Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Libro argomento radio

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatori: Foto UtenteMassimoB, Foto Utentejordan20

1
voti

[11] Re: Libro argomento radio

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 8 giu 2021, 15:40

Elyon ha scritto:...Ricordo di aver costruito...

Anch'io ne ho realizzati di progetti e non nascondo che qualcosina l'ho imparata.
Elyon ha scritto:...ma a quei tempi i finali costavano molto...

Vero anche questo!
A trovarli poi era un impresa.
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
Foto Utenteabusivo
13,2k 4 7 10
Master
Master

0
voti

[12] Re: Libro argomento radio

Messaggioda Foto UtenteElyon » 8 giu 2021, 17:30

Si infatti, anche ripiegando verso qualche fiera dell’elettronica, alla fine spendevi più o meno la stessa cifra, a trovarli, sommando il costo del viaggio e del biglietto d’ingresso.
Foto UtenteElyon
480 1 3 8
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[13] Re: Libro argomento radio

Messaggioda Foto Utentemalk99 » 8 giu 2021, 18:16

Grazie ragazzi per le risposte, ma quindi se volessi capirne di modulazioni e costruirmi una radio, il libro di Nerio Neri va bene o posso andare magari (ho visto il link) sul libro di Horowitz? Io stavo pensando di studiarmi, dato che me lo hanno dato, il "Practical Electronics for Inventors" di Paul Sherz. Qualcuno lo conosce come libro? Meglio se mi rivolgo ad altro?
Foto Utentemalk99
5 2

0
voti

[14] Re: Libro argomento radio

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 8 giu 2021, 19:13

malk99 ha scritto:quindi se volessi capirne di modulazioni e costruirmi una radio, il libro di Nerio Neri va bene

Secondo me no, perché quel libro è stato scritto per fornirti il minimo sindacale per passare l’esame da radioamatore, che è una cosa completamente diversa dal sapersi costruire un proprio radioricetrasmettitore e sapere la teoria delle modulazioni radio.
Inoltre, personalmente, come ho già detto, non amo quel libro perché è stato scritto da una persona piuttosto ignorante in materia. Ci sono inoltre alcuni errori piuttosto grossolani (a meno che non siano stati corretti nelle versioni più recenti, non so)

malk99 ha scritto: o posso andare magari (ho visto il link) sul libro di Horowitz? Io stavo pensando di studiarmi, dato che me lo hanno dato, il "Practical Electronics for Inventors" di Paul Sherz.

Quei due libri vanno bene. Sentiamo se Foto UtenteIsidoroKZ ha un libro di radiotecnica da consigliarci.

My two cents.
Ciao
Pietro
Generatore codice per articoli:
nomi
emoticon
citazioni
formule latex
Foto UtentePietroBaima
83,0k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Libro argomento radio

Messaggioda Foto Utentemalk99 » 9 giu 2021, 9:11

PietroBaima ha scritto:
malk99 ha scritto:quindi se volessi capirne di modulazioni e costruirmi una radio, il libro di Nerio Neri va bene

Secondo me no, perché quel libro è stato scritto per fornirti il minimo sindacale per passare l’esame da radioamatore, che è una cosa completamente diversa dal sapersi costruire un proprio radioricetrasmettitore e sapere la teoria delle modulazioni radio.
Inoltre, personalmente, come ho già detto, non amo quel libro perché è stato scritto da una persona piuttosto ignorante in materia. Ci sono inoltre alcuni errori piuttosto grossolani (a meno che non siano stati corretti nelle versioni più recenti, non so)

malk99 ha scritto: o posso andare magari (ho visto il link) sul libro di Horowitz? Io stavo pensando di studiarmi, dato che me lo hanno dato, il "Practical Electronics for Inventors" di Paul Sherz.

Quei due libri vanno bene. Sentiamo se Foto UtenteIsidoroKZ ha un libro di radiotecnica da consigliarci.

My two cents.
Ciao
Pietro

Grazie Mille,
Allora intanto mi faccio la prima parte (analogica) dello Sherz. E se mi potete consigliare qualcosa per capire il discorso radio ve ne sarei molto grato.
Foto Utentemalk99
5 2

0
voti

[16] Re: Libro argomento radio

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 9 giu 2021, 10:08

PietroBaima ha scritto:Non mi piace quel libro, non lo nascondo.
È stato scritto da uno che di elettronica non ne sa niente.

Andiamo bene, visto l'argomento...
Foto UtentePiercarlo
22,2k 6 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: Libro argomento radio

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 9 giu 2021, 10:56

Se l'utente conosce un po' d inglese può valere la pena di cercare questo libro:

Claning - Wireless Receiver Design for Digital Communications

Non inganni il "digital" nel titolo: il testo è robustamente incentrato sulle radio analogiche.

Un altro testo, solo apparentemente datato, è il classico Radio Engineering di Terman (di cui esiste anche una edizione italiana del 1960 circa). Altri testi sono quelli di Samuel Seely dello stesso periodo (Radio Electronics, 1955 circa).

Un testo più tecente è:

Rudersdorfer - Radio Receiver Technology.pdf

A parte il primo e l'ultimo titolo, sono tutti libri reperibili in rete nel pubblico dominio (vedi http://www.tubebooks.org/technical_books_online.htm oppure anche http://www.introni.it/ - quest'ultimo imbottito anche di numerosi buoni titoli in italiano).

Buona lettura! O_/
Foto UtentePiercarlo
22,2k 6 10 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[18] Re: Libro argomento radio

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 10 giu 2021, 10:48

PietroBaima ha scritto:Sentiamo se Foto UtenteIsidoroKZ ha un libro di radiotecnica da consigliarci.

Il mio penny e` che non me ne vengono in mente :(. Potrei suggerire the Radio Amateur Handbook dell'ARRL, oppure vecchie riviste che si trovano sul sito di introni.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
112,9k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: Libro argomento radio

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 10 giu 2021, 17:50

Parlando di NE, se si trattasse solo di elettronica c'era il loro libro "imparare l'elettronica partendo da zero" che conteneva anche informazioni utili (non so se lo si trovi piu essendo fallita NE, ma ce ne sono talmente tante copie in PDF in giro che il motore di ricerca te ne tira una nella schiena prima ancora che finisci di scrivere il titolo nella barra di ricerca :-P :D )

Pero' forse l'OP dovrebbe specificare un po meglio cosa vuole, perche' "radio" e' un po generico :mrgreen:
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
498 3 4
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[20] Re: Libro argomento radio

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 10 giu 2021, 17:58

Etemenanki ha scritto:Parlando di NE...

Ho trovato molti spunti sugli articoli "Trasmettitori a Transistor" e ben poco sui ricevitori radio.
Tanto che sono rimasto alla supereterodina a doppia conversione.
Quel poco che si trova è spiegato molto bene anche se purtroppo bisogna sempre prendere con le molle quanto scritto.
Torno a ripetere che gli argomenti trattati li ho approfonditi in separata sede ma avendo almeno "l'idea" di ciò che perseguivo.
Dimenticavo di dire che sono un autodidatta!
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
Foto Utenteabusivo
13,2k 4 7 10
Master
Master

Precedente

Torna a Telecomunicazioni