Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

rumore termico - bilanciamento dettagliato

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor

0
voti

[1] rumore termico - bilanciamento dettagliato

Messaggioda Foto UtenteRoswell1947 » 21 apr 2021, 23:25

Salve,ho un dubbio su un argomento che ho trovato su una dispensa (di cui allego foto della parte di interesse).In particolare...si parla del principio del bilanciamento dettagliato..di cui io non ho mai sentito parlare...inoltre mi potreste spiegare come mai la potenza risulta uguale a P=\left | \frac{V_{n}}{R+Z^{_{in}}} \right |^{2}R_{in} come mai compare il modulo....grazie a quanti mi aiuteranno
Allegati
2021-04-21_231602.jpg
Foto UtenteRoswell1947
30 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: rumore termico - bilanciamento dettagliato

Messaggioda Foto UtenteRoswell1947 » 22 apr 2021, 10:27

Il discorso del modulo è dovuto per caso al fatto che in regime sinusoidale P=\frac{1}{2}\cdot Re(V\cdot I^{*})=\left | I_{eff} \right |^{2}Re(Z)

è giusta la mia osservazione?
Foto UtenteRoswell1947
30 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[3] Re: rumore termico - bilanciamento dettagliato

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 23 apr 2021, 16:55

Si`, e` per quel motivo. Nota che in presenza di una impedenza Z e` corretto dire che la potenza che dissipa vale P=I^2_{\text{eff}}\,\text{Re}(Z), mentre e` sbagliato dire che vale P=\frac{V^2_{\text{eff}}}{\text{Re}(Z)}: quest'ultima e` una fesseria immonda :(

Mi sembra che la dispensa non sia proprio chiarissima. Prima mette il filtro per spiegare l'equilibrio termodinamico, poi pero` la formula che indica e` senza filtro.

Il bilanciamento dettagliato vuol solo dire che l'equilibrio termodinamico si ha frequenza per frequenza, se non fosse cosi` con un qualche filtro potresti costruire il moto perpetuo! Credo che abbia a che fare con la legge di Kirchhoff della radianza.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
112,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettronica generale