Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sistema automatico nastro trasportatore

PLC, servomotori, inverter...robot

Moderatori: Foto Utentedimaios, Foto Utentecarlomariamanenti

0
voti

[41] Re: Sistema automatico nastro trasportatore

Messaggioda Foto Utentepollsamm » 24 mag 2021, 14:22

MarcoD ha scritto:(...) come possiamo modificarlo per indicarti dove mettere il sensore di posizione ?
O_/

scrivilo oppure salva la foto e disegnalo
Foto Utentepollsamm
-3 2

1
voti

[42] Re: Sistema automatico nastro trasportatore

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 24 mag 2021, 16:04

pollsamm ha scritto:HO POSIZIONATO LA CELLA (C1) mentre il trasduttore di posizione dove lo metto?

La cella di carico sotto il nastro trasportatore non mi sembra una buona idea. Se il carico da misurare e` grande, allora va bene, ma ho l'impressione che misurare la forza esercitata da una lattina di olio attraverso il nastro introduca errori elevati rispetto alla grandezza che si vuole misurare.

Mi era capitato una volta di lavorare su un impianto in cui veniva misurata la quantita` di olio immessa in un motore. In quel caso si riempiva con l'olio una camera di volume noto e la si scaricava nel motore. La verifica che l'olio immesso fosse proprio nella quanita` voluta era fatta valutando il volume libero dall'olio dentro al motore.

Forse di camere ce n'erano due, mentre una si scaricava nel motore, l'altra si riempiva.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
112,6k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[43] Re: Sistema automatico nastro trasportatore

Messaggioda Foto Utentepollsamm » 24 mag 2021, 16:23

non importa non devo crearlo realmente...potete rispondermi alle domande precedenti?
come devo specificare i circuiti di ogni blocco?
Foto Utentepollsamm
-3 2

0
voti

[44] Re: Sistema automatico nastro trasportatore

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 24 mag 2021, 17:00

Mi era capitato una volta di lavorare su un impianto in cui veniva misurata la quantita` di olio immessa in un motore. In quel caso si riempiva con l'olio una camera di volume noto e la si scaricava nel motore.

Sembra un sistema semplice e preciso. Basta una fotocellula per rilevare quando la camera ( in vetro trasparente) è piena ( purchè l'olio non sia trasparente e la fotocellula possa riconoscere il livello.) ( Forse con la grappa non andrebbe bene :-) )

non importa non devo crearlo realmente...potete rispondermi alle domande precedenti?
In altre parole: può essere un progetto mal funzionante, basta che presenti qualche cosa. :!:

O_/
Foto UtenteMarcoD
8.815 4 9 13
Master EY
Master EY

1
voti

[45] Re: Sistema automatico nastro trasportatore

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 24 mag 2021, 17:34

pollsamm ha scritto:non importa non devo crearlo realmente...potete rispondermi alle domande precedenti?
come devo specificare i circuiti di ogni blocco?

Ok, noi rispondiamo alle domande precedenti, ma tu cosa fai? Qual e` la tua parte di lavoro?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
112,6k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[46] Re: Sistema automatico nastro trasportatore

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 24 mag 2021, 18:04

@Pollsamm, riporta tutto qui nel thread, così che tutti possano vedere e quindi eventualmente contribuire.

Faccio una constatazione per definire il livello d'interazione, da non confondere quindi con una critica: ho l'impressione che tu non abbia idea del dettaglio che dev'essere raggiunto in questo esercizio perché non hai nemmeno idea di quel che devi fare.
Il [43] è una conferma.

Teniamo presente che, disegno d'impianto e diagramma di flusso dovranno necessariamente essere elaborati ma, ancor prima, vista la confusione proviamo a definire e a mettere in relazione tra loro questi benedetti "blocchi" dei quali scrivi ma non si sa esattamente cosa dovrebbero riguardare.

In riferimento al tuo allegato dell'ultimo MP è indispensabile fare ordine.
Ti riporto due rappresentazioni che dovrebbero aiutarti a comprendere un aspetto del quale forse non ti rendi conto ma è importante perché, ri-scrivo, dovresti essere tu a stabilire il livello di approfondimento e definizione di ogni parte del "progetto", anche se hai difficoltà a capire come fare.

Questo è la prima:

E questa è la seconda:

Considera che le frecce non indicano un flusso di "dati", evidenziano semplicemente delle relazioni.
Comunque, come si vede, a titolo di esempio, il "Sistema di Alimentazione" nella seconda è stato dettagliato un pochino di più rispetto alla prima.
Ma potrebbe essere dettagliato ulteriormente.
Con lo stesso criterio andrebbero, vanno, affrontati gli altri "blocchi".

Così, il sistema di controllo dovrebbe riportare la schedina di Arduino mentre tutti i sensori da utilizzare nell'impianto, potrebbero essere riportati nel "blocco", appunto, dell'impianto.
Però, quali sensori dovrebbero essere rappresentati ?
Tutti quelli che andremmo a disegnare nel sinottico, cioè nel disegno che riproduce fisicamente il nastro.
E così via.
Ma non so se ho reso un minimo l'idea.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
25,0k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[47] Re: Sistema automatico nastro trasportatore

Messaggioda Foto Utentenicsergio » 24 mag 2021, 18:07

pollsamm ha scritto:Ho scaricato FidocadJ e java ma non funzionano mi da errore “a Java exception has occurred”

hai riprovato installando la versione di Java corretta o a scaricare il pacchetto che ti avevo indicato?

pollsamm ha scritto:
MarcoD ha scritto:Se pubblichi il disegno in .png (avendolo ricevuto in .fcd), come possiamo modificarlo per indicarti dove mettere il sensore di posizione ?

scrivilo oppure salva la foto e disegnalo

una risposta così ad una persona che sta provando ad aiutarmi io non l'avrei mai data, dobbiamo essere noi a "sforzarci" o dovresti essere tu a metterci nella condizione migliore possibile?
εïз
Foto Utentenicsergio
2.115 1 6 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[48] Re: Sistema automatico nastro trasportatore

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 24 mag 2021, 18:13

@Pollsamm, come sei messo con FidoCadJ, hai viso il il link di Foto Utentenicsergio ?
Io non ho indagato ma se sul PC hai Windows potrebbe essere solo un problema relativo alla versione di Java.

Saluti

p.s.
nicsergio ha scritto:(...) una risposta così ad una persona che sta provando ad aiutarmi io non l'avrei mai data, dobbiamo essere noi a "sforzarci" o dovresti essere tu a metterci nella condizione migliore possibile?
@nicsergio, ma era rivolto a te ?
Non l'avevo compreso, pensavo si trattasse di un errore di citazione.
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
25,0k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[49] Re: Sistema automatico nastro trasportatore

Messaggioda Foto Utentenicsergio » 24 mag 2021, 18:20

WALTERmwp ha scritto:@nicsergio, ma era rivolto a te ?

no Foto UtenteWALTERmwp, era rivolta a Foto UtenteMarcoD, ma quando l'ho letta "mi è andato il boccone di traverso", non vedo il minimo sforzo da parte dell'OP, forse è una mia personale sensazione
εïз
Foto Utentenicsergio
2.115 1 6 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[50] Re: Sistema automatico nastro trasportatore

Messaggioda Foto Utentepollsamm » 24 mag 2021, 18:47

WALTERmwp ha scritto:@Pollsamm, riporta tutto qui nel thread, così che tutti possano vedere e quindi eventualmente contribuire (...) Ma non so se ho reso un minimo l'idea.

Saluti

Ok.. la parte piu importante del progetto è l’acquisizione del volume, peso del liquido nel recipiente e la posizione del recipiente (cioè per es io ho impostato che in base alla posizione di 300mm il sistema si blocca si riempie e dopo che ha raggiunto la forza peso necessaria circa 10 N secondo i calcoli , la valvola si chiude e riparte il sistema) per quanto riguarda altri sensori non saprei cosa mettere..Ho delle domande
Nel disegno da te postato dove colloco la cella di carico e il trasduttore di posizione?
Dovrei inserire delle luci rossa fermo e verde sistema in movimento?
Vorrei inserire un display LCD 16x2 che fornisce i dati del peso volume e posizione.
Come sviluppo il programma che gestisce il sistema?
Ultima modifica di Foto UtenteWALTERmwp il 24 mag 2021, 19:37, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotta citazione, la sua integrità è irrilevante
Foto Utentepollsamm
-3 2

PrecedenteProssimo

Torna a Automazione industriale ed azionamenti