Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sistema automatico nastro trasportatore

PLC, servomotori, inverter...robot

Moderatori: Foto Utentedimaios, Foto Utentecarlomariamanenti

0
voti

[91] Re: Sistema automatico nastro trasportatore

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 29 mag 2021, 15:25

Mi sembri proprio disperato.

Si potrebbe andar bene questo procedimento ma lo schema di flusso sarebbe diverso
E quindi non hai tempo per migliorare (correggere) lo schema che hai fatto?

per risponderti all’ultima domanda credo bisogna aggiungere un tasto di emergenza per questo caso..
E' corretto, dove/come lo aggiungi ? Disegna uno schema elettrico.
E come fai partire il nastro?

come calcolo il tempo di raggiungimento da p1 a p2 dove si riempie il cilindro
Non serve impostare il tempo; non è presente un sensore di peso del contenitore ? Quando raggiunge il peso voluto (da definire in seguito durante le prove)

e quanto tempo devo considerare per l’elettrovalvola da quando si apre a quando si chiude , sgocciola e riparte il nastro?
E chi lo sa!; saranno qualche secondo, si definisce durante le prove. Se vuoi far bella figura, supponi che valga fra 0 e 10 secondi, impostabile con una tensione generata da un potenziometro, tensione letta con un ingresso analogico di Arduino.

Potete aiutarmi a scrivere il codice arduino con le istruzioni del processo ?

Un consiglio balordo: prendi un qualunque programma arduino, privalo dei commenti e scrivi sulla prima riga come commento " controllo nastro trasportatore" . Se l'esaminatore è pigro e incompetente lo vede, non lo capisce, non fa domande. Ma se fa domande e tu non sai rispondere si inc.za. In ogni modo scrivi qualcosa di non troppo indecente, vedrò se riesco a capirla e a correggerla.

Dovrei consegnare entro domani sera
Proprio domenica sera ?

Per il codice arduino ho trovato le librerie dei componenti (trasduttore,cella) ma dovrei scrivere i pin
E definiscili/scrivili, copia da qualche circuito simile.

ma dovrei scrivere i pin e manca il tipo di elettrovalvola.

perché, quanti tipi di elettrovalvola conosci ? Come si comandano?

ho considerato per il trasd ad ultrasuoni l' HX-SR04 metre per la cella di carico con amplif.diff. o AD620 OPPURE HX-711.. per l'elettrovalvola non saprei

non li conosco, basta conoscere il campo di tensione/corrente in uscita 4-20 mA, 0 - 5 V ??
e la grandezza fisica misurata 10 - 500 millimetri ? 0 - 10 kg ? .
Foto UtenteMarcoD
8.815 4 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[92] Re: Sistema automatico nastro trasportatore

Messaggioda Foto Utentepollsamm » 29 mag 2021, 16:36

io non posso fare prove fisicamente perché come ho detto non devo realizzarlo e non ho scheda di Arduino uno.
io so solo le uscite di corrente del trasduttore che sono 4 e 20mA alla dist minima di 100mm e dist max 500mm...il trasduttore a 300mm deve leggere il contenitore e si ferma il nastro per il riempimento...
io ho difficoltà a collegare tutti questi componenti ( trasduttore , cella , elettrovalvola, motore dc) ad arduino
e a scrivere il codice..è l'unica cosa che mi manca per consegnare
Foto Utentepollsamm
-3 2

1
voti

[93] Re: Sistema automatico nastro trasportatore

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 30 mag 2021, 9:04

pollsamm ha scritto:io ho difficoltà a collegare tutti questi componenti ( trasduttore , cella , elettrovalvola, motore dc) ad arduino e a scrivere il codice..è l'unica cosa che mi manca per consegnare

‘na cosa de gnente...
Generatore codice per articoli:
nomi
emoticon
citazioni
formule latex
Foto UtentePietroBaima
82,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Automazione industriale ed azionamenti