che termico è pur sempre un fusibile) c'è anche la temperatura di intervento quindi reperiscine uno di pari caratteristiche e sostituisco, ovviamente non potendo essere saldato dovrai ripristinare le crimpature.
La risposta alla domandona è semplice,, è intervenuto per surriscaldamento dovuto a utilizzo improprio, questo tipo di apparecchi va fatto funzionare a tratti e non continuativamente per lasciargli il tempo di raffreddarsi.
In modelli un po' più complessi tipo con macinacaffè e interruttore non temporaneo la protezione termica è di tipo ripristinabile, con un apposito pulsantino in genere sul fondo della base dell'apparecchio.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
17,9k 4 7 9
Master EY
Master EY

1
voti

[12] Re: Riparazione frullatore Trevi mod. P101

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 12 set 2021, 12:48

No Foto Utentealev, è indiscutibilmente un fusibile termico, la foggia è inconfondibile e poi ora ho visto che c'è scritto 116 °C (non avevo guardato la prima foto).
Inoltre è pure crimpato.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
17,9k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[13] Re: Riparazione frullatore Trevi mod. P101

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 12 set 2021, 12:51

Quello con la punta rosa e senz'altro un fusibile termico l'altro mi sembra una impedenza,
Foto Utenteelektronik
6.550 4 6 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[14] Re: Riparazione frullatore Trevi mod. P101

Messaggioda Foto Utentealev » 12 set 2021, 13:38

Però, una impedenza in serie ad un fusibile a che serve :?: :-k
Foto Utentealev
4.275 2 8 12
free expert

0
voti

[15] Re: Riparazione frullatore Trevi mod. P101

Messaggioda Foto UtenteAlan18 » 12 set 2021, 13:54

claudiocedrone ha scritto:ovviamente non potendo essere saldato dovrai ripristinare le crimpature.

A tal proposito, come si chiama questo tipo di connettore? Serve una pinza apposita o basta stringere con le pinze. Io ho una crimpatrice, ma è quella per i classici faston.
Foto UtenteAlan18
494 1 3 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[16] Re: Riparazione frullatore Trevi mod. P101

Messaggioda Foto Utenteedgar » 12 set 2021, 15:44

alev ha scritto:Secondo me, non è un fusibile

E' un normale fusibile termico da 116°C. Si trovano comunemente, con temperature appropriate, in ferri da stiro, phon, trasformatori & c.
per un fusibile mi aspetterei un'indicazione solo di corrente e temperatura (per quelli termici)

Oltre ad interrompere il circuito in caso di surriscaldamento, il fusibile aperto -termico o meno- deve garantire l'interruzione anche per la sua tensione nominale. E' normale che venga riportata nella stampigliatura.
Foto Utenteedgar
8.286 3 5 8
Master
Master

0
voti

[17] Re: Riparazione frullatore Trevi mod. P101

Messaggioda Foto Utentealev » 12 set 2021, 16:42

Non ho motivo di dissentire, ma mi pare strano che un fusibile termico sia rivestito di guaina termoisolante
Foto Utentealev
4.275 2 8 12
free expert

1
voti

[18] Re: Riparazione frullatore Trevi mod. P101

Messaggioda Foto UtenteAlan18 » 12 set 2021, 17:11

Voglio solo precisare che il fusibile termico era protetto da un rivestimento in simil-tessuto, non nella classica guaina termorestringente. Non vorrei si sia fatta confusione.
Aspetto ancora conferme sulla correttezza del secondo schema che ho postato e sulla domanda che avevo fatto sul connettore a crimpare. Non vorrei si sia persa tra le varie risposte.
A proposito grazie a tutti per la partecipazione.
Foto UtenteAlan18
494 1 3 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[19] Re: Riparazione frullatore Trevi mod. P101

Messaggioda Foto Utentealev » 12 set 2021, 17:23

Alan18 ha scritto:Voglio solo precisare che il fusibile termico era protetto da un rivestimento in simil-tessuto, non nella classica guaina termorestringente. Non vorrei si sia fatta confusione.

Io non ho detto guaina termorestringente, bensì guaina termoisolante
https://www.amazon.it/Guaina-Isolante-I ... B01H6190FQ
Foto Utentealev
4.275 2 8 12
free expert

0
voti

[20] Re: Riparazione frullatore Trevi mod. P101

Messaggioda Foto Utentemir » 12 set 2021, 17:28

alev ha scritto:Secondo me, non è un fusibile visto che è contrassegnato anche da una tensione..

Foto Utentealev i fusibili sono caratterizzati sempre dalla corrente nominale, espressa in Ampere (A)dalla tensione nominale, espressa in volt (V) dalla velocità d’intervento (indicata da una lettera maiuscola..ex T:ritardata, F :rapida ..)e dal potere di apertura, espresso in Ampere (A), nel caso dei fusibili TCO (fusibili termici, cut off) anche dalla temperatura di intervento espressa in °C (70..240°C).
alev ha scritto: mi pare strano che un fusibile termico sia rivestito di guaina termoisolante

mi ha anticipato Foto UtenteAlan18
Alan18 ha scritto:il fusibile termico era protetto da un rivestimento in simil-tessuto, non nella classica guaina termorestringente.
, e comunque ogni collegamento/connessione va sempre isolata, in questo caso con dell'isolante idoneo alla temperatura di lavoro.
Alan18 ha scritto:A tal proposito, come si chiama questo tipo di connettore? Serve una pinza apposita o basta stringere con le pinze. Io ho una crimpatrice, ma è quella per i classici faston.

non si tratta di un connettore specifico, ma di un occhiello per crimpatura, potresti utilizzare anche la coda di un faston e relativa pinza crimpatrice per crimpare i due reofori, l'importante è realizzare bene la crimpatura (serraggio) ;-)
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
63,9k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo