Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

FLUKE 75 - display LCD

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni

Moderatore: Foto Utentestefanob70

0
voti

[1] FLUKE 75 - display LCD

Messaggioda Foto Utentevince59 » 20 lug 2021, 20:36

Da un amico ho avuto un vecchio Fluke 75, mai usato, il cui display non visualizza tutti i segmenti. Ho pulito gli elastomeri ma niente da fare. La domanda, oltre ad eventuali altri rimedi, è però più generale.
Quando uno dei segmenti LCD non si vedono è solo problema dadto dagli elastomeri o il segmento può bruciarsi/danneggiarsi e quindi NON funzionare più?
Chiedo questo perché ho provato anche ad invertire gli elastomeri (sono due) e capovolgerli quindi le posizioni dei contatti dovrebbero essere cambiate. Tuttavia, i segmenti che NON si accendono sono sempre gli stessi.
Se fosse così inutile sostituire gli elastomeri.
Foto Utentevince59
228 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[2] Re: FLUKE 75 - display LCD

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 20 lug 2021, 20:54

Potrebbe anche essere bruciato uno dei canali del multiplexer sul chip (o rovinate le saldature, o corrosa una pista)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
763 1 3 4
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[3] Re: FLUKE 75 - display LCD

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 20 lug 2021, 21:09

Per caso le piste sul PCB dove si vanno ad appoggiare i due "elastomeri " in gomma conduttiva sono state stagnate?
Se si la soluzione è semplice semplice.
Ne ho riparati già alcuni con quel problema e sbalordito anche qualche collega che diceva che erano da buttare il multimetro .

Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
4.603 2 5 12
Master
Master

0
voti

[4] Re: FLUKE 75 - display LCD

Messaggioda Foto Utentevince59 » 21 lug 2021, 0:36

Si le piste sono state stagnate e le ho ripassate o intendevi altro tipo di intrevento?
Forse è come dice Etemenanki...anche se il multimetro non è stato mai usato. Escludo piste corrose perché a vista sono perfette
Foto Utentevince59
228 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[5] Re: FLUKE 75 - display LCD

Messaggioda Foto Utentesetteali » 21 lug 2021, 7:45

E' probabile che @srefanopc intendesse il contrario, prchè la stagnatura non è perfettamente liscia e l'ondulazione che ha non permette che la striscia di gomma con le minibarrette di contatto che ha non aderiscono perfettamente, io uso una penna con un pennellino in fibra di vetro e con un po' di pazienza si riesce ad elimunare lo stagno.
Ma sentiamo la prima persona.
Alex
Cerco Condensatori Variabili
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
Il Mercatino di EY
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
8.375 5 5 8
Master
Master

0
voti

[6] Re: FLUKE 75 - display LCD

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 21 lug 2021, 9:05

Ripassare col saldatore un pettine di un LCD non è una buona idea.
Lo stagno non ha le caratteristiche più adatte per questo tipo di applicazione e la superficie non è mai troppo planare.
Pensa che di solito i pettini dove si appoggia la gomma conduttiva sono con finitura dorata.
Il costruttore anche se prestigioso ha fatto un errore piuttosto grave a non mascherare correttamente durante la saldatura purtroppo.

La ricetta che ho elaborato è piuttosto semplice.
Serve un pezzo di carta abrasiva molto fine (320 o piu) e il nastro di carta che usano i pittori.
Col nastro copri le zone adiacenti all area del pettine, sul PCB, dove si appoggerà la gomma conduttiva (dove c'è la mascheratura verde) per non fare danni a componenti e piste nei dintorni.
Con la carta abrasiva spiani delicatamente lo stagno fino ad intravedere il rame sottostante.
Dovresti cercare di rendere contemporaneamente più planare possibile la superficie di contatto
Eventualmente ti aiuti con un piccolo pezzo di plastica o altro materiale rigido per guidare la carta abrasiva (come fosse una lima piatta ).
Attenzione a non esagerare e a proteggere tutto intorno col nastro.
Basta che sia perfettamente planare non serve eliminare completamente tutto lo stagno appena intravedi un filo di rosso va bene.
Rimuovere attentamente la polvere di stagno.

Prima di questa tecnica ne avevo provate di ogni senza risultato.
Se l'elettronica è a posto così risolvi.
Poi tra 4 o 5 anni magari ti tocca ripetere il tutto.
Lentamente lo stagno /piombo potrebbe riformare la patina di ossido.
Per quelli che ho sistemato non ci sono al momento problemi ulteriori.

Il risultato è questo:
20210721_084747.jpg

Prima non si vedeva quasi nulla.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
4.603 2 5 12
Master
Master

0
voti

[7] Re: FLUKE 75 - display LCD

Messaggioda Foto Utentevince59 » 22 lug 2021, 0:01

In effetti in altre occasioni avevo notato che gli elastomeri poggiano su superfii di rame lucido e NON su stagno.
Ho proceduto alla rimozione dello stagno con un buon risultato...ma, nulla da fare i 4 segmenti di cui vi parlavo restano sempre spenti.
Comincio a pensare ad un problema della componentistica.
Etemenanki citava il multiplexer. Se ho capito bene è quello che gestisce i segmenti. Sul fluke che ho però manca la sigla sul chip....come ne vengo fuori? Che altra prova posso fare?
Grazie
Foto Utentevince59
228 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[8] Re: FLUKE 75 - display LCD

Messaggioda Foto Utenteedgar » 22 lug 2021, 13:37

vince59 ha scritto:Che altra prova posso fare?

Costruisci un oscillatore a 20/30 Hz come questo per provare il display.
Devi individuare il contatto del backplane (in pratica il comune) del display e collegare la relativa uscita del circuito. Con un pezzo di filo o un puntale collegato all'uscita segmento tocchi i vari contatti e verifichi l'accensione dei vari segmenti. Se quelli che non si accendono continuano a non dare segni di vita hai un problema col display (oltre a non poter escludere altri problemi), se invece si accendono il problema è la striscia conduttiva e/o il driver

circuito come o equivalente
Foto Utenteedgar
8.147 3 5 8
Master
Master

0
voti

[9] Re: FLUKE 75 - display LCD

Messaggioda Foto Utentevince59 » 22 lug 2021, 14:37

Molto interessante. Una domanda...ma devo toccare il display LCD sulla parte vetro o direttamente gli elastomeri?..devo alimemytare il circuito? Non so se mi sono spiegato.
Foto Utentevince59
228 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[10] Re: FLUKE 75 - display LCD

Messaggioda Foto Utenteedgar » 22 lug 2021, 16:15

Se vuoi verificare il display da solo devi contattare le piste sul vetro. Con un po' di delicatezza ce la si fa. Il circuito va alimentato, bastano 4/5 volt.
Foto Utenteedgar
8.147 3 5 8
Master
Master

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo