Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Convenzione colori cavi luce in appartamento

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentelillo, Foto Utentesebago, Foto UtenteMike, Foto UtenteMASSIMO-G

1
voti

[11] Re: Convenzione colori cavi luce in appartamento

Messaggioda Foto Utenteguzz » 27 ago 2021, 10:19

Elidur ha scritto:La fase è presente su un solo conduttore ma i punti luce sono tre e in tre locali distinti e tutti a mono comando. Uno ha la fase con il cavo nero l'altro col marrone e l'ultimo con l'azzurro.

Un conduttore è azzurro, e l'altro?

Non è che hanno semplicemente invertito fase e neutro di quel punto luce?
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
4.234 3 5 7
Master
Master

1
voti

[12] Re: Convenzione colori cavi luce in appartamento

Messaggioda Foto UtenteElidur » 27 ago 2021, 15:33

Goofy ha scritto:Ho spostato qui la discussione da "elettrotecnica generale"

Grazie Foto UtenteGoofy. Non mi ero accorto della sezione specifica.
Chiedo scusa per la svista.

guzz ha scritto:Un conduttore è azzurro, e l'altro?
Non è che hanno semplicemente invertito fase e neutro di quel punto luce?

Ciao Foto Utenteguzz, l’altro conduttore è nero. Il resto è proprio così come dici. Smontando l’interruttore mi sono accorto che l’inversione di fase/colore è stata fatta li. Ho rimediato invertendo i colori sull’interruttore. Un giorno o l’altro controllerò anche qualche presa, non tutte ma qualcuna la controllerò, giusto per scrupolo. :ok:
Foto UtenteElidur
459 1 5 9
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[13] Re: Convenzione colori cavi luce in appartamento

Messaggioda Foto Utenteguzz » 27 ago 2021, 20:52

Ogni tanto una svista capita, soprattutto se hanno messo il bocia (ossia il ragazzo inesperto) a fare i cablaggi.

Dal punto di vista funzionale, in realtà, non cambia nulla...
Foto Utenteguzz
4.234 3 5 7
Master
Master

3
voti

[14] Re: Convenzione colori cavi luce in appartamento

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 27 ago 2021, 23:28

Mi era capitato, diversi anni fa, di mettere le mani su di un impianto elettrico, i cui fili erano molto vecchi e pertanto andava completamente ricablato.
La proprietaria era una vecchia signora (ormai, quasi certamente, sarà morta, credo) a cui i figli premurosi avevano installato un interruttore differenziale.
Il risultato era che le dispersioni dell’impianto erano così forti che questo povero salvavita non ne voleva proprio sapere di restare armato (salvavita pacifista? forse)

Avevo seguito questa tabella di colori (credo):

1. Nero: qualunque filo di fase che arriva dall’interruttore generale
2. Marrone: qualunque filo di fase che va ad un lampadario, dopo l’interruttore o il deviatore
3. Grigio: qualunque filo di fase che realizza una deviata o una invertita
4. Blu: neutro
5. Giallo-verde: terra

Chissà se avevo fatto qualcosa di tecnicamente non riprovevole.

(comunque il salvavita si era armato e tale era rimasto, dopo il mio intervento :mrgreen: )
Generatore codice per articoli:
nomi
emoticon
citazioni
formule latex
Foto UtentePietroBaima
84,0k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[15] Re: Convenzione colori cavi luce in appartamento

Messaggioda Foto UtenteElidur » 28 ago 2021, 1:14

guzz ha scritto:Ogni tanto una svista capita, soprattutto se hanno messo il bocia (ossia il ragazzo inesperto) a fare i cablaggi.
Dal punto di vista funzionale, in realtà, non cambia nulla...

Si è possibile che quel cablaggio lo abbia fatto un principiante oppure potrebbe anche essere un errore da stress di fine giornata. Comunque è anche vero che funzionalmente il risultato non cambia ma essendomene accorto ho preferito approfondire e sistemare a norma.

