Salve a tutti,
Ho una chitarra elettrica con pickup single coil e vorrei campionare il segnale con un codec audio WM8510.
Il codec nasce per microfoni, e ha un ingresso pseudo differenziale (Zin = 100k) che può essere configurato come single ended riferendo il negativo a GND.
Quale delle due configurazioni conviene usare? La chitarra credo nasca flottante, ma il negativo è connesso alla carcassa e alle corde e forse collegarlo a GND può essere una buona idea. Cosa consigliate?
ADC chitarra elettrica, single ended o differenziale?
Moderatore: IsidoroKZ
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Ultima modifica di
Max2433BO il 18 giu 2021, 14:45, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Argomento spostato in questa sezione da "Elettronica generale"

Motivazione: Argomento spostato in questa sezione da "Elettronica generale"
0
voti
Credo sia una buona idea configurare l'ingresso in single ended, visto che la sorgente non e` simmetrica.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
Oltretutto, temo che, essendo la "massa" della chitarra connessa anche, di solito, alle carcasse dei potenziometri e degli interruttori per fare da "schermatura", usando il tutto in differenziale ad alta impedenza avresti una marea di ronzii appena tocchi qualcosa (il corpo e' una discreta antenna, e la 50Hz e' in agguato dappertutto
)

"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-
Etemenanki
4.670 3 5 9 - Master
0
voti
E naturalmente alle corde. Concordo sia meglio "single ended".
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-
claudiocedrone
19,3k 4 7 9 - Master EY
1
voti
Ciao, potresti anche collegare la chitarra a una di-box e trasformare il segnale da single ended a differenziale.
Oppure cursiosare in qualche schema elettrico di mixer (Mackie, Behringer, ...) e vedere come interfacciano l'ingresso sbilanciato.
Oppure cursiosare in qualche schema elettrico di mixer (Mackie, Behringer, ...) e vedere come interfacciano l'ingresso sbilanciato.
0
voti
Ma non credo a lui serva, il suo ingresso, stando a quanto dice, puo essere gia usato in modo single-ended 

"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
-
Etemenanki
4.670 3 5 9 - Master
0
voti
Si, ma molto probabilmente gli servirà "qualcosa" per adattare livelli ed impedenze tra il pickup e l'ingresso del chip. Io di solito uso un mixer per strumenti musicali, anche per non rischiare di danneggiare qualcosa nelle chitarre.
1
voti
Ho optato per il single ended e ho disegnato un preamplifcatore apposito per centrare i segnali nella dinamica dell'adc e amplificarli per coprirne la dinamica. Per adesso sembra tutto funzionare decentemente 

8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettronica e spettacolo