Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Suggerimento da "Youtube"

Segnalazioni varie nella gestione del forum

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto Utentewebmaster

4
voti

[1] Suggerimento da "Youtube"

Messaggioda Foto Utentem_dalpra » 23 mag 2021, 12:45

Vorrei dare un suggerimento per eventuali futuri miglioramenti.
Nasce dal fatto che ormai nella linguaggio comune, per pesare i blogger si usano le visualizzazioni.

Sarebbe quindi "di attualità" inserire nella pagina degli articoli pubblicati da ciascuno, un pulsante per cambiare l'ordine di visualizzazione, che attualmente è solo cronologico (ed è molto limitato).

Propongo di inserire un pulsante "ORDINA PER", tale e quale a quello che per i Video nei canali Youtube,
un menù a tendina dove scegliere l'ordine di apparizione degli articoli:
a) Cronologico + (dal più recente)
b) Cronologico - (dal meno recente)
c) I più popolari (cioè per visualizzazioni, dal più visualizzato)
Marco

Quel che ci dà la vera forza per affrontare con piacere la vita è il sentirsi utile agli altri. z.m.
Foto Utentem_dalpra
33,3k 6 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[2] Re: Suggerimento da "Youtube"

Messaggioda Foto Utentem_dalpra » 4 giu 2021, 18:30

Spero Foto Utentewebmaster di non aver proposto una cosa troppo complessa.

Ma il concetto di visualizzazioni lo conosce anche mio figlio che ha 9 anni (guarda filmati di animazione su Youtube) e mi ha spiazzato quando mi ha chiesto....
"Papà, quante visualizzazioni hanno i tuoi articoli?"

Una alternativa più semplice potrebbe essere, nella pagina profilo, elencare i primi 10 articoli in ordine di visualizzazione, lasciando il blog in ordine cronologico.

PS: la richiesta nasce anche dal fatto che i miei articoli hanno raggiunto le 336.309 visite totali
è un numero stratosferico che non mi aspettavo !
Sarei curioso di sapere quali articoli hanno costribuito a raggiungere una cifra di queste proporzioni, ma dovrei scorrerli a mano (sono quasi 100) !
Marco

Quel che ci dà la vera forza per affrontare con piacere la vita è il sentirsi utile agli altri. z.m.
Foto Utentem_dalpra
33,3k 6 10 12
G.Master EY
G.Master EY

4
voti

[3] Re: Suggerimento da "Youtube"

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 13 giu 2021, 11:28

Sinceramente da quello che ho capito la vedo poco fattibile. Inoltre non avrebbe nemmeno troppo senso, si darebbe visibilità agli articoli più letti e rimarrebbero sempre quelli in cima. Aggiungo che bisogna anche vedere come è calcolata la lettura, ma se non conta solo i loggati oramai sono più i bot che gli umani che generano traffico.

Oramai è da tempo che le visualizzazioni sono uno dei parametri meno influenti per decretare cosa deve essere visto. Inoltre è un blog, non un social network quindi ha senso che gli articoli siano in ordine cronologico dal più recente al più antico.
Foto UtentedrGremi
1.050 4 9
Master
Master

0
voti

[4] Re: Suggerimento da "Youtube"

Messaggioda Foto Utentem_dalpra » 16 giu 2021, 20:44

drGremi ha scritto:Sinceramente da quello che ho capito la vedo poco fattibile. Inoltre non avrebbe nemmeno troppo senso, si darebbe visibilità agli articoli più letti e rimarrebbero sempre quelli in cima. Aggiungo che bisogna anche vedere come è calcolata la lettura, ma se non conta solo i loggati oramai sono più i bot che gli umani che generano traffico.

Oramai è da tempo che le visualizzazioni sono uno dei parametri meno influenti per decretare cosa deve essere visto. Inoltre è un blog, non un social network quindi ha senso che gli articoli siano in ordine cronologico dal più recente al più antico.

1. "la vedo poco fattibile" Non vedo nessun impedimento sulla "fattibilità". Il pulsante di cambio dell'ordinamento oggi lo hanno tutti i siti, a partire dai siti degli acquisti online, quindi qualunque linguaggio di programmazione offre tutti gli elementi per implementare tale funzione.

2. "avrebbe senso" è un'opinione.

3. "si darebbe visibilità agli articoli più letti e rimarrebbero sempre quelli in cima" No, la visualizzazione di default rimane quella cronologica.

3. "bisogna anche vedere come è calcolata la lettura": questo numero esiste già , nessuno ha messo in discussione l'attuale algoritmo che calcola le letture.

4. Le visualizzazioni sono molto usate dai siti come youtube e fanno parte del linguaggio delle nuove generazioni, anche qui è questione di opinione.
Marco

Foto Utentem_dalpra
33,3k 6 10 12
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[5] Re: Suggerimento da "Youtube"

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 16 giu 2021, 21:59

m_dalpra ha scritto:Non vedo nessun impedimento sulla "fattibilità".

Io non lo vedo. So che c'è. Sai programmare in PHP e conosci SQL? Hai una conoscenza approfondita di phpBB più l'altro CMS integrato che gestisce il resto del portale? Perché non implementi tu?

m_dalpra ha scritto: "avrebbe senso" è un'opinione.

Come la tua! Quindi?

m_dalpra ha scritto:nessuno ha messo in discussione l'attuale algoritmo che calcola le letture

Le letture non vengono calcolate.

m_dalpra ha scritto:Le visualizzazioni sono molto usate dai siti come youtube e fanno parte del linguaggio delle nuove generazioni, anche qui è questione di opinione.

Sei un esperto di reti neurali e word embedding o sparli dando la tua opinione?

Ora chiuderei qui l'escalation di risposte "ad cazzorum" che sicuramente ho iniziato io "triggherato" da
Ma il concetto di visualizzazioni lo conosce anche mio figlio che ha 9 anni
probabilmente le tue intenzioni erano differenti. Io purtroppo l'avevo interpretata come superiorità personale e "facilonismo".
Comunque no, non è la mia opinione, da una parte è una mia deduzione parlando con gli amministratori, dall'altra ci sono fior di paper su IEEE e altre riviste
m_dalpra ha scritto:e fanno parte del linguaggio delle nuove generazioni

E forse ci hai capito poco sulle nuove generazioni ed è comunque ininfluente su come yt propone i contenuti.

Il mio commento voleva essere un: non ci sperare. Poi è diventato'sta schifezza. Vabbè, capita.
Buona serata :D
Foto UtentedrGremi
1.050 4 9
Master
Master

3
voti

[6] Re: Suggerimento da "Youtube"

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 16 giu 2021, 22:43

@drGremi, penso si possa lasciare fuori dal confronto delle opinioni quell'accenno d'irritazione.
@m_dalpra, forse non dovrei essere io a scriverlo ma, considerata la tua longeva presenza su EY, anche tu dovresti ricordare che modifiche o aggiornamenti non sono al momento praticabili; probabilmente a prescindere dal livello di complessità.
Se non erro, il blocchetto dei ticket è chiuso nel cassetto.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
25,0k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

4
voti

[7] Re: Suggerimento da "Youtube"

Messaggioda Foto Utentefairyvilje » 17 giu 2021, 7:18

Anche se non coll'irritazione di drGremi, concordo con lui.
Quella che può sembrare una cosa semplice come gestire l'ordine di presentazione dei contenuti è in realtà un processo molto più difficile da fare correttamente, basato su metaeuristiche che non possono essere descritte in pochi criteri banali od il sistema che ne risulterebbe sarebbe totalmente sbilanciato.
Era così nella youtube del 2010 e nei social network dell'epoca probabilmente, ma non è come funziona oggi. Il problema non è ordinare gli oggetti ma come ordinarli. C'è gente pagata quattro zeri al mese per risolvere questo tipo di cose, quindi è tutto tranne che banale.

Perdere l'ordine cronologico non è una cosa positiva, ma un'esigenza della piattaforma che cresce e non può mostrare tutto il contenuto a tutti perché non avresti abbastanza vite per farlo. Questa piattaforma è molto più contenuta e non ha questo tipo di problema.
Si potrebbe pensare ad un sistema di ordinamento elementare basato sull'impatto, ma visto che sui nostri blog non facciamo cross-citazioni non funzionerebbe davvero. Il criterio "più visualizzazione, alta qualità" porta solo a cose terribili nella gestione degli equilibri.

Fermo restando che gli sviluppi sul sito sono fermi e quindi il problema di aggiornarne l'infrastruttura nemmeno si pone :/.
"640K ought to be enough for anybody" Bill Gates (?) 1981
Qualcosa non ha funzionato...

Lo sapete che l'arroganza in informatica si misura in nanodijkstra? :D
Foto Utentefairyvilje
13,5k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[8] Re: Suggerimento da "Youtube"

Messaggioda Foto Utentem_dalpra » 18 giu 2021, 22:45

Foto UtenteWALTERmwp ammetto la mia ignoranza: non ho la minima idea di cosa tu voglia dire con

anche tu dovresti ricordare che modifiche o aggiornamenti non sono al momento praticabili

Per cortesia spiegati meglio. Non ricordo nulla di tale argomento, se non che all'inizio questo sito si chiamava ELECTROPORTAL e che poi c'è stato un restyling e un cambio in Electroyou.

Foto Utentefairyvilje
Io negli anni ho contribuito ad EY con circa 100 articoli (intendo quelli dentro il blog, cioè https://www.electroyou.it/m_dalpra/blog), penso che converrai anche tu che gestirli nel solo ordine cronologico è un bel caos.

Dal punto di vista "informatico" mi sembra comunque di aver postato un SUGGERIMENTO molto molto semplice:
ho proposto se è possibile inserire un pulsante per cambiare l'ordinamento della proposizione degli articoli nel blog di un utente secondo le visualizzazioni oltre al consueto ordine cronologico.

Tanto per fare un esempio, questo pulsante l'ho visto proprio oggi nel sito del Sole 24 Ore, nell'output della funzione di ricerca, che permette di cambiare la visualizzazione da dal più recente , a per rilevanza.

In via cautelativa avevo anche scritto
Spero webmaster di non aver proposto una cosa troppo complessa.

Ma restano funzioni che vediamo tutti i giorni su qualunque sito.
Da notare, aspetto FONDAMENTALE, che la mia proposta si basa su dati che sono già contenuti nel database di EY.

Guardiamo ad esempio il mio ultimo articolo "L'impatto delle auto elettriche sulla rete di Bassa Tensione" ha in questo momento 622 visualizzazioni. Significa che nel database degli articoli c'è un campo "visualizzazioni" che per questo articolo specifico è pari a 622.

Anch'io ho fatto il programmatore: ad esempio nel 1988 usavo il DB4 della Borland, poi negli anni '90 ho usato Access.
Si tratterebbe di fare una query ed estrarre i dati ordinati secondo il campo "visualizzazioni".

Qualcuno qui ha insinuato che io volessi cambiare il sistema di conteggio delle visualizzazioni. Ma è falso: evidentemente nella fretta non ha letto cos'avevo scritto.

Se poi in EY non c'è il budget per fare un intervento del genere, non ho nulla da obiettare, ma questa è un'altra storia.

Ma infatti il mio post iniziava con
Vorrei dare un suggerimento per eventuali futuri miglioramenti.
Marco

Foto Utentem_dalpra
33,3k 6 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Suggerimento da "Youtube"

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 18 giu 2021, 23:07

È che lo sviluppo del sito è fermo ormai da tempo, (a parte la avvenuta apertura di qualche sottosezione del forum) purtroppo webmaster non ha disponibilità di tempo e risorse per metterci mano a effettuare modifiche.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
17,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[10] Re: Suggerimento da "Youtube"

Messaggioda Foto Utentem_dalpra » 18 giu 2021, 23:10

claudiocedrone ha scritto:È che lo sviluppo del sito è fermo ormai da tempo, (a parte la avvenuta apertura di qualche sottosezione del forum) purtroppo webmaster non ha disponibilità di tempo e risorse per metterci mano a effettuare modifiche.

Questa mi sembra una risposta chiara (ed educata)
Marco

Foto Utentem_dalpra
33,3k 6 10 12
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Problemi