Foto UtentePietroBaima ha scritto:... Avevo seguito questa tabella di colori (credo):

2. Marrone: qualunque filo di fase che va ad un lampadario, dopo l’interruttore o il deviatore
5. Giallo-verde: terra...

Chissà se avevo fatto qualcosa di tecnicamente non riprovevole.
(comunque il salvavita si era armato e tale era rimasto, dopo il mio intervento :mrgreen: )

Ciao Pietro, io non sono un esperto per valutare il tuo intervento ma da quello che ho appreso mi sembra che sia stato realizzato a norma. Magari dico una banalità ma da questo thread ho imparato qualcosa in più e che potrà essermi utile in futuro in caso di dubbio. Trattandosi di interventi occasionali può capitare di avere dei dubbi. Lo considero un manualetto d’istruzioni sui cablaggi di casa. :D
Foto UtenteElidur
459 1 5 9
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[16] Re: Convenzione colori cavi luce in appartamento

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 28 ago 2021, 2:25

PietroBaima ha scritto:Mi era capitato, diversi anni fa, di mettere le mani su di un impianto elettrico, i cui fili erano molto vecchi e pertanto andava completamente ricablato.
La proprietaria era una vecchia signora (ormai, quasi certamente, sarà morta, credo) a cui i figli premurosi avevano installato un interruttore differenziale...

Ciao Pietro, attenzione alle buone azioni. Secondo un vecchio aforisma nessuna buona azione rimane impunita. Scherzavo, hai fatto bene e applausi per la battuta sul salvavita pacifista. "Mettete fiori nei vostri cannoni" recitava un famoso motivetto pacifista degli anni Sessanta. Potrebbe anche darsi che quel differenziale lo avesse tarato un “figlio dei fiori”… :mrgreen:

Elidur ha scritto:…il risultato non cambia ma essendomene accorto ho preferito approfondire e sistemare a norma.

Però! Elidur si è messo a svolgere lavori di casa in proprio? Encomiabile ma potrebbe grandinare… Hai forse cercato di imitarmi? Anch’io sto svolgendo lavori di sistemazione ma ho studiato, ho studiato su YouTube ma ho studiato, dal momento che di questi tempi non voglio estranei in casa. Anche tu hai studiato su YouTube? :D
Foto Utentegianniniivo
2.389 2 9 12
Expert
Expert

2
voti

[17] Re: Convenzione colori cavi luce in appartamento

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 28 ago 2021, 9:20

guzz ha scritto: Dal punto di vista funzionale, in realtà, non cambia nulla...

Dal punto di vista funzionale non cambia nulla, però nei punti luce sarebbe meglio collegare la fase al polo centrale del portalampada (meno accessibile alle dita, nel caso venisse sostituita una lampadina dimenticando l'interruttore chiuso), e il neutro sulla virola
Le persone sagge parlano perché hanno qualcosa da dire.
Le persone sciocche perché hanno da dire qualcosa.
Foto UtenteSediciAmpere
2.097 4 5 8
Expert EY
Expert EY

1
voti

[18] Re: Convenzione colori cavi luce in appartamento

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 28 ago 2021, 9:44

PietroBaima ha scritto:
Avevo seguito questa tabella di colori (credo):

5. Giallo-verde: terra

Promosso, non sarai passato per le armi.
Come hanno scritto all'inizio Foto UtenteFranco012 e Foto UtenteGioArca67le prescrizioni ci sono solo per PE e N: inoltre è consigliabile usare nero (come hai fatto tu), grigio o marrone per le fasi e differenziare il resto con altri colori.
Foto UtenteGoofy
8.317 4 4 9
Master
Master

1
voti

[19] Re: Convenzione colori cavi luce in appartamento

Messaggioda Foto Utenteguzz » 28 ago 2021, 10:48

gianniniivo ha scritto:ho studiato su YouTube ma ho studiato, dal momento che di questi tempi non voglio estranei in casa. Anche tu hai studiato su YouTube? :D

C'è gente che si autoattribuisce lauree in medicina, economia e in molti altri campi dopo aver visto qualche video su youtube, figuriamoci se non si può imparare i rudimenti dell'elettrotecnica... :lol: :lol: :lol:
Foto Utenteguzz
4.234 3 5 7
Master
Master

0
voti

[20] Re: Convenzione colori cavi luce in appartamento

Messaggioda Foto UtenteElidur » 28 ago 2021, 12:36

SediciAmpere ha scritto:Dal punto di vista funzionale non cambia nulla, però nei punti luce sarebbe meglio collegare la fase al polo centrale del portalampada (meno accessibile alle dita, nel caso venisse sostituita una lampadina dimenticando l'interruttore chiuso), e il neutro sulla virola

Giusto. Funziona ugualmente ma è meglio non rischiare e non solo per rispettare le convenzioni.

gianniniivo ha scritto: ... Anche tu hai studiato su YouTube? :D

No Ivo, io ho fatto di meglio, ho studiato su EY :idea:
Foto UtenteElidur
459 1 5 9
Sostenitore
Sostenitore

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica