Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Confronto costi di esercizio

Tutti gli argomenti relativi ai veicoli elettrici

Moderatore: Foto Utente6367

0
voti

[1] Confronto costi di esercizio

Messaggioda Foto Utente6367 » 21 apr 2021, 7:21

Un interessante confronto tra i costi totali di esercizio dei principali modelli elettrici, ibridi e a metano

https://www.vaielettrico.it/confronto-c ... etano-gpl/
Foto Utente6367
20,1k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[2] Re: Confronto costi di esercizio

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 21 apr 2021, 9:40

Concordo con il commento che ho letto sotto l'articolo: difficilmente chi percorre 50.000Km/anno acquisterà auto elettrica.
Guido un auto GPL (lancia musa) e sono sempre in bilico sull'acquisto di auto elettrica...

Ho confrontato le tabelle per una percorrenza di 20.000Km/anno per i modelli a cui sarei interessato (utilitaria)
Renault ZOE elettrica 0.28 euro/km
Lancia Y GPL 0.31euro/km
L'elettrico mi permette di risparmiare 600euro/anno (per me non poca cosa) e la percorrenza delle due vetture con un "pieno" sulla carta è comparabile.
Faccio le mie considerazionei da utilizzatore;
C'è un fattore "psicologico" se l'autonomia a GPL posso considerarla reale, svuotata la bombola GPL commuto a benzina e proseguo fino al punto di rifornimento. Con l'elettrica devo rifornire prima di aver "vuotato tutto il serbatoio" e mentre il rifornimeto GPL dura un paio di minuti quello elettrico per riportare l'autonomia al 100% molto di più.

Devo anche dire che mia moglie insegnante per 10mesi all'anno compie lo stesso tragitto casa scuola con poche divagazioni, un uso dell'auto che secondo me si sposa benissimo con l'auto elettrica. Anche qui però mi frena una considerazione: Io so che ho acquistato un auto elettrica e so che se succede sono obbligato a fermarmi 20minuti mezz ora ...il tempo necessario per una ricarica. Per mia moglie, ma penso in generale per tutte le persone che: auto è auto frega niente di come si muove, l'obbligo di una sosta così prolungata fa subito emettere un giudizio negativo sull'auto.
Foto Utenteluxinterior
3.122 2 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Confronto costi di esercizio

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 26 apr 2021, 22:03

Tutto sta nel se e come la usi. In teoria ha quella limitazione, in pratica la userai mai per lunghi viaggi? Tra l'altro se hai 2 macchine è difficile che partirai in un viaggio con entrambe. Magari me prendi solo una elettrica. Io praticamente laacchina non la uso e quando la uso è capace che faccio 600km di fila. Per il momento non penso passerò l'elettrico...
Foto UtentedrGremi
1.050 4 9
Master
Master

0
voti

[4] Re: Confronto costi di esercizio

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 26 apr 2021, 23:34

Nei costi da considerare e che probabilmente in questo articolo non sono stati considerati sono i parcheggi e gli accessi Ztl.
Per esempio i parcheggi nella mia città per le auto elettriche sono gratuiti nelle righe blu e l'accesso in ztl è libero con targa registrata all'ufficio apposito.
Il permesso dura diversi anni ed è gratuito.
Se uno lavora in centro e la tariffa è un euro all'ora il conto si fa rapidamente.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
4.278 2 5 12
Master
Master

0
voti

[5] Re: Confronto costi di esercizio

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 27 apr 2021, 8:54

Per quanto riguarda la ztl o aree centro storico ci sono delle belle differenze.
Ad esempio a Milano entrare in ztl(area c) costa 5 euro al giorno come regolare generale.
(È previsto uno sconto se si accede ad un garage a pagamento.)
I veicoli elettrici accedono gratuitamente.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
4.278 2 5 12
Master
Master

0
voti

[6] Re: Confronto costi di esercizio

Messaggioda Foto Utentespeedyant » 27 apr 2021, 10:53

Vi porto il mio caso, leggermente "anomalo" come situazione ma tanto come spunto.

Attualmente posseggo una 600 "termica" come unica auto. Tipico percorso extra urbano di 50/60km.
Come utilizzo potrei essere attratto dalla elettrica pura, avendo garage di proprietà, ma con seconda casa in montagna, andata e ritorno quasi 185km, "vigna di famiglia" andata e ritorno 190km, in entrambi i luoghi mi sarebbe difficile "fare il pieno" temo ci siano dei piccoli problemi.

Sui costi di esercizio, farei comunque un "balzo in avanti", ma in meglio, presumo.
Son quello delle domande strane!
Foto Utentespeedyant
4.304 3 6 8
Master
Master

0
voti

[7] Re: Confronto costi di esercizio

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 27 apr 2021, 15:19

speedyant ha scritto:Attualmente posseggo una 600 "termica" come unica auto.

Come me :D
Tipico percorso extra urbano di 50/60km.

speedyant ha scritto:con seconda casa in montagna, andata e ritorno quasi 185km, "vigna di famiglia" andata e ritorno 190km, in entrambi i luoghi mi sarebbe difficile "fare il pieno" temo ci siano dei piccoli problemi

Beh quasi sicuro che andate e ritorno ce la fai senza fare il pieno (dipende dal modello). Poi dipende se hai accesso alle prese/parcheggio sotto casa. Il mio vicino non aveva il posto auto e ricaricava una twizy facendo scendere un cavo dalla presa sul balcone alla macchina. Dipende anche quanto sosti.
Foto UtentedrGremi
1.050 4 9
Master
Master

0
voti

[8] Re: Confronto costi di esercizio

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 27 apr 2021, 15:47

Quando le rottamate avvisatemi.
Mi serve un cofano e un baule per la mia 600 elettra.
Magari è bianco?
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
4.278 2 5 12
Master
Master

0
voti

[9] Re: Confronto costi di esercizio

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 27 apr 2021, 15:52

stefanopc ha scritto:Magari è bianco?

No mi dispiace, una bianca ce l'avevano i miei ma è stata rottamata 6 anni fa (circa) per cambiare con una panda usando gli incetivi.

Comunque cerca online sui vari sfasci, magari con una telefonata te lo fai spedire. Io da più di un anno stato tamponato e ho cambiato lo sportello del bagagliaio. Lo ho preso ad uno sfacio di belluno, ci siamo accordati su spedizione e prezzo per telefono (che è stato abbastanza modico) ho fatto bonifico e via ;)
Foto UtentedrGremi
1.050 4 9
Master
Master

0
voti

[10] Re: Confronto costi di esercizio

Messaggioda Foto Utentespeedyant » 27 apr 2021, 18:29

stefanopc ha scritto:Quando le rottamate avvisatemi.
Mi serve un cofano e un baule per la mia 600 elettra.
Magari è bianco?
Ciao

Grigia.
Son quello delle domande strane!
Foto Utentespeedyant
4.304 3 6 8
Master
Master

Prossimo

Torna a Veicoli elettrici