Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Varistor centralina trattore lamborghini esploso

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni

Moderatore: Foto Utentestefanob70

2
voti

[1] Varistor centralina trattore lamborghini esploso

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 29 ago 2021, 19:35

Buona sera, mi hanno portato una centralina SME con il varistor carbonizzato, quindi non si legge più la sigla, ne deduco che sia uguale a quelli per auto che ho come ricambi, la differenza e la grandezza del componente, quello montato nella centralina è di 2cm mentre quelli che ho io sono da 1cm, volevo sapere se qualcuno sa che tipo di varistor potrebbe essere, va bene un 14V AC - 18 DC?
Foto Utenteelektronik
6.540 4 6 7
Expert EY
Expert EY

-6
voti

[2] Re: Varistor centralina trattore lamborghini esploso

Messaggioda Foto UtenteAZZZ » 29 ago 2021, 20:54

Se quello esploso aveva un diametro di 2cm come puoi pensare che quelli che hai tu di diametro 1cm possano andare bene?

Se non sei in grado di riparare una cosa (perché non ne hai le competenze) rinuncia e demanda!
Anche perché un componente del genere non è stato messo lì per caso, bensì per una sicurezza!

O_/
Foto UtenteAZZZ
209 1 4 6
Sostenitore
Sostenitore

2
voti

[3] Re: Varistor centralina trattore lamborghini esploso

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 29 ago 2021, 21:14

AZZZ ha scritto:Se quello esploso aveva un diametro di 2cm come puoi pensare che quelli che hai tu di diametro 1cm possano andare bene?

Se non sei in grado di riparare una cosa (perché non ne hai le competenze) rinuncia e demanda!
Anche perché un componente del genere non è stato messo lì per caso, bensì per una sicurezza!

O_/

Hai ragione aspettavo che tu me lo dicessi, mo me lo scrivo
Foto Utenteelektronik
6.540 4 6 7
Expert EY
Expert EY

2
voti

[4] Re: Varistor centralina trattore lamborghini esploso

Messaggioda Foto Utentemario_maggi » 29 ago 2021, 21:25

elektronik,
se sei certo che si tratti di un varistore, e se la tensione di batteria nominale è 12 V anche per il trattore, in emergenza puoi mettere due varistori diametro 10 mm in parallelo anzichè uno solo da 20 mm.
Attenzione: i varistori non hanno tutti le stesse curve V/I, ma è meglio avere comunque una certa protezione anche se imperfetta piuttosto che niente.
Ciao
Mario
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
Foto Utentemario_maggi
17,2k 3 10 12
G.Master EY
G.Master EY

11
voti

[5] Re: Varistor centralina trattore lamborghini esploso

Messaggioda Foto UtenteAlan18 » 29 ago 2021, 21:52

AZZZ ha scritto:Se non sei in grado di riparare una cosa (perché non ne hai le competenze) rinuncia e demanda!

Sì ma se facessimo tutti così, allora questo forum non avrebbe senso di esistere. Sarebbe popolato solo da persone super competenti che avrebbero poco da chiedere.
Penso che se ad una persona manca un tassello, sia lecito che questa faccia domande e possa eventualmente togliere dubbi anche agli altri utenti un po' meno ferrati in materia che leggono la discussione. E così quel tassello di conoscenza può essere condiviso con la comunità di EY e crescere.
Altrimenti propongo di cambiare da " La comunità del mondo elettrico" a "La comunità dei riparatori professionisti, per l'elettronico che non deve chiedere mai" :D
Foto UtenteAlan18
494 1 3 6
Frequentatore
Frequentatore

12
voti

[6] Re: Varistor centralina trattore lamborghini esploso

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 29 ago 2021, 22:33

Scusate se entro forse con un po’ di prepotenza, essendo amministratore, però mi sembra giusto farlo.

Foto UtenteAZZZ, mi spieghi che problema hai con il forum :?:
Sei già stato bannato altre volte, vuoi aggiungere un altro ban ai tuoi successi? Posso pensarci direttamente io se vuoi…

Ma guarda un po’ se uno non può più fare una domanda in santa pace. :evil:
Generatore codice per articoli:
nomi
emoticon
citazioni
formule latex
Foto UtentePietroBaima
84,0k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[7] Re: Varistor centralina trattore lamborghini esploso

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 29 ago 2021, 23:37

elektronik ha scritto:... quello montato nella centralina è di 2cm mentre quelli che ho io sono da 1cm, volevo sapere se qualcuno sa che tipo di varistor potrebbe essere, va bene un 14V AC - 18 DC?

Secondo me lo puoi sostituire tranquillamente come hai detto.
Per fare una cosa ben fatta bisognerebbe capire perché è esploso?
È stato per morte naturale o per intervento umano o per motivi diversi.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
4.983 2 6 12
Master
Master

7
voti

[8] Re: Varistor centralina trattore lamborghini esploso

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 30 ago 2021, 17:08

Questo mese e stato un mese nero per me due lutti gravi in famiglia e non ho intenzione di mettermi a litigare, per questo sono stato in silenzio, intanto vorrei vedere lui a riparare centraline di trattori e mezzi pesanti, ne ho riparate a decine, e con esito positivo, il problema era che il componente era completamente carbonizzato e non avevo la sigla, adesso sono arrivato a capire anche la sigla, il VARISTOR è un 24Z50 sta a cavallo della massa e l'entrata di un L4705CV che è un regolatore di tensione VERY LOW DROP, essendo da 500 mA ho dedotto che andasse bene anche uno più piccolo ma con la stessa tensione, del 24Z50
Metal Oxide Varistors
Maximum Ratings: 19.2V - 26VDC Max
Max Clamping Voltage: 43VDC
100 Joules
La centralina l'ho controllata tutta e i componenti sono buoni, vi terrò al corrente una volta che è stata montata, per adesso, Grazie a tutti per l'aiuto
Foto Utenteelektronik
6.540 4 6 7
Expert EY
Expert EY

8
voti

[9] Re: Varistor centralina trattore lamborghini esploso

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 1 set 2021, 12:04

Menomale che nella vita non rinuncio e manco demando carissimo azzz. l'incompetente ha riparato la centralina, mi è stata data conferma proprio adesso. Il cliente ha risparmiato più di 800 euro, se stavo ad ascoltare te, visto che non trovano nessuno che glie le ripara, avrebbero dovuto comprarla nuova. Grazie ancora a tutti quelli che ripongono fiducia nel prossimo e che quindi hanno cercato di aiutarmi con consigli mirati senza fare polemiche o congetture basate per aria, io al posto tuo la smetterei di fare lo stalker, in questo forum ce spazio per tutti, potresti imparare molte cose e dicendo cose sensate, forse, aiutare anche gli altri.
Foto Utenteelektronik
6.540 4 6 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[10] Re: Varistor centralina trattore lamborghini esploso

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 1 set 2021, 14:55

Bravo Foto Utenteelektronik.
"Non ragioniam di lor, ma guarda e passa" diceva un toscano famoso.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
4.983 2 6 12
Master
Master

Prossimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo