Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

risonanza in parallelo

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteEdmondDantes

0
voti

[1] risonanza in parallelo

Messaggioda Foto Utentesmeligrana » 24 apr 2021, 18:19

Ciao vi propongo un altro circuito in cui viene chiesto di calcolare i_C(t) che attraversa il condensatore

I dati sono i seguenti
e(t)=Ecos(500t)
R_1=R_2=10 \Omega
C=1mF
L=4mH

per prima cosa passo ai fasori
E=60
Z_{R1}=Z_{R2}=10 \Omega
Z_C=-2j
Z_L=2j

Z_L=-Z_C il condensatore e l'induttore sono in parallelo quindi c'è risonanza. Il resto del circuito vede i due bipoli come un circuito aperto.

Non essendoci passaggio di corrente in R_1 e in R_2 la tensione ai capi del condensatore è E=60. Calcolo I_C=\frac{60}{-2j}=30j A

Riportando nel tempo i_c(t)=30 sin(500t) A

Vi sembra corretto ?
Foto Utentesmeligrana
85 6
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: risonanza in parallelo

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 24 apr 2021, 19:05

Il modulo e` corretto, la fase mi pare di no, la corrente nel condensatore e` in anticipo rispetto alla tensione. Detta diversamente la corrente nel condensatore e` la derivata della tensione ai suoi capi, e la derivata del coseno (\cos) e` meno seno (-\sin).

\frac{60\mathrm{V}}{-2\text{j}\,\Omega}=30\text{j}\,\mathrm{A}

Visto che usi bene Latex, e che dai retta ai suggerimenti, mi sono permesso di riscrivere una tua formula: non ti pare che sia piu` elegante? Se passi con il cursore sulle formule vedi il sorgente Latex.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
112,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettrotecnica generale