Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

amplificatore per raspberrypi

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc

0
voti

[1] amplificatore per raspberrypi

Messaggioda Foto Utenteira83 » 23 mag 2021, 11:05

Ciao a tutti,

premettendo che ho un raspnberrypi 3b+ con sistema perfettamente configurato e funzionante volevo implementare due speaker da 3W 8 ohm per la gestione dell'audio. Dall'uscita jack volevo riportare il segnale in mono e poi amplificarlo prima di portarlo alla cassa tramite un banale operazionale TL072 o un 4558. Ovviamente non sono alla ricerca del suono perfetto, bensì di un segnale "dignitosamente ascoltabile" e restando nella massima economicità.

Avevo pensato al seguente circuito basandomi sulle seguenti considerazioni. Secondo voi può funzionare? Migliorie che mi consigliate?

- il condensatore da 4,7n fa filtro con la resistenza 1M verso massa, ma è un passa alto da 40Hz. Inoltre disaccoppia l'ingresso
- le due resistenze da 1M portano l'ingresso a Vcc/2 cosi posso alimentare tra 0 e Vcc l'operazionale
- con il trimmer in retroazione riesco a gestire il guadagno per evitare distorsioni eccessive
- il condensatore da 1uF rimuove componente continua e l'ultimo trimmer regola il volume d'uscita

Foto Utenteira83
40 1 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: amplificatore per raspberrypi

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 23 mag 2021, 13:33

A che tensione alimenti il circuito? 5v o 12v o altro?
Forse è meglio che utilizzi un amplificatore audio non un normale operazionale.
Gli ampli audio sono studiati per pilotare i carichi a bassa impedenza (4 Ohm) senza avere troppa distorsione.

Se mono potrebbe andare bene il Tba820.
Se stereo Tda2822 o Tda1517.
Se la tensione è bassa (5V) la potenza sarà davvero poca.
Meglio la configurazione stereo.
Avresti sicuramente meno distorsione non mettendo in parallelo i due altoparlanti.
L'ingombro e il prezzo dei componenti non è molto differente.
Se cerchi in rete" audio amplifier 8 pin" ne trovi anche molti altri.
Di solito i Tda sono discretamente ascoltabili.
Sono quelli che pilotavano la maggior parte degli altoparlanti nei televisori di 20 anni fa
Altrimenti più recentemente va molto di moda il chip TA2024 della Tripath un ampli in classe D/T.
https://m.it.aliexpress.com/item/32449376568.html
Io ho provato questa versione.
A mio parere molto fumo ma poco arrosto.

Se vuoi raggiungere la massima economicità prendi una vecchia
SCHEDA AUDIO PCI CREATIVE SOUND BLASTER VIBRA 128 CT-4810
Monta un Tda1517 che a me ha sempre fatto una buona impressione.
La compri a 7 euro online e si trova sui mercatini anche a meno.
Poi ritagli col seghetto l'amplificatore lasciando i relativi componenti e connessioni.
Un intervento un po' barbaro ma funzionale ricordo di averne realizzate due esattamente così parecchi anni fa e andavano decisamente bene.
Controlla col pdf in allegato cosa deve rimanere.
Hai già i jack di ingresso e uscita.
Manca solo il potenziometro del volume
Va alimentata a 12v.
È un modo per far sopravvivere una parte di una scheda destinata al rottame (economia circolare).
Meno di così non saprei.
Ovviamente confrontato con lo stesso raspberry collegato con un DAC come si deve e un bel l'impianto hifi con casse generose la sensazione sarebbe diversa.

Già che ci sono ti segnalo anche questo amplificatore per cuffie inusuale.
https://www.elettronicaclub.eu/aa003-am ... ffie-cmos/
Ciao
Allegati
TDA1517.pdf
(318.39 KiB) Scaricato 3 volte
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
4.173 2 5 12
Master
Master

0
voti

[3] Re: amplificatore per raspberrypi

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 23 mag 2021, 15:45

Assolutamente impensabile voler pilotare degli speaker ma anche delle cuffie con un "normale" opamp, serve obbligatoriamente un finale di potenza; se poi sia necessaria anche una sezione preamplificatrice dipende da come esce il Raspberry, cosa che ignoro.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
17,2k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: amplificatore per raspberrypi

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 23 mag 2021, 17:50

Lo schema non va. Come ti hanno detto l'operazionale non ha sufficiente capacita` di pilotaggio per erogare potenza sugli altoparlanti. Lo schema non funziona anche perche' amplifichi la tensione continua applicata all'amplificatore che quindi satura.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
112,6k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettronica generale