Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sistema automatico nastro trasportatore

PLC, servomotori, inverter...robot

Moderatori: Foto Utentedimaios, Foto Utentecarlomariamanenti

0
voti

[51] Re: Sistema automatico nastro trasportatore

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 24 mag 2021, 19:56

@pollsamm, non rispondere più usando il tasto "CITA" ma "RISPONDI".
Ti ho rettificato tutti i post in causa.
Se vuoi riferiti a quanto scritto da altro utente, per cortesia, cita in modo coerente, altrimenti il thread perde pure di leggibilità oltre che di sostegno.
Grazie.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
25,0k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[52] Re: Sistema automatico nastro trasportatore

Messaggioda Foto Utentepollsamm » 24 mag 2021, 21:23

No mi riferisco a te Waltermwp..
Nel disegno da te postato dove colloco la cella di carico e il trasduttore di posizione?
Dovrei inserire delle luci rossa fermo e verde sistema in movimento?
Vorrei inserire un display LCD 16x2 che fornisce i dati del peso volume e posizione.
Come sviluppo il programma che gestisce il sistema?
Foto Utentepollsamm
-3 2

0
voti

[53] Re: Sistema automatico nastro trasportatore

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 24 mag 2021, 21:52

se si vuole costruire una macchina che pesa il prodotto non può essere fatta con nastro trasportatore, bensi con un sistema che pesa la singola bottiglia o lattina, non so se può essere utile guardate questo video, mi permetto di inserirlo potrebbe essere uno spunto https://www.youtube.com/watch?v=aEf5Wl0Lm4A
Foto Utenteelektronik
6.215 4 6 7
Expert EY
Expert EY

1
voti

[54] Re: Sistema automatico nastro trasportatore

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 24 mag 2021, 22:38

pollsamm ha scritto:No mi riferisco a te Waltermwp.. (...)
si, lo avevo capito ... quindi:

(i)
pollsamm ha scritto:(...)Nel disegno da te postato dove colloco la cella di carico e il trasduttore di posizione? (...)
Sai cos'è un trasduttore di posizione ?

(ii)
pollsamm ha scritto:(...) Dovrei inserire delle luci rossa fermo e verde sistema in movimento? (...)
in una condizione reale potrebbero essere richieste altre cose e probabilmente il trasporto dei contenitori sarebbe differente.
Perché ci vuoi mettere delle segnalazioni ?

(iii)
pollsamm ha scritto:(...) Vorrei inserire un display LCD 16x2 che fornisce i dati del peso volume e posizione.(...)
e poi ?
Non hai ancora iniziato lo sviluppo del diagramma di flusso(io non lo vedo) e pensi a complicarti un programma che forse non hai ancora cominciato a scrivere ?
A mio prere, forse(forse), è meglio se ti concentri sui tre documenti: la rappresentazione a blocchi dei moduli che compongono il progetto, il layout dell'impianto e il diagramma di flusso.

(iv)
pollsamm ha scritto:(...) Come sviluppo il programma che gestisce il sistema? (...)
ecco, appunto ... vedesi (iii).
Una risposta potrebbe essere: scarichi l'ambiente si sviluppo di Arduino e utilizzando l'editor scrivi il programma seguendo la logica che avrai completato con il diagramma di flusso e gestendo gli stati dei sensori e le uscite presenti in una lista I/O derivata da quanto previsto nel disegno dell'impianto.

n.b.:
il diagramma di flusso da me indicato è solo un modo per darti l'idea su quale rappresentazione grafica lavorare; in realtà potrebbe iniziare in altro modo ma presupporrebbe la gestione di altre funzioni.
Ora non vedo per quale motivo aggiungere delle sofisticazioni quando tanto è solo un esercizio sulla carta, questa è la risposta che hai dato a Foto UtenteIsidoroKZ:
pollsamm ha scritto:non importa non devo crearlo realmente...potete rispondermi alle domande precedenti?
come devo specificare i circuiti di ogni blocco?

