Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Commenti dell'articolo di Theremino

Regole da rispettare, modifiche, aggiunte, idee per EY

Moderatore: Foto Utenteadmin

3
voti

[11] Re: Commenti dell'articolo di Theremino

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 7 set 2021, 20:49

Bene. Ma con questo approccio staremmo ancora alla Terra al centro del mondo, al settimo cielo, al mondo piatto e ad "hic sunt leones".
Nel passato ci sono state una marea di idee strampalate. Alcune perfette idiozie, altre rivelatisi più aderenti alla realtà del mondo.
Nel caso specifico può ben esserci chi dice che 2+2=5 , poi ci sono tanti che dicono che 2+2=4. Chi legge si fa la propria opinione.
...e magari opta per 4,3....
Foto UtenteGioArca67
720 3 5
Expert
Expert

3
voti

[12] Re: Commenti dell'articolo di Theremino

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 7 set 2021, 20:57

@Foto Utentefairyvilje
Questo:

Dato che alcuni tuoi articoli sono interessanti e giudicati belli e utili da membri anche di prestigio di questa community, spero che questa discussione sia anche l'occasione per far sì che io stesso possa finalmente riaccreditarti fra gli utenti non limitati. Mi piacerebbe molto farlo.

mi sembra però che contraddica quanto affermi.
Foto UtenteGioArca67
720 3 5
Expert
Expert

2
voti

[13] Re: Commenti dell'articolo di Theremino

Messaggioda Foto Utentefairyvilje » 7 set 2021, 21:02

Nel caso specifico può ben esserci chi dice che 2+2=5 , poi ci sono tanti che dicono che 2+2=4. Chi legge si fa la propria opinione.
...e magari opta per 4,3....

Possono esserci, ma non è detto che questo sia lo spazio più adatto ad ospitarli. Una piattaforma privata non può essere soggetta allo stesso standard di "inclusione" di una società nel suo complesso. E di fatto non lo è visto che abbiamo discrezione sui contenuti, che seppur esercitata con parsimonia ci consente di tracciare la linea di quello che consideriamo concesso o dannoso per la piattaforma stessa.

Dare la libertà di dire 2+2=4.3 a beneficio d una singola persona va a scapito della qualità e lunga persistenza della piattaforma per via di tutti quelli che si sentirebbero restii ad una partecipazione in quelle condizioni. È una questione di bilanciamento, e credo che nel suo complesso electroyou conceda molto più spazio di altri spazi moderati nati nello stesso periodo.

mi sembra però che contraddica quanto affermi.

Al contrario; come riportato, il mio discorso non è nello specifico per Theremino ma una risposta alla tua affermazione. Tra l'altro a prescindere da tutto siamo amministratori e moderatori diversi, non puoi aspettarti di ricevere un parere individuale uniforme solo perché portiamo lo stesso colore.
"640K ought to be enough for anybody" Bill Gates (?) 1981
Qualcosa non ha funzionato...

Lo sapete che l'arroganza in informatica si misura in nanodijkstra? :D
Foto Utentefairyvilje
13,8k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[14] Re: Commenti dell'articolo di Theremino

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 7 set 2021, 21:19

Rimango favorevole alla pluralità.
Ma non ho alcuna intenzione di convincere alcuno.
Fate ovviamente come meglio credete (nemmeno ci sarebbe bisogno di dirlo!); ho solo espresso un mio parere.
O_/
Foto UtenteGioArca67
720 3 5
Expert
Expert

3
voti

[15] Re: Commenti dell'articolo di Theremino

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 7 set 2021, 21:21

È comunque stato utile, in quanto un dubbio mi è stato fugato: i colori dei nomi hanno un significato e quindi non sono casuali!!! :) :)
Foto UtenteGioArca67
720 3 5
Expert
Expert

0
voti

[16] Re: Commenti dell'articolo di Theremino

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 7 set 2021, 22:23

Scusa ma la legenda dei colori dei nickname è in fondo nella schermata di indice! (sotto all'elenco degli utenti attivi nelle ultime 24 ore).
Cliccandoci su appare l'elenco degli iscritti a quel gruppo con alcune informazioni al riguardo.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
17,9k 4 7 9
Master EY
Master EY

2
voti

[17] Re: Commenti dell'articolo di Theremino

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 7 set 2021, 23:55

Sempre mirabili gli interventi di Foto Utenteclavicordo. Nel suo precedente intervento ha dato esempio di saggezza, diplomazia e astuzia, sullo stile di: “parlando a nuora affinché suocera intenda”.

Io vorrei essere un po’ più diretto e concorde con la linea di pensiero di Foto UtenteGioArca67 e, per quel che può valere, propongo una riammissione senza condizioni di sorta, ripristinando a Foto UtenteTheremino anche lo status conquistato a suo tempo. Perché? Perché un’eventuale riammissione con la spada sul collo raffigurerebbe un atto di mera doppiezza e produrrebbe effetti peggiori del protrarsi dello stato di oblio in cui Theremino è stato confinato e dimenticato per anni, forse non da tutti ma da molti. Ciò che dà adito a dubbi o a sospetti più o meno fondati, è che la “smemoratezza” di alcuni non sembra affatto soltanto il frutto di una questione amnesica. Mi chiedo infatti se fosse proprio essenziale attendere l’intervento ingenuo e fortuito (di un utente senza privilegi) come quello di Foto UtenteElyon per rievocare lo spirito di Theremino. Purtroppo devo dire di si, non fosse altro per favorire il ritorno in argomento e perché (forse) altri, non lo avrebbero fatto, abbandonando Theremino alla sua condanna; una sorta di “ergastolo digitale”. Ci voleva anche il coraggio di Foto UtentePietroBaima per aprire questa discussione. Si, signori, coraggio e non credo di esagerare! Non si spiega altrimenti per quale motivo non esista precedente alcuno verso un ritorno su questo argomento. Però, Pietro, devo dire che mi hai anche un po’ deluso. Se il tuo gesto avesse avuto il sincero intento del riesame di una vicenda dai connotati poco convincenti, saresti stato perfetto, invece, cedendo al sarcasmo e alla riesumazione delle accuse di un lustro addietro hai compromesso in parte il valore di un’idea più che lodevole e generosa. Oltretutto abbozzare discussioni e relative ulteriori contestazioni verso un signore limitato nella libertà di espressione annulla la credibilità dell’interlocutore dominante. Anche se Theremino dovesse rispondere prevarrebbe comunque il sospetto di un intervento censorio sul testo.
Comunque, bel gesto di Pietro a parte, ho inteso intervenire perché ritengo di essere al corrente della storia di Theremino benché non conosca il soggetto, sia ben, ben, chiaro. Conosco bene però “il lento moto delle combinazioni e vicissitudini (cit.) forumistiche di, e verso Theremino”. Caso vuole che segua il Forum da molti anni, anche se solo come guardone, essendomi iscritto soltanto di recente, dopo un ormai noto “autopensionamento” per motivi di salute.

Ciò premesso e per motivare ulteriormente la mia proposta, aggiungo ancora qualche parola.

Theremino è stato abbastanza bistrattato pubblicamente e con delle motivazioni (a mio avviso) esagerate. L’accusa di non conoscere bene la teoria potrebbe al massimo corrispondere ad una mezza realtà ma la circostanza è stata peraltro ammessa anche dall’accusato e in ogni caso non è la prova di una colpa. Ci sono talenti che non hanno studiato e realizzano “cose” che un Prof. se le sogna. Ridicolizzarlo per i suoi 40 anni di esperienza è stata una cattiveria gratuita per non dire feroce. L’istruzione è molto importante, non vi è dubbio, ma l’esperienza non è da meno; lo diceva anche Aristotele, che non dispensava concetti da pippa già nel 300 e rotti A.C.
Poi, anche se Theremino avesse commesso errori qual è il problema? Si corregge sia Theremino, sia l’errore, oppure si lascia perdere. In fin dei conti, mi risulta che il Forum non precluda l’accesso ai neofiti quindi anche l’imperfezione tecnica (intesa in senso lato) dovrebbe essere accettata o almeno tollerata già nel “DNA” del Forum. Se si rilegge a fondo il lavoro di Theremino si evince che i suoi errori, come diceva Lucio Dalla, fan sorridere gli Dei, oltre al fatto, poi, che nessuno è perfetto, compreso qualcuno. Vogliamo inoltre esaminare anche il livello di educazione di Theremino nel dare risposta a interventi incalzanti e di dubbia mitezza? Beh, se qualcuno si vuol cimentare nella ricerca, sperando di trovare chissà quale prova faccia pure, fatica sprecata…

Ed ora, concludendo, vorrei dire due parole a Theremino, ammesso che possa leggerle.

Le tue ultime risposte taglienti non sono conformi al tuo stile che è abbondantemente documentato e soprattutto non portano da nessuna parte. Può darsi che EY non alberghi più tra i tuoi interessi primari ma la reputazione personale va sempre protetta. Con quelle risposte, come direbbe mio figlio, “hai pisciato un po’ fuori dal vaso”. Ovviamente va considerato il contesto. La singolarità generata dalla “rievocazione” di Elyon, per quanto fortuita possa esser stata, deve aver ravvivato in te l’amarezza di un torto mal sopportato e forse mai sopito, ma sconfinare da certi schemi non è mai un buon esercizio. Riflettici con calma e non cedere mai alle provocazioni, sia in questa sede sia altrove. Un saluto.
Foto Utentegianniniivo
2.389 2 9 12
Expert
Expert

0
voti

[18] Re: Commenti dell'articolo di Theremino

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 8 set 2021, 0:01

Sì ma perché si parla di "riammissione"? Mica è stato bannato è stato solo ingiallito, nessuno lo ha cacciato dal portale tanto è che e intervenuto nei commenti all'articolo.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
17,9k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[19] Re: Commenti dell'articolo di Theremino

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 8 set 2021, 0:13

Dai Claudio, ma che senso ha un ingiallimento permanente?! Poi qui, come in tutti i Forum, il Giudice non è una figura Terza e potrebbe teoricamente agire in una condizione di conflitto d'interesse o, perché no, anche per antipatia personale. Sono ovviamente ipotesi astratte ma fanno parte delle componenti umane più comuni...
Foto Utentegianniniivo
2.389 2 9 12
Expert
Expert

3
voti

[20] Re: Commenti dell'articolo di Theremino

Messaggioda Foto Utentefairyvilje » 8 set 2021, 0:15

Non è permanente, ha smesso di partecipare e quindi il suo status è rimasto in sospeso fino ad ora. La rivalutazione dello status è basata sul comportamento della persona, non quanto tempo sia passato dall'ultimo post. Se non c'è materiale per una revisione perché lo status dovrebbe essere revocato/alterato/emendato?

E si, il giudice non è una persona terza, ma torniamo al discorso che non siamo una rappresentazione in piccolo di come funziona la repubblica Italiana. Non è che dobbiamo riprodurre nei minimi dettagli tutte le istituzioni per poter funzionare.
"640K ought to be enough for anybody" Bill Gates (?) 1981
Qualcosa non ha funzionato...

Lo sapete che l'arroganza in informatica si misura in nanodijkstra? :D
Foto Utentefairyvilje
13,8k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Chiarimenti, regole, informazioni, proposte