Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

tensione duale non simmetrica

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente

1
voti

[41] Re: tensione duale non simmetrica

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 8 gen 2022, 19:01

Potrebbe oscillare, specialmente se i cavi di collegamento all'alimentatore non sono cortissimi: non c'è nessun condensatore tra Il positivo di alimentazione e GND e tra il negativo di alimentazione e GND.

I condensatori andrebbero messi a ridosso dei collettori dei finali e con il comune collegato nel punto dove arriva il GND dall'alimentatore e nello stesso punto andrebbe collegato anche il meno dei diffusori.
Foto UtenteBrunoValente
36,1k 7 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[42] Re: tensione duale non simmetrica

Messaggioda Foto Utentefrankzappa » 9 gen 2022, 11:32

BrunoValente ha scritto:Potrebbe oscillare, specialmente se i cavi di collegamento all'alimentatore non sono cortissimi: non c'è nessun condensatore tra Il positivo di alimentazione e GND e tra il negativo di alimentazione e GND.

I condensatori andrebbero messi a ridosso dei collettori dei finali e con il comune collegato nel punto dove arriva il GND dall'alimentatore e nello stesso punto andrebbe collegato anche il meno dei diffusori.

Se ho ben capito....
In prossimità dei 4 collettori vi collego in ciascuno un polo di un condensatore, mentre l'altro polo lo collego a GND: in tale punto (fisico) collego anche il "-" dello speaker. Corretto?
Domande:
- Può andar bene un solo condensatore per ogni coppia di collettori? Il PCB già esiste ed in questo modo ne metterei uno ad ogni lato su millefori.
- Condensatori polarizzati oppure no?
- Se si, i "+" dei condensatori vanno collegati con +35V ed i "-" con -35V?
- E soprattutto di che capacità?
Foto Utentefrankzappa
30 3

0
voti

[43] Re: tensione duale non simmetrica

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 9 gen 2022, 17:01

Anzitutto collegherei l'oscilloscopio e controllerei se oscilla.

frankzappa ha scritto:Se ho ben capito....
In prossimità dei 4 collettori vi collego in ciascuno un polo di un condensatore, mentre l'altro polo lo collego a GND: in tale punto (fisico) collego anche il "-" dello speaker. Corretto

frankzappa ha scritto:- Può andar bene un solo condensatore per ogni coppia di collettori? Il PCB già esiste ed in questo modo ne metterei uno ad ogni lato su millefori.

Le connessioni dei condensatori devono essere cortissime, non va bene montarli a parte su millefori.

Proverei con 0.1uF.

Mi lascia perplesso il fatto che l'alimentazione dello stadio di ingresso non sia filtrata, sicuro che l'autore l'abbia montato? O si è limitato a provarlo al simulatore?
Foto UtenteBrunoValente
36,1k 7 10 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[44] Re: tensione duale non simmetrica

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 9 gen 2022, 23:35

Sto guardando meglio lo schema e mi pare ci siano delle assurdità, alcune proprio palesi.

la compensazione è fatta con C5 e mi pare che C7 e C9 per effetto Miller introducano un altro polo e quindi instabilità, credo vadano tolte.

C1 è palesemente sbagliato, con R1 forma una costante di tempo di 22 secondi ?% quindi un taglio di 7 millesimi di Hz ?% ?% , cambialo e mettilo da 220nF e il taglio passa a 7Hz.

Anche C3 è troppo grande, passalo a 22uF.

C4 in parallelo a C6 in quel punto del circuito non ha senso, toglilo.

R11 è troppo piccola, passala a 47ohm.

R3 non serve a un c... cortocircuitala.
Probabilmente, a causa della presenza di R3 e per il valore di R11 troppo piccolo, succede che Q2 satura.

Evidentemente il fenomeno ha scopiazzato male qualche schema, l'ha simulato, gli è sembrato che funzionasse... e vai!
Allegati
Ampli.png
Foto UtenteBrunoValente
36,1k 7 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[45] Re: tensione duale non simmetrica

Messaggioda Foto Utentefrankzappa » 11 gen 2022, 10:06

BrunoValente ha scritto:
Mi lascia perplesso il fatto che l'alimentazione dello stadio di ingresso non sia filtrata, sicuro che l'autore l'abbia montato? O si è limitato a provarlo al simulatore?

Il fenomeno, come lo chiami tu, è un dottorando in ingegneria elettronica di cui non faccio il nome.
All'epoca gli scrissi in privato mediante i contatti del sito di cui ho postato gli schemi: mi disse che tutti gli schemi postati sono presi da una vecchia rivista (Non mi ricordo se fosse "Nuova Elettronica", o qualcos'altro...), i quali però lui, oltre a simularli, li prova su breadboard, come tra l'altro si evince nelle foto del sito.
ampli.pdf
(148.69 KiB) Scaricato 20 volte

Io penso che suonare suona, ma probabilmente uno scafato come te riuscirebbe a farlo suonare meglio (per la serie, capra e cavoli.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ).

BrunoValente ha scritto:Mi lascia perplesso il fatto che l'alimentazione dello stadio di ingresso non sia filtrata, sicuro che l'autore l'abbia montato? O si è limitato a provarlo al simulatore?

Io nel mio piccolo ho montato sul primario a 230V questo filtro di rete (5VB1 della TE Connectivity), non so se è quello che intendevi...

BrunoValente ha scritto:Anzitutto collegherei l'oscilloscopio e controllerei se oscilla.

Questo dubbio m'ero dimenticato di sviscerarlo... Cosa realmente dovrei vedere quando oscilla?

Infine le modifiche da te proposte, per le quali intanto ti ringrazio, le proverò fra un po' di tempo, ora non posso..
Foto Utentefrankzappa
30 3

0
voti

[46] Re: tensione duale non simmetrica

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 11 gen 2022, 22:57

frankzappa ha scritto:...oltre a simularli, li prova su breadboard, come tra l'altro si evince nelle foto del sito...

Cosa assurda!! un amplificatore di quella potenza su breadboard? ?% con i transistor senza dissipatore? ?% ?%
frankzappa ha scritto: Cosa realmente dovrei vedere quando oscilla?

Le oscillazioni
Foto UtenteBrunoValente
36,1k 7 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[47] Re: tensione duale non simmetrica

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 11 gen 2022, 23:01

BrunoValente ha scritto:... Cosa assurda!! un amplificatore di quella potenza su breadboard? ?% ...

Mi hai preceduto di pochi secondi :lol:
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
2.189 2 4 7
Expert EY
Expert EY

Precedente

Torna a Elettronica generale