Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Esistono videocorsi di elettrotecnica ?

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteEdmondDantes

0
voti

[1] Esistono videocorsi di elettrotecnica ?

Messaggioda Foto UtenteSikander » 25 ago 2021, 15:28

Buongiorno, sto già seguendo un corso online per elettricisti, ma non sono molto soddisfatto delle lezioni. Pertanto mi chiedevo se esistono videocorsi (sottolineo la parola video) gratuiti che trattino l'elettricità in generale, i circuiti e gli impianti civili. Immagino che su Youtube ne esistano, ma vorrei avere un consiglio su qualcuno particolarmente ben fatto. I corsi che ho visto sono molto pratici ma non trattano bene le basi teoriche.
Naturalmente in italiano.
Grazie.
Ultima modifica di Foto UtenteSikander il 25 ago 2021, 15:57, modificato 1 volta in totale.
Foto UtenteSikander
10 2

0
voti

[2] Re: Esistono videocorsi di elettrotecnica ?

Messaggioda Foto Utentemir » 25 ago 2021, 15:57

Posso consigliarti questo ottimo Corso base di Elettrotecnica by Foto Utenteadmin , poi nel forum puoi trovare thread dove si consigliano testi di impianti elettrici ed elettrotecnica, eccone alcuni:
un buon libro di impianti elettrici
un buon libro di elettrotecnica
consiglio su libro di impianti elettrici
poi c'è la spettacolare serie di Foto UtenteMassimoB: leggere non fa mai male, dove sono recensiti testi professionali per impianti elettrici e non poi c'è anche la biblioteca di electroyou by Foto UtenteIsidoroKZ con testi consigliati per ogni tecnicoesigenza.. della serie basta chiedere e poi leggere, pardon studiare ;-)
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
63,9k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[3] Re: Esistono videocorsi di elettrotecnica ?

Messaggioda Foto UtenteSikander » 25 ago 2021, 16:00

Ti ringrazio, ma siccome torno dal lavoro molto stanco, se tu potessi indirizzarmi verso delle videolezioni sarebbe molto meglio. Non discuto che dovrò leggere e studiare, ma per me i video sono insostituibili.
Grazie ancora.
Ultima modifica di Foto Utentemir il 25 ago 2021, 16:03, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato quote inutile, per rispondere utilizza il tasto "rispondi" e non il tasto "cita". Grazie
Foto UtenteSikander
10 2

0
voti

[4] Re: Esistono videocorsi di elettrotecnica ?

Messaggioda Foto Utentemir » 25 ago 2021, 16:07

Sikander ha scritto:Ti ringrazio ..

di nulla,ti ho indicato dell'ottimo materiale disponibile in ElectroYou, certamente meno fruibile di dover ascoltare/vedere un video, ma a mio umile avviso molto più formativo non solo per l'aspetto prettamente tecnico, però sono punti di vista, relativamente ai video corsi dovrai attendere interventi meno cartacei dei miei. ;-)
Sikander ha scritto:..siccome torno dal lavoro molto stanco..
ti comprendo, a suo tempo per tre anni ho frequentato un corso di elettronica e telecomunicazioni, le lezioni si tenevano dalle 17.40 alle 21.00, staccavo dal lavoro alle 15.00, ho avuto belle settimane piene, però ne è valsa la pena. ;-)
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
63,9k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[5] Re: Esistono videocorsi di elettrotecnica ?

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 26 ago 2021, 17:17

Non conosco direttamente dei videocorsi di tipo professionale.

Ho dato un'occhiata ad alcuni corsi su youtube, ma non so se sono adatti per contenuti per quello che cerchi e alcuni non mi piacciono molto.

La cosa migliore e` che guardi tu che sai quali argomenti ti servono, lo segnali qui e possiamo darti una indicazione della correttezza della trattazione.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
113,6k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Esistono videocorsi di elettrotecnica ?

Messaggioda Foto UtenteSikander » 26 ago 2021, 19:53

Grazie lo farò senz'altro ! A breve tra qualche giorno.
Ultima modifica di Foto Utentemir il 27 ago 2021, 18:48, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato quote inutile. Per rispondere utilizzare il tasto "Rispondi" e non il tasto "Cita". Grazie
Foto UtenteSikander
10 2

3
voti

[7] Re: Esistono videocorsi di elettrotecnica ?

Messaggioda Foto UtenteSanVincenzo85 » 31 ago 2021, 12:29

Un ottimo corso a livello universitario (Ma si capisce benissimo anche senza grosse basi universitarie perché è dei primi anni) che puoi trovare gratuito su youtube è questo:

https://www.youtube.com/playlist?list=P ... Ub1BF4-Wom

edito dall'università di Cassino.
Foto UtenteSanVincenzo85
50 4
New entry
New entry

Torna a Elettrotecnica generale