Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Pneumatici invernali

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[1] Pneumatici invernali

Messaggioda Foto UtenteLeonardodv » 10 mag 2021, 10:53

Salve. Ho l'abitudine di cambiare i pneumatici ogni due anni ad ottobre e monto i pneumatici invernali che porto anche in estate. Pneumatici conformi al libretto di circolazione (e anche di marca). Per i chilometri che faccio ed anche per lo stile di guida (cauto), quando li cambio sono ancora in discreto stato, tanto che (so per certo) il gommista li rivende come usati. Comunque la mia domanda era questa : è pericoloso usarli in estate o semplicemente si usurano prima? Grazie.
Foto UtenteLeonardodv
5 4

0
voti

[2] Re: Pneumatici invernali

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 10 mag 2021, 12:18

La domanda non è esattamente pertinente al contenuto del Forum, che riguarda l'elettronica in campo automobilistico, comunque:
  • dal punto di vista legale, si possono montare pneumatici invernali anche nel periodo estivo, purché la gomma abbia le caratteristiche (dimensioni, indice di velocità, carico, ecc.) previste nella carta di circolazione per le gomme estive;
  • dal punto di vista dell'utilizzo, la gomma invernale non dà le stesse prestazione di quelle estive, e si usura di più. Poi dipende anche da come e dove si guida: ho visto pneumatici invernali che al termine di una salita in montagna (in estate) letteralmente fumavano, ed erano tutti appiccicosi.
Un buon compromesso è sicuramente quello di utilizzare gomme del tipo quattro stagioni, che dovrebbero andar bene in ogni caso.
Su quest'ultimo punto, devo però far presente che nelle regioni particolarmente calde anche le gomme 4 stagioni non vanno bene: io abito nel sud Sardegna, e il gommista al quale usualmente mi rivolgo per il cambio semestrale non ne vuol sapere di 4 stagioni: tutte quelle che ha montato (anche di marche conosciute) dopo breve tempo si sono "sfasciate" (dice lui) per il troppo caldo.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
4.396 2 3 7
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa