Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Apparecchio acustico ipoudenti e tintinnio

Caldaie, climatizzatori, isolamento termico, impianti di illuminazione e di insonorizzazione

Moderatori: Foto UtenteGuerra, Foto UtenteDarioDT, Foto Utentepaolo a m, Foto UtenteMassimoB

0
voti

[1] Apparecchio acustico ipoudenti e tintinnio

Messaggioda Foto UtenteJim80 » 7 giu 2021, 16:47

Non so se è la sezione adeguata per il mio quesito, eventualmente potete spostarlo.
Questa mattina è accaduto per la prima volta che uno degli apparecchi acustici di una mia parente producesse dei suoni continui, come dei "tic", un crepitio tintinnio costante. L'ho indossato io e non lo faceva, e l'apparecchio dell'altro orecchio funzionava normalmente. Ho anche constatato che questo suono era emesso solo quando l'apparecchio si avvicinava ai capelli della parente.
L'unica ipotesi che mi viene in mente è che oggi si sia spazzolata i capelli più del solito e sia più carica in testa di elettricità elettrostatica e questa genera quel suono nell'apparecchio... però non capisco perché l'altro apparecchio funzioni correttamente!
Prima di portare gli apparecchi al negozio, vorrei capire se la causa sia una sciocchezza simile a quella da me ipotizzata.
Foto UtenteJim80
67 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[2] Re: Apparecchio acustico ipoudenti e tintinnio

Messaggioda Foto UtenteElyon » 8 giu 2021, 17:43

Ad un mio amico capitava un problema simile quando la batteria era poco carica.
Foto UtenteElyon
480 1 3 8
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3] Re: Apparecchio acustico ipoudenti e tintinnio

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 8 giu 2021, 18:10

Crepitio non so ma un tintinnio in genere è l'avviso acustico di batteria scarica e/o di non corretto posizionamento.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
17,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: Apparecchio acustico ipoudenti e tintinnio

Messaggioda Foto UtenteJim80 » 8 giu 2021, 19:11

Oggi, maneggiando e rimaneggiando gli apparecchi, ho verificato che il sinistro fa questo tintinnio solo quando lo si avvicina al destro, dunque i capelli non c'entrano, basta la distanza tra le 2 orecchie per innescare il suono. Mi sa che devo contattare il rivenditore, peccato (per il portafogli!).
Foto UtenteJim80
67 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[5] Re: Apparecchio acustico ipoudenti e tintinnio

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 8 giu 2021, 22:25

Avvicinando i due apparecchi è normale che vada in feedback, la cosa anomala è che lo faccia indossato, probabilmente allora va fatto ritarare indossato però dall'utente, l'assistenza comunque dovrebbe essere gratuita.
17,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: Apparecchio acustico ipoudenti e tintinnio

Messaggioda Foto UtenteJim80 » 9 giu 2021, 13:24

Oggi c'è stato il responso dal centro per l'udito dove è stato acquistato: il problema è la ricevente, ovvero la schedina all'interno del corpo dell'apparecchio sinistro, e chiedono 150eur per la sostituzione (fuori garanzia).
Se posso andare un po' OT, vorrei chiedervi un consiglio in merito perché è la prima volta che mi approccio a una cosa del genere. L'unica alternativa che mi viene in mente per far risparmiare qualcosa alla vecchia che li usa, è di comprarne uno su amazon a basso costo. Qualcuno ha esperienze del genere?
Foto UtenteJim80
67 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[7] Re: Apparecchio acustico ipoudenti e tintinnio

Messaggioda Foto UtenteElyon » 9 giu 2021, 23:51

Non è una buona idea, se l'apparecchio acustico non è tarato sulle frequenze utili al destinatario sprechi soldi comunque.
Foto UtenteElyon
480 1 3 8
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: Apparecchio acustico ipoudenti e tintinnio

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 9 giu 2021, 23:56

Concordo, le tarature devono essere personalizzate e effettuate da personale esperto.
Di quanto sono fuori dalla garanzia, ovvero da quanto tempo li ha la signora?
Nel senso che rispetto al costo complessivo forse i 150 euro chiesti per la riparazione potrebbero non essere poi nemmeno troppi...
17,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[9] Re: Apparecchio acustico ipoudenti e tintinnio

Messaggioda Foto UtenteElyon » 10 giu 2021, 0:36

Con tutto il rispetto dovuto, se posso permettermi un consiglio e sapendo quanto costano gli apparecchi acustici, forse 150 euro vale la pena di spenderli. Quel dispositivo potrebbe arrivare a costare anche 3.000 euro, anche se mi sembra ci sia un contributo regionale. Comunque anche al netto del contributo si tratterebbe di spendere molto di più della riparazione.
Foto UtenteElyon
480 1 3 8
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[10] Re: Apparecchio acustico ipoudenti e tintinnio

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 10 giu 2021, 22:33

Il contributo c'è dallo INPS se l'utente ha invalidità riconosciuta per ipoacusia, il costo minimo di una coppia di apparecchi "base" è comunque superiore a 3000 €, per quello ho scritto che 150 € per la riparazione non sono poi chissà che cifra. Certo che se uno non li ha sono comunque un problema ma la ipoacusia è un problema di gran lunga maggiore.
17,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

Prossimo

Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica