Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Scatta il salvavita

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentelillo, Foto Utentesebago, Foto UtenteMike, Foto UtenteMASSIMO-G

2
voti

[11] Re: Scatta il salvavita

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 18 ago 2021, 9:34

schumy91 ha scritto:l'elettricista come dovrebbe procedere al fine di capire quale possa essere il problema?

1- capire se interviene il differenziale (probabile) o il magnetotermico
2- provare con lo strumento se il differenziale funziona correttamente
3- misurare con una pinza per correnti disperse le dispersioni sulle varie linee a vuoto e a carico
4- grattarsi la testa e riflettere sui risultati
Foto UtenteGoofy
8.372 4 5 9
Master
Master

0
voti

[12] Re: Scatta il salvavita

Messaggioda Foto UtenteTITAN » 18 ago 2021, 12:27

schumy91 ha scritto:Nell'ultima settimana è scattato un paio di volte anche di giorno...di notte come credo nella maggior parte delle abitazioni è acceso solo il frigorifero...al netto poi di tutte le spine inserite dei vari elettrodomestici come TV decoder forni vari computer ecc...e in piu qualche cellulare sotto carica...ma l'elettricista come dovrebbe procedere al fine di capire quale possa essere il problema?

A parte che un elettricista dovrebbe sapere come fare , un'altra cosa che vedo nessuno prendere in considerazione è la sostituzione provvisoria per un paio di settimane con salvavita di sicuro funzionamento al fine di verificare se è lui ad essere guasto.
Foto UtenteTITAN
784 2 3 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[13] Re: Scatta il salvavita

Messaggioda Foto Utentepaolo a m » 18 ago 2021, 12:50

TITAN ha scritto:sostituzione provvisoria per un paio di settimane con salvavita di sicuro funzionamento al fine di verificare se è lui ad essere guasto.
Potrebbe pure essere una prova ulteriore, ma debbo dire, sulla base della mia esperienza con tante verifiche fatte, non mi è mai capitato un differenziale guasto per intervento improprio, semmai, per contro, parecchi esempi di differenziali bloccati che non intervenivano per nulla.

All'elenco di Foto UtenteGoofy, aggiungerei un punto, 3 bis: verifica della resistenza di isolamento, magari per parti di impianto.
Foto Utentepaolo a m
5.078 1 2 4
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Scatta il salvavita

Messaggioda Foto UtenteTITAN » 18 ago 2021, 13:03

A me invece è capitato in un appartamento nuovo in cui ero andato ad abitare.
Continui scatti casuali , provato a sostituire con uno che avevo al lavoro e tutto è andato a posto.
Quando ho visto l'elettricista che faceva lavori nello stabile gli ho chiesto la sostituzione del salvavita (anche per restituire il prestito) e ha fatto un sacco di storie che non dovevo metterci mano ecc.ecc. ora sono passati 25/26 anni e sono un pensionato Enel.
Ultima modifica di Foto Utentemir il 19 ago 2021, 21:07, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: eliminato quote inutile !
Foto UtenteTITAN
784 2 3 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[15] Re: Scatta il salvavita

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 18 ago 2021, 13:16

paolo a m ha scritto:non mi è mai capitato un differenziale guasto per intervento improprio

Io che di prove non ne faccio tante qualche differenziale che interviene per meno di 15 mA l'ho trovato.
Meno di quelli guasti che non aprono, ma qualcuno sì.
Foto UtenteGoofy
8.372 4 5 9
Master
Master

0
voti

[16] Re: Scatta il salvavita

Messaggioda Foto Utentebettu » 18 ago 2021, 16:08

Dalla foto mi sembra che il differenziale sia un Tipo AC, e sotto ha una linea condizionatori. Se i condizionatori hanno un inverter non potrebbero disturbarlo con qualche "spike"? Provare con un differenziale di Tipo A?
Foto Utentebettu
15 3

0
voti

[17] Re: Scatta il salvavita

Messaggioda Foto Utentemir » 19 ago 2021, 21:09

schumy91 ha scritto: ..ma l'elettricista come dovrebbe procedere al fine di capire quale possa essere il problema?
saggia decisione quella di chiamare un elettricista, che esegua una verifica come indicato da Foto UtenteGoofy :ok:
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
64,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: Scatta il salvavita

Messaggioda Foto Utenteschumy91 » 22 ago 2021, 16:43

Io l'elettricista l'ho chiamato più volte...anche perché è tutto in garanzia e quindi mi sembra pure doveroso che se la sbrighi lui...il problema è che non viene mai...rimandando di continuo l'appuntamento...
Foto Utenteschumy91
124 1 6 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[19] Re: Scatta il salvavita

Messaggioda Foto UtenteSammuele » 22 ago 2021, 17:23

Hai detto che resta acceso solo il frigorifero ?
a me succedeva proprio con un vecchio frigorifero, dopo cambiato andato tutto a posto.
Foto UtenteSammuele
90 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[20] Re: Scatta il salvavita

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 22 ago 2021, 18:04

paolo a m ha scritto: parecchi esempi di differenziali bloccati che non intervenivano per nulla.

Se ce ne hai uno, me lo potresti spedire per favore? Ovviamente pagando io la spedizione
Le persone sagge parlano perché hanno qualcosa da dire.
Le persone sciocche perché hanno da dire qualcosa.
Foto UtenteSediciAmpere
2.169 4 5 8
Expert EY
Expert EY

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica