In seguito ad un sopralluogo presso una chiesa ho riscontrato la presenza di asta di captazione e relativa calata in bandella FeZn sul campanile, in condizioni pessime, interrotta in diversi punti dalla corrosione e con i supporti danneggiati.
Fatta valutazione rischio l'edificio risulta autoprotetto (valore Ng molto basso), ho consigliato la rimozione ma il parroco però vuole ripristinare comunque LPS esterno per il campanile, dato che negli anni precedenti si è verificata una scarica che ha danneggiato la croce posa sulla cima.
I miei dubbi sono i seguenti:
- E? possibile "accontentare" il committente realizzando un LPS per il solo campanile senza intervenire su tutto l'edificio? (la struttura della chiesa è unica con il campanile ed è abbastanza alta, coprire tutto con il cono di una sola asta non è fattibile)
- E' possibile realizzare una sola calata per il campanile ?(il campanile ha un solo lato a vista, altre calate passerebbero interne all'edificio) la 81-10 ne prevede minimo due.
- Se realizzo una sola calato, con liv IV il dispersore di terra verticale deve avere lunghezza di 5 m infissa nel terreno? (tab 5.4.2.1 Dispersore di tipo A)
grazie a tutti in anticipo!