Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Bonus Impianti elettrici e Dichiarazione di conformità.

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto UtenteMike, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto Utentesebago

1
voti

[1] Bonus Impianti elettrici e Dichiarazione di conformità.

Messaggioda Foto UtenteSanVincenzo85 » 7 lug 2021, 13:10

Salve a tutti dovrei realizzare degli interventi di rifacimento dell'impianto elettrico su un appartamento anni 60 di mia proprietà. Stavo pensando essendo io un perito elettrotecnico ed ingegnere elettrico, di realizzare in economia tali interventi. Vorrei sfruttare però il bonus impianti elettrici, che prevede lo sconto sull'IRPEF del 50% del costo dei soli materiali nel caso di lavori in economia fai da te. Ora il mio problema è però come fare con la dichiarazione di conformità dell'impianto (alla 37/08) che è obbligatoria nel caso si voglia accedere al Bonus Impianti elettrici. C'è un modo per redigerla stesso io (Sono iscritto all'albo degli ingegneri industriali), o devo abbandonare l'idea di fare da me questi lavori e rivolgermi necessariamente ad una ditta installazione impianti elettrici per poter usufruire del bonus impianti 50%. ??

Grazie a tutti per qualsiasi indicazione mi darete.
Foto UtenteSanVincenzo85
81 4
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Bonus Impianti elettrici e Dichiarazione di conformità.

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 7 lug 2021, 13:17

Ti rispondo dal punto di vista legislativo e tralascio la mia opinione (ognuno è meglio che faccia ciò sa fare)
D.M.37/08 Art. 8. Obblighi del committente o del proprietario
1. Il committente è tenuto ad affidare i lavori di installazione, di trasformazione, di ampliamento e di manutenzione straordinaria degli impianti indicati all'articolo 1, comma 2, ad imprese abilitate ai sensi dell'articolo 3.
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
Foto Utenteiosolo35
47,9k 7 11 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[3] Re: Bonus Impianti elettrici e Dichiarazione di conformità.

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 8 lug 2021, 16:03

Anche se hai la qualifica potenziale per poter firmare la DICO essa è emessa da una ditta installatrice.
Dovresti pertanto costituire una tale ditta (anche individuale) iscriverla alla CamCom e iscriverti come suo responsabile tecnico (ma non puoi esercitare altre attività continuative).
Sei nella strana condizione (tipica italiana?) per cui potresti farlo, ma non puoi non si capisce bene perché.

iosolo35 ha scritto:...tralascio la mia opinione (ognuno è meglio che faccia ciò sa fare)...

Da dove proviene la convinzione che l'OP non abbia le competenze tecniche per fare ciò che ha prospettato?
Magari conosce la CEI 64-8 a memoria.
Magari no...
Ma non si può dedurre nulla dal post.
Foto UtenteGioArca67
1.141 3 7
Expert
Expert

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica