Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Cavo SCART to VGA per Monitor TV

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatori: Foto UtenteMassimoB, Foto Utentejordan20

0
voti

[1] Cavo SCART to VGA per Monitor TV

Messaggioda Foto Utentebettu » 17 ago 2021, 13:39

Buongiorno a tutti, ho un vecchio decoder DTT che uso quasi esclusivamente come lettore mutimediale per riprodurre da USB vecchi filmati in avi, mpg, divx e altri formati video che ormai sono quasi del tutto dismessi.
Ho recentemente acquistato un monitor TV (peraltro già predisposto DVB T2), con ingresso USB, che infatti non vede più questi vecchi formati.
Il mio problema è che l'uscita video del vecchio decoder è SCART, mentre il nuovo TV ha solo ingressi VGA e HDMI quindi non posso collegarli assieme per rivedere tutta la mia roba!

Quello che vorrei fare, quindi, è riuscire a collegare il vecchio decoder al Monitor TV con un collegamento SCART -> VGA per poter rivedere tutti i vecchi file.

Se possibile vorrei evitare di acquistare un convertitore attivo e quindi mi chiedevo se, utilizzando un semplice cavo economico da SCART a VGA (quelli che di solito si usano per i videoproiettori, per capirci, e si trovano in rete a 8 euro o giù di lì...) potrei riuscire a ottenere il mio scopo.
Per l'audio, ovviamente, esco dalla SCART con un cavetto aggiuntivo.

Ho cercato sul forum e ci sono state alcune richieste simili in passato, ma sono tutte molto vecchie e i link postati sono ormai tutti "fuori servizio".

Inoltre, al tempo si parlava ancora di comuni monitor da PC, non di Monitor TV, per cui spesso saltava anche fuori il problema della sincronizzazione e del fatto se la frequenza di quel monitor fosse o meno compatibile con il sistema PAL.
Nella mia situazione direi che questo problema - che mi sembrava uno di quelli più spinosi - non ci dovrebbe essere.

Secondo voi, nel mio caso un collegamento con un semplice cavo potrebbe funzionare?
Oppure avete, eventualmente, qualche link da postare con le spiegazioni per costruirselo in casa?

Vi ringrazio per l'aiuto, a tutti buona giornata!
Foto Utentebettu
15 3

1
voti

[2] Re: Cavo SCART to VGA per Monitor TV

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 17 ago 2021, 19:17

In google c'è molto materiale su questo tema.
http://wp.arcadeitalia.net/cavo-vga-scart/
Bisogna anche vedere se il tuo decoder manda in uscita anche il segnale rgb o solo il component.
Se manda solo il component col solo cavo non funziona.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
5.210 2 6 12
Master
Master

0
voti

[3] Re: Cavo SCART to VGA per Monitor TV

Messaggioda Foto UtenteDuffr » 17 ago 2021, 19:21

In alternativa propongo due soluzioni:
-convertire i video, online, o con software scaricato. Gratis.
-usare un convertitore attivo da SCART a HDMI. ~€5 dalla Cina. Rispetto al convertitore verso VGA, questo ti fa risparmiare, esteticamente, il cavetto per il segnale audio.
Fai un giro al mercatino di ƎlectroYou

Se in futuro i computer dovessero diventare troppo potenti,
potremmo organizzarli in un comitato: questo dovrebbe sistemarli.

- Soluzione di Bradley -
Foto UtenteDuffr
766 6 12
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[4] Re: Cavo SCART to VGA per Monitor TV

Messaggioda Foto Utentebettu » 17 ago 2021, 20:14

CIao, vi ringrazio per le risposte ma:

stefanopc ha scritto:In google c'è molto materiale su questo tema.
http://wp.arcadeitalia.net/cavo-vga-scart/

questo (e molti altri) è un tutorial per fare da VGA a SCART, che è esattamente il contrario di quello che mi serve.

Duffr ha scritto:In alternativa propongo due soluzioni:
-convertire i video, online, o con software scaricato. Gratis.

...ho 2,5 TERABYTE di roba, vorrei riuscire a rivederla prima del 2044.

Duffr ha scritto:In alternativa propongo due soluzioni:
-usare un convertitore attivo da SCART a HDMI. ~€5 dalla Cina. Rispetto al convertitore verso VGA, questo ti fa risparmiare, esteticamente, il cavetto per il segnale audio.

1. Sì, ma ho in più l'ennesimo alimentatore e il relativo cavetto fra le scatole, che non sarà quello audio, è di alimentazione, ma esteticamente è la stessa cosa.
2. Se avessi voluto un convertitore avrei digitato direttamente l' URL di Alibaba, invece che quello di Electroyou.

Il problema in apparenza non sembra complicato, ma evidentemente è una applicazione di scarso interesse, oppure è complicato nonstante l' apparenza.
Nessun super-tecnico con gli attributi che abbia voglia di spremersi le meningi... ? ;-)
Foto Utentebettu
15 3

0
voti

[5] Re: Cavo SCART to VGA per Monitor TV

Messaggioda Foto Utentebettu » 17 ago 2021, 20:24

stefanopc ha scritto:Se manda solo il component col solo cavo non funziona.

OK, questa è già una informazione importante. Ho modo di capirlo facilmente?

Thanks
Foto Utentebettu
15 3

0
voti

[6] Re: Cavo SCART to VGA per Monitor TV

Messaggioda Foto Utenteivano » 17 ago 2021, 23:37

che televisore e' ? quasi tutti hanno ancora l'ingresso in video composito .
qui non occorre nessun genio , se non ha l'ingresso videocomposito hai solo la soluzione del convertitore PAL/ HDMI. qui le fiabe non esistono ma solo la realta' della tecnologia impiegata.
quindi inutile sperare in soluzioni che non possono esistere.
Foto Utenteivano
1.094 1 3 4
Master
Master

1
voti

[7] Re: Cavo SCART to VGA per Monitor TV

Messaggioda Foto Utentebettu » 18 ago 2021, 13:54

ivano ha scritto:quindi inutile sperare in soluzioni che non possono esistere.

Esatto, è esattamente questo il motivo per cui ho postato il quesito sul forum: capire se questa soluzione può essere praticabile oppure no.

Il TV in questione è un TV Monitor della Philips, ma il manuale - destinato a utenti con normali conoscenze - non si spreca gran che su specifiche tecniche che la maggior parte delle persone non comprenderebbero.

Non ha l'ingresso per videocomposito, tuttavia la domanda mi è nata da questa considerazione: siccome questi cavi possono essere usati con successo da videoproiettori dotati di ingresso VGA (un mio amico ne aveva uno in camera da letto che usava come se fosse stato lo schermo di un cinema, ci guardava il DVD che usciva in SCART), forse potrebbero andare bene anche per un televisore di questo tipo, che è SIA monitor, CHE televisore.

Una delle cose che rendono impossibile l'utilizzo di questi cavi con il 99% dei semplici monitor da PC è che questi ultimi hanno bisogno di due segnali di sincronismo, uno verticale e uno orizzontale.
Con la scart - se ricordo bene - gli si darebbe solo quello orizzontale, per cui serve necessariamente qualcosa di più eleborato di un semplice cavo.

Essendo però il mio oggetto anche un televisore, dovrebbe essere già conforme allo standard PAL e quindi magari il solo cavo è sufficiente, così come può esserlo per un videoproiettore come quello del mio amico.

Spero che adesso il senso della mia domanda, anche e soprattutto dal punto di vista tecnico, sia maggiormente chiaro.

Se la cosa non non è tecnicamente possibile comprerò un convertitore SCART HDMI.
E' pur vero che questi aggeggi non costano una cicca ma, se tutti ci accontentassimo sempre delle soluzioni più facili senza farci nessuna domanda, anche forum come questo non avrebbero senso di esistere ;-)
Foto Utentebettu
15 3

Torna a Telecomunicazioni