Ora io mi prendo una pausa da questo thread, così hai modo di riflettere con calma.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
25,0k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[55] Re: Sistema automatico nastro trasportatore

Messaggioda Foto Utentepollsamm » 24 mag 2021, 22:59

Ho gia fatto lo schema di flusso appena posso lo posto..
Foto Utentepollsamm
-3 2

0
voti

[56] Re: Sistema automatico nastro trasportatore

Messaggioda Foto Utentepollsamm » 25 mag 2021, 12:24

buongiorno, qualcuno può aiutarmi qui o privatamente per favore?
dovrei specificare i circuiti dei vari blocchi e scrivere un programma arduino che gestisce il sistema..
inoltre come già ho scritto vorrei inserire dei led uno rosso quando il sistema è fermo mentre verde quando il nastro è in funzione..e collegare anche l'arduino a un display lcd 16x2..
Foto Utentepollsamm
-3 2

0
voti

[57] Re: Sistema automatico nastro trasportatore

Messaggioda Foto Utentepollsamm » 25 mag 2021, 12:24

quali calcoli matematici dovrei fare avendo solo i dati del trasduttore che ho scritto precedentemente?
Foto Utentepollsamm
-3 2

0
voti

[58] Re: Sistema automatico nastro trasportatore

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 25 mag 2021, 13:57

Non hai un referente a scuola che possa indirizzarti o darti un'aiuto ?
Non ho capito se vuoi scrivere codice o no.
Io visti i tempi lascerei da parte il programma arduino se non hai già qualcosa di pronto. Rischi di farci le notti e di non avere nulla che funziona o peggio di avere qualcosa che si blocca il giorno dell'esame.
COme ti hanno già dettio vai di schemi a blocchi diagrammi e calcoli Mettici alla fine qualche riga di codice se vuoi.
Di tutorial su come interfacciare un LCD 16x2 a arduino credo sia pieno internet.
SUi conti matematici i dati in tuo possesso sono
i dati della cella di carico i dati dell'ingresso ADC di arduino mi pare ci sia tutto per decidere come collegarli.
Il problema è capire la vostra preparazione. Nella mia modesta esperienza con celle di carico so che vanno collegate a ponte (ponte resistivo) ponte wheatstone se non ricordo male avete studioato ?
Ecco ready to use ...quasi
Foto Utenteluxinterior
3.117 2 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[59] Re: Sistema automatico nastro trasportatore

Messaggioda Foto Utentepollsamm » 25 mag 2021, 14:16

si l'ho studiato ma ho collegato il trasduttore e la cella ognuno a un circuito di condizionamento, quello della cella con amplificatore differenziale e poi collegati all arduino con ADC integrato a 10 bit dinamica di ingresso 0-5V. inoltre arduino gestisce il relè dell elettrovalvola e il motore DC
Foto Utentepollsamm
-3 2

1
voti

[60] Re: Sistema automatico nastro trasportatore

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 26 mag 2021, 10:25

Se il riferimento è il sinottico riportato in [39], il diagramma di flusso inviatomi e di seguito riportato non va bene perché ci sono errori di logica ed è incompleto:
bloccoFunzioni2.jpg

Ora, considerando che nulla verrà costruito, supponiamo pure si riesca ad ottenere una misura precisa e accurata e duratura con la cella di carico in quella posizione però, tutte le azioni che dovrebbero essere compiute non possono essere ignorate.
A mio parere mancano un po' di passaggi.

Per non fare dei torti tra sensori, a questo punto sorvoliamo anche sulle modalità di funzionamento del trasduttore di posizione in relazione al nastro, però, sul disegno dell'impianto, dovresti riportare i riferimenti delle quote(distanze) che il dispositivo indicherebbe, quando pensi di farlo ?

Lo ri-scrivo per l'ultima volta, evita l'utilizzo degli MP, riporta qui nel thread le tue risposte, le soluzioni che pensi di adottare, altrimenti gli utenti non possono aiutarti: perché quello che mi hai scritto in proposito non è vero.

Non importa se fai degli errori, l'importante è che ci provi e rispondi in modo coerente alle eventuali domande.

A proposito.
Come sei messo con FidoCadJ ?
Hai provato ad aggiornare JRE sul PC ?

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
25,0k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Automazione industriale ed azionamenti