Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

CIVA - eliminare delega

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentelillo, Foto Utentesebago, Foto UtenteMike, Foto UtenteMASSIMO-G

0
voti

[1] CIVA - eliminare delega

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 2 mag 2021, 20:54

Qualcuno sa dirmi come fare a cancellare una delega per gli impianti di terra dal portale INAIL-CIVA?
Nel manuale ho trovato solo una oscura indicazione.
Grazie
Foto UtenteGoofy
8.032 4 4 9
Master
Master

1
voti

[2] Re: CIVA - eliminare delega

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 4 mag 2021, 13:38

Mi sembra di ricordare che una volta connesso al sito di INAIL c'è una sezione di aziende in delega e lì trovi l'opzione cancella azienda in delega (non sono sicurissimo di questa procedura).
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
Foto Utenteiosolo35
46,5k 7 11 12
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: CIVA - eliminare delega

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 4 mag 2021, 13:42

Ma devi eliminare la delega come delegato gestione impianti?
Foto Utenteiosolo35
46,5k 7 11 12
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: CIVA - eliminare delega

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 4 mag 2021, 13:48

iosolo35 ha scritto:Ma devi eliminare la delega come delegato gestione impianti?

Sì per presentare una denuncia di terra mi ero nominato come consulente - progettista inserendo il codice fiscale del cliente. Per evitare eventuali responsabilità in futuro volevo cancellare la delega, chiamerò il numero verde visto che non ci riesco.
Grazie
Foto UtenteGoofy
8.032 4 4 9
Master
Master

1
voti

[5] Re: CIVA - eliminare delega

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 4 mag 2021, 14:01

La cancellazione la deve fare il legale rappresentante dell'azienda, deve entrare nella gestione dei profili ed eliminare il nominativo.
Foto Utenteiosolo35
46,5k 7 11 12
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: CIVA - eliminare delega

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 4 mag 2021, 14:17

Quindi ho potuto auto-accreditarmi come consulente ma non posso eliminarmi da solo.
Grazie.
Foto UtenteGoofy
8.032 4 4 9
Master
Master

0
voti

[7] Re: CIVA - eliminare delega

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 4 mag 2021, 14:43

Secondo me non puoi farlo, ma prova a sentire il numero verde o chiama l'azienda e fatti cancellare da loro.
Foto Utenteiosolo35
46,5k 7 11 12
Master EY
Master EY

0
voti

[8] Re: CIVA - eliminare delega

Messaggioda Foto Utentecalmo » 11 mag 2021, 20:17

Goofy ha scritto:
iosolo35 ha scritto:Ma devi eliminare la delega come delegato gestione impianti?

Sì per presentare una denuncia di terra mi ero nominato come consulente - progettista inserendo il codice fiscale del cliente. Per evitare eventuali responsabilità in futuro volevo cancellare la delega, chiamerò il numero verde visto che non ci riesco.
Grazie

scusa vorrei capire quali responsabilità vorresti evitare..
Te lo chiedo perché puntualmente sul portale inail elaboro per conto di aziende denunce di impianti di messa a terra e richieste di matricola facendomi firmare delle deleghe cartacee che allego puntualmente alle varie pratiche CIVA.
Nelle deleghe firmate dal titolare/amministratore della società scrivo espressamente il fine della delega e cioè:

il titolare della società....... delega il perito........ al fine di procedere con la denuncia dell'impianto di messa a terra del cantiere sito in via.......

premesso quanto sopra, per quale motivo una volta finita la pratica sul civa si dovrebbe procedere con l'eliminazione della delega che nel caso specifico è riferita ad una sola prestazione ben definita nella delega stessa ?
IL discorso mi interessa particolarmente, non vorrei aver sottovalutato qualcosa, io fino ad oggi non ho mai provveduto ad eliminare nessuna delega.
Foto Utentecalmo
288 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[9] Re: CIVA - eliminare delega

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 11 mag 2021, 20:57

Non so se potrei essere responsabile se in futuro non facessero la verifica periodica o omettessero di comunicare variazioni all'impianto.
Probabilmente no, ma non si sa mai.
Foto UtenteGoofy
8.032 4 4 9
Master
Master

0
voti

[10] Re: CIVA - eliminare delega

Messaggioda Foto Utentecalmo » 12 mag 2021, 8:29

be io credo che il consulente esterno debba limitarsi a fare quello che è espressamente richiesto nella delega, per cui al di fuori dell'incarico affidato non si può ritenere responsabile il consulente per quello che è il futuro........
ad ogni modo il consulente non è l'unico che può operare sul civa per conto del cliente, il cliente stesso immagino posso operare per proprio conto in qualsiasi momento e immagino che possa delegare inoltre tutti i consulenti che desidera ............

premesso quanto sopra credo che la cosa importante è specificare bene nella delega l'oggetto dell'incarico
Foto Utentecalmo
288 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica