Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Collegare microfono da misura Thomann "The t.bone" a laptop

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Collegare microfono da misura Thomann "The t.bone" a laptop

Messaggioda Foto Utenteibisredibis » 22 mag 2021, 17:37

Buon giorno a tutti,

vi propongo una piccola richiesta di aiuto. Che è, fra l'altro, correlata ad un progettino di cui man mano vi metterò a parte.

Devo connettere un microfono da misura a condensatore Thomann The t.bone MM-1 ad un notebook Acer TravelMate 5730 .

Il notebook non ha uscita per l'alimentazione fantasma del t.bone (ammessa: da +9 a +52 volt), e l'ingresso micro è per il classico spinotto stereo 3,5 mm; il microfono, a sua volta, ha uscita segnale/ingresso alimentazione per connettore XLR.
Non ho mai trafficato con microfoni alimentati, per cui vi chiedo conferma: da quello che capisco dovrei avere bisogno di un alimentatore di questo tipo

https://www.amazon.it/dp/B08X6TKQG3/ref ... s9dHJ1ZQ==

collegandoci all' ingresso il microfono ed all' uscita il cavo XLR-to-3,5 mm.
E a questo punto il mio problema dovrebbe essere risolto.

Ma, come vi dicevo, mi muovo in ambiente per me sconosciuto, per cui se qualcuno ha qualche suggerimento migliorativo di questa mia ipotesi, è più che benvenuto.

Sauti cordiali a tutti.
Foto Utenteibisredibis
10 2

0
voti

[2] Re: Collegare microfono da misura Thomann "The t.bone" a lap

Messaggioda Foto UtenteAZZZ » 22 mag 2021, 20:25

Ciao isbdiredbis o quello che è (un nick un po' più semplice proprio no eh?) hai già avuto modo di maneggiare con simili microfoni?
Foto UtenteAZZZ
203 4 5
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[3] Re: Collegare microfono da misura Thomann "The t.bone" a lap

Messaggioda Foto Utenteibisredibis » 22 mag 2021, 22:16

Ciao, il mio nick è semplicissimo (a certe condizioni però :-))
E sui microfoni a condensatore ho detto e ridetto nel post che non ne so niente, e allora che senso ha stare a chiederlo ? (ma il post l'hai letto... ?)
Comunque una soluzione migliore nel frattempo l'ho trovata per conto mio: una scheda audio esterna con alimentazione phantom, che consente oltre tutto anche un controllo di guadagno.

Grazie comunque per la risposta.
Foto Utenteibisredibis
10 2

0
voti

[4] Re: Collegare microfono da misura Thomann "The t.bone" a lap

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 22 mag 2021, 23:23

Ti serve un alimentatore da 9V , due condensatori e 4 diodi 1n4148
Le persone sagge parlano perché hanno qualcosa da dire.
Le persone sciocche perché hanno da dire qualcosa.
Foto UtenteSediciAmpere
2.022 4 5 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: Collegare microfono da misura Thomann "The t.bone" a lap

Messaggioda Foto UtenteChris1414 » 23 mag 2021, 9:07

A mio avviso dipende molto da cosa devi fare, credo però che avere una scheda audio esterna sia molto utile in quanto mette a disposizione più di un ingresso ed un routing dei segnali, utili se utilizzi software di analisi che permettono, ad esempio tramite funzione di trasferimento, l'analisi di diffusori e di molti altri anelli di una catena sonora..
Foto UtenteChris1414
193 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Collegare microfono da misura Thomann "The t.bone" a lap

Messaggioda Foto Utenteibisredibis » 23 mag 2021, 13:48

Ti serve un alimentatore da 9V , due condensatori e 4 diodi 1n4148

Gentile SediciAmpere,

mi fai pentire, a scoppio ritardato, di non essermi a suo tempo iscritto alla scuolaradioelettratorino :-)
Purtroppo, così, non sono in grado di approfittare del tuo suggerimento.
Comunque la pigrizia sopravvenuta con l'età mi avrebbe in ogni caso portato verso una soluzione "chiavi in mano".
Grazie !

A mio avviso dipende molto da cosa devi fare, credo però che avere una scheda audio esterna sia molto utile in quanto mette a disposizione più di un ingresso ed un routing dei segnali, utili se utilizzi software di analisi che permettono, ad esempio tramite funzione di trasferimento, l'analisi di diffusori e di molti altri anelli di una catena sonora..

Sei andato, Chris, incredibilmente vicino ad identificare perfettamente l'obiettivo del mio progetto (per il prossimo step del quale aprirò più tardi un nuovo thread per non andare off topic qui).
In realtà un aiutino lo avevo fornito chiarendo che il microfono che devo collegare è un microfono "da misura". Comunque complimenti. E grazie !

Un saluto cordiale a tutti i gentili amici che hanno risposto all'appello.
A ritrovarci, se possibile, con piacere nel prossimo thread.
Foto Utenteibisredibis
10 2

0
voti

[7] Re: Collegare microfono da misura Thomann "The t.bone" a lap

Messaggioda Foto Utenteibisredibis » 24 mag 2021, 20:20

Contrordine. Niente scheda audio esterna.

Perché tutte quelle che ho trovato ad un prezzo umano (quelle ad un prezzo disumano neanche le ho guardate) hanno soltanto uscite a livello di linea.
Il che implica che il mio microfono, una volta alimentato a +48 V, avrebbe il segnale portato in uscita con livello ed impedenza inadatti all'ingresso micro sia del notebook sia del mio vecchio analizzatore a terzi d'ottava Audioscope 2813, che approfitterò dell'occasione per risvegliare dal letargo in cui l'ho lasciato da quando il suo microfono si guastò.

Quindi l'alternativa più razionale a questo punto torna ad essere un semplice alimentatore phantom, che in uscita fornisce un segnale "micro" a tutti gli effetti.

Ne ho appena ordinato uno della Behringer, per cui fra qualche giorno potremo risentirci su un thread ad hoc per le prime misurazioni, per ora tutte hardware.
Il passaggio a più sofisticata analisi software-mediata arriverà in seguito.

Saluti cordiali a tutti.
Foto Utenteibisredibis
10 2

0
voti

[8] Re: Collegare microfono da misura Thomann "The t.bone" a lap

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 24 mag 2021, 23:39

ibisredibis ha scritto:avrebbe il segnale portato in uscita con livello ed impedenza inadatti all'ingresso micro sia del notebook sia del mio vecchio analizzatore a terzi d'ottava Audioscope 2813

perché? come vuoi collegare la scheda audio al notebook?
possibile che non vada bene neanche con l'analizzatore di spettro?
Foto UtenteSediciAmpere
2.022 4 5 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[9] Re: Collegare microfono da misura Thomann "The t.bone" a lap

Messaggioda Foto Utenteibisredibis » 25 mag 2021, 0:41

perché? come vuoi collegare la scheda audio al notebook?
possibile che non vada bene neanche con l'analizzatore di spettro?

La scheda audio potrei collegarla al notebook partendo dalla sua uscita con un semplice cavetto (che già ho) da stereo RCA a jack stereo 3,5 mm;
per l'analizzatore potrei fare la stessa cosa aggiungendo soltanto, alla fine, un adattatore da jack 3,5 mm a jack 6,3 mm perché l'ingresso micro (l'unico disponibile) dell'analizzatore è per jack da 6,3.
E questo sarebbe il collegamento fisico.

Però mi son reso conto che andrei a portare un segnale "linea", tipico di 1 V , ad ingressi per microfono, che sono strutturati per accettare il segnale relativo, che è tipicamente di pochi mV.
Ci sarebbe poi anche il problema delle impedenze, che non sarebbero, fra I/O, quelle previste, con conseguente alterazione della risposta in frequenza, che francamente non saprei come prevedere con precisione per mancanza di conoscenze teoriche adeguate.
Invece con un semplice alimentatore phantom entro - ed esco verso notebook o analizzatore - sempre con un segnale microfonico sia come livello che come impedenza.

Naturalmente, se ho commesso qualche errore concettuale in questo discorso, è sempre benvenuta una eventuale correzione.

Ahi... è mezzanotte e mezza passata... buona notte !
Foto Utenteibisredibis
10 2

0
voti

[10] Re: Collegare microfono da misura Thomann "The t.bone" a lap

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 25 mag 2021, 1:18

ibisredibis ha scritto:La scheda audio potrei collegarla al notebook partendo dalla sua uscita con un semplice cavetto (che già ho) da stereo RCA a jack stereo 3,5 mm;

non si fa così, in questo modo continueresti ad usare la scheda integrata nel PC. La scheda audio dovrebbe avere una porta USB, devi usare quella e regolare il gain correttamente.
[quote="ibisredibis"]
Ci sarebbe poi anche il problema delle impedenze, che non sarebbero, fra I/O, quelle previste, con conseguente alterazione della risposta in frequenza, che francamente non saprei come prevedere con precisione per mancanza di conoscenze teoriche adeguate.
, solitamente i microfoni hanno un'impedenza di carico minima di 1 kohm e gli ingressi per microfono hanno un'impedenza di ingresso tra i 2 e i 5 kohm (più alta è meglio è)
l'analizzatore che impedenza ha?
Foto UtenteSediciAmpere
2.022 4 5 8
Expert EY
Expert EY

Prossimo

Torna a Elettronica e spettacolo