Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Tolleranze meccaniche posizionamento SMD

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni

Moderatore: Foto Utentestefanob70

0
voti

[1] Tolleranze meccaniche posizionamento SMD

Messaggioda Foto Utenteboiler » 27 apr 2021, 15:32

Ciao a tutti

Ho dei componenti SMD che vanno posizionati (e saldati) con precisione su un PCB.
Sono applicazioni per esempio di tipo ottico, dove l'allineamento dell'LED con l'asse ottico del sistema è estremamente importante.

Non sono riuscito a trovare informazioni sulla tolleranza meccanica tra la posizione del componente nel software eCAD e la posizione finale del componente saldato.
Ci sono standard (IPC o simili) o qualcuno ha delle esperienze in tal senso da condividere?

Saluti Boiler
Foto Utenteboiler
18,4k 5 7 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[2] Re: Tolleranze meccaniche posizionamento SMD

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 27 apr 2021, 16:41

Ciao Foto Utenteboiler, non sono un esperto in materia ma la tua domanda mi ha incuriosito, avendo visto la velocità e la precisione di montaggio delle macchine automatiche di assemblaggio PCB con SMD, per cui ho, come mio solito, girovagato un po' in rete.

Ho trovato che, come riferimento per le macchine da assemblaggio, sul PCB, devono essere predisposti uno (o più) segni denominati "fiducial mark" (o "fiducial point"): qui puoi trovarne un esempio.

Forse anche all'interno del tuo CAD è presente la funzione per generarli e disporre i componenti con tale riferimento.

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

Sapere sia di sapere una cosa, sia di non saperla: questa è conoscenza. [Confucio, "I colloqui"]
Foto UtenteMax2433BO
14,2k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

2
voti

[3] Re: Tolleranze meccaniche posizionamento SMD

Messaggioda Foto Utentebrabus » 27 apr 2021, 16:58

Il piazzamento più essere fatto anche in maniera approssimativa: la tensione superficiale durante la saldatura provvede automaticamente ad allineare (o a disallineare!) il componente.

Tutto entra in gioco: quantità e qualità della pasta, apertura della maschera, tipo di pas SMD o NSMD (Solder Mask Defined / Non Solder Mask Defined).

Se ti serve un allineamento preciso, diciamo sotto i 50um, il mio consiglio è di non fidarsi del processo di saldatura, ma di prevedere un fissaggio meccanico. Esso può essere preliminare (fisso il componente al PCB con viti o magari anche con una resina, in modo da garantire il posizionamento a dima) oppure a posteriori: saldo il componente senza badare all'allineamento e poi prevedo la possibilità di aggiustare la collocazione esatta del PCB, ad esempio con fori asolati o fori di centraggio sul dispositivo saldato.
Alberto.
Foto Utentebrabus
21,0k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[4] Re: Tolleranze meccaniche posizionamento SMD

Messaggioda Foto Utenteboiler » 28 apr 2021, 11:11

Vi ringrazio per le risposte.

Sì, i fiducials li conosco, ma sono un mezzo di controllo o di setup della macchina, piú che di gestione della posizione.

Il problema è quello che cita Foto Utentebrabus: lo stagno "tira" il componente sulla piazzola, cosa comodissima quando si salda a mano, ma che può dare fastidio in questo caso.

Devo approfondire il tema Solder Mask Defined / Non Solder Mask Defined, adesso lo googolo, grazie.

Buona l'idea dell'incollaggio, devo verificare se è possibile: parliamo di LED e fotodiodi SMD assai piccoli.
Mi ricordo che Foto UtentePietroBaima ne aveva parlato in un'altra discussione e quindi mi permetto di invocarlo ;-) Da una prima ricerca dovrebbe trattarsi di roba come questa: https://www.panacol.com/adhesive-applic ... d-assembly
Confermi? Altri consigli o dettagli su come procedere?

Grazie ancora!
Boiler
Foto Utenteboiler
18,4k 5 7 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[5] Re: Tolleranze meccaniche posizionamento SMD

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 28 apr 2021, 11:55

Ci sono delle colle tissotropiche per il posizionamento di componenti che devono essere posizionati con una certa precisione.
Vedo se recupero qualche info più tecnica...
Generatore codice per articoli:
nomi
emoticon
citazioni
formule latex
Foto UtentePietroBaima
82,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[6] Re: Tolleranze meccaniche posizionamento SMD

Messaggioda Foto Utenteboiler » 28 apr 2021, 11:58

Grazie mille!
Foto Utenteboiler
18,4k 5 7 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Tolleranze meccaniche posizionamento SMD

Messaggioda Foto Utenteboiler » 28 apr 2021, 15:31

Una soluzione semplice potrebbe essere di usare questa in vece dello stagno, applicandola con la maschera proprio come se fosse pasta per saldare:
https://www.mgchemicals.com/products/ad ... ver-epoxy/

Poi si fa passare il PCB nella macchina pick-and-place, che ha una precisione di posizionamento di 50 micrometri e lasciar indurire l'epossidica.

La conduttività mi basta e avanza.

Devo solo convincere il nostro fornitore che mettere dei PCB spalmati di epossidica nella pick-and-place dal prezzo a 6 zeri è un'idea brillante! :mrgreen:

Se comunque trovate altre idee o informazioni su come viene applicata normalmente questa colla (che da quello che vedo viene di solito usata per il wave soldering), sono tutto orecchi :ok:

Ciao, Boiler
Foto Utenteboiler
18,4k 5 7 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[8] Re: Tolleranze meccaniche posizionamento SMD

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 30 apr 2021, 15:44

Ho chiesto al tecnico, noi usiamo queste colle:
https://www.appli-tec.com/

Devi chiedere a loro quale possa andare bene per la tua applicazione. Hanno delle soluzioni molto specifiche.
Generatore codice per articoli:
nomi
emoticon
citazioni
formule latex
Foto UtentePietroBaima
82,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[9] Re: Tolleranze meccaniche posizionamento SMD