Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Modifica impastatrice planetaria

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni

Moderatore: Foto Utentestefanob70

1
voti

[21] Re: Modifica impastatrice planetaria

Messaggioda Foto Utentesetteali » 13 ago 2021, 20:06

LorisP ha scritto:.....comprato un convertitore toroidale 220>110Vac,

Si chiama trasformatore.

E alimentando a 110 V non hai fatto danni.

Quello che però a me non piace molto, è che stai mettendo le mani un po' troppo dappertutto, quando avresti dovuto soltanto controllare accuratamente per trovare dove poteva aver fatto puzza di bruciato.
Dopo si può anche migliorare o rifare il cablaggio, ma non essendo troppo esperto, bisogna fare capire i piccoli passi.
Alex
Cerco Condensatori Variabili
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
Il Mercatino di EY
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
8.735 5 5 9
Master
Master

0
voti

[22] Re: Modifica impastatrice planetaria

Messaggioda Foto UtenteLorisP » 13 ago 2021, 20:29

Ciao Alex,
hai perfettamente ragione... come ho scritto sopra ignoravo che si trattasse di una gestione elettronica
:oops:

Almeno per i cablaggi ho alle spalle un po' più di pratica: parecchio tempo fa (grazie a Foto Utenteboiler) modificai una macchina da caffé Isomac Zaffiro, smontando il bollitore, installandogli una sonda PT100 ed un PID con un relè a stato solido, da quel giorno è completamente rinata (prima aveva un termostato a isteresi).

Chiaro che negli anni ho dovuto sistemarla, ho rifatto completamente il cablaggio e sostituito interruttori a leva e messo spie a led, parecchie volte ho cambiato la pompa dell'acqua, recentemente poi ho trovato una micro pallina in vetro pyrex e così una vecchia pompa Ulka rotta è tornata a vita nuova
:ok:
Foto UtenteLorisP
150 2 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[23] Re: Modifica impastatrice planetaria

Messaggioda Foto UtenteLorisP » 13 ago 2021, 20:39

Duffr ha scritto:Comunque, che bel motore, tutto in metallo. La qualità costruttiva é sicuramente ormai "ricercata", chissà se li fanno così anche ora e anche nelle versioni per clienti domestici.

La mia planetaria è la versione 'heavy duty', la comprai usata da un ristorante; pesa oltre 15 kg, per impastare fino a 900 grammi di farina è fantastica!

Purtroppo le versioni casalinghe (hanno il collo a cigno, pieghevole) non sono così robuste e dentro hanno alcuni ingranaggi in plastica. Per quello consiglio a chi fosse interessato di cercarne una usata da un'attività commerciale (nuova costa oltre 1000 euro), ora abbiamo anche il tutorial per ingrassarla e sistemarla
:D

p.s. prossima realizzazione una cameretta di lievitazione, con PID (che ho già) e probabile igrometro
Foto UtenteLorisP
150 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[24] Re: Modifica impastatrice planetaria

Messaggioda Foto UtenteLorisP » 24 ago 2021, 21:01

Cari ragazzi,
spero che abbiate passato bene il Ferragosto, durante questo mio silenzio ho riassemblato completamente con attenzione tutta la planetaria, ho rimesso a bordo il filtro RF, rifatto i cablaggi e messo morsetti nuovi; per ulteriore scrupolo, ho anche sostituito la presa elettrica con una nuova.

Ciononostante, purtroppo non funziona più, la planetaria non parte... tester alla mano ho misurato 220Vac tra i due morsetti in ingresso alla scheda dietro (segno che la corrente dalla presa elettrica oltrepassa correttamente il filtro RF) ma nessuna tensione negli altri morsetti, il che mi fa sospettare che si sia danneggiata la scheda triac :cry:

Prima di sostituire la scheda triac con una nuova (100 euro dall'UK, oltre a IVA e dazi) pensavo alla mia domanda iniziale, cioè se fosse possibile eliminare la scheda dietro di gestione della velocità e quella con il triac, ed installare qualcosa che porti anche solo 40W di potenza al motore, sufficienti per circa 2000rpm e corrispondenti alla velocità 1, oltre che a un pulsante di accensione.
Foto UtenteLorisP
150 2 5
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[25] Re: Modifica impastatrice planetaria

Messaggioda Foto UtenteDuffr » 25 ago 2021, 1:06

LorisP ha scritto:Prima di sostituire la scheda triac con una nuova pensavo alla mia domanda iniziale...

Verifica che la scheda del TRIAC sia alimentata.
Verifica il TRIAC: vedi le piedinature dal datasheet e prova a dare
un'occhiata a questo articolo per il test.
Verifica che tutti i componenti lì vicino funzionino regolarmente, compreso il famigerato leveraggio per le velocità (probabilmente è collegato a qualcosa che comanda il TRIAC in tensione).

Facci sapere, eventualmente penseremo più concretamente a un rimpiazzo.
Fai un giro al mercatino di ƎlectroYou

Se in futuro i computer dovessero diventare troppo potenti,
potremmo organizzarli in un comitato: questo dovrebbe sistemarli.

- Soluzione di Bradley -
Foto UtenteDuffr
761 6 12
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[26] Re: Modifica impastatrice planetaria

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 25 ago 2021, 4:56

Scusa, mi piacerebbe sapere se hai provato a staccare perlomeno un cavetto che va al motore e testato il motore direttamente con la 230V, a questo punto se dovesse funzionare escludi la rottura del motore, e quindi se il motore fosse buono e chiaro che la scheda bruciata e quella del triac.
Foto Utenteelektronik
6.585 4 6 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[27] Re: Modifica impastatrice planetaria

Messaggioda Foto UtenteLorisP » 25 ago 2021, 8:44

Grazie! Più tardi provo a fare qualche misura
O_/
Foto UtenteLorisP
150 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[28] Re: Modifica impastatrice planetaria

Messaggioda Foto UtenteLorisP » 25 ago 2021, 16:23

setteali ha scritto:E alimentando a 110 V non hai fatto danni.

invece direi proprio il contrario! Ho provato a misurare il triac, come nell'ottimo articolo di Mir, ma non c'è verso, il display non si smuove da 1; ho provato a misurare altri componenti in quella schedina, ad esempio una resistenza, ma sempre e solo 1.

Per tagliare la testa al toro, ho provato a collegare direttamente il motore alla 220Vac e non parte
:cry:
Foto UtenteLorisP
150 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[29] Re: Modifica impastatrice planetaria

Messaggioda Foto Utentesetteali » 25 ago 2021, 16:32

LorisP ha scritto:
setteali ha scritto:E alimentando a 110 V non hai fatto danni.

invece direi proprio il contrario! Ho provato a misurare il triac, come nell'ottimo articolo di Mir, ma non c'è verso, il display non si smuove da 1; ho provato a misurare altri componenti in quella schedina, ad esempio una resistenza, ma sempre e solo 1.

Per tagliare la testa al toro, ho provato a collegare direttamente il motore alla 220Vac e non parte
:cry:

perché ??? Che danni puoi aver fatto alimentandolo a 110 V ???????

Se il motore alimentato a 230 V AC non parte non dovrebbe essere difficile trovare l'interruzione , non ha nemmeno gli avvolgimenti di campo, la tensione entra in una spazzola ed esce dall'altra passando dal rotore.
Alex
Cerco Condensatori Variabili
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
Il Mercatino di EY
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
8.735 5 5 9
Master
Master

0
voti

[30] Re: Modifica impastatrice planetaria

Messaggioda Foto UtenteLorisP » 25 ago 2021, 16:38

Ho provato anche a misurare la resistenza ai due poli del motore ma sempre il solito 1.

Cosa mi suggerisci?
Foto UtenteLorisP
150 2 5
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo