Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Acquisto lotti HD non recenti / affidabili

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtenteMassimoB, Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[1] Acquisto lotti HD non recenti / affidabili

Messaggioda Foto Utentelemure64 » 19 apr 2021, 10:55

Ciao Forum,

Negli ultimi mesi mi si sono rotti due HD da 3 TB, stesso modello, dichiarato da NAS e usati poche centinaia di ore con pochi cicli accensione spegnimento. Non si è trattato di rottura ma progressivo degrado e perdita di files che me li hanno resi inservibili. Mi sto stufando di domini magnetici che stanno arrivando a una manciata di atomi :D

Per fortuna ho backup di tutto e ho potuto recuperare gran parte dei file ma vorrei evitare in futuro di ricascarci. La mia idea sarebbe procurarmi un numero maggiore di dischi di capacità minore in modo che se va fuori servizio uno e anche il ripristino dovesse fallire non avrei perso troppo. Non solo, ma non mi fido dell'attuale trend di ridurre sempre più l'area dei domini, annessi e connessi (nello specifico della tecnologia SMR). D'altro canto non è vero che "vecchio è meglio", la tecnologia va avanti e come sempre la cosa migliore è un giusto compromesso.

Pensavo a unità di 1-2 TB di qualche anno fa e di cui si sappia che sono affidabili e non usano tecnologia SMR. Anche 1 TB mi va bene se costa non oltre metà di quelli da 2 TB.

Orbene, forse non sono l'unico a voler fare questo e c'è poca offerta in giro, soprattutto su eBay; non è facile cercare perché se si cercano "lotti" escono gruppi di HD in cui non ce ne sono due uguali, mentre se dello stesso modello ci sono più di un esemplare disponibile lo si scopre solo guardando l'inserzione una per una. Non solo, ma adesso l'Europa comprende anche la GB per la quale si paga dogana (BTW come questo sia possibile su eBay senza essere considerata una scorrettezza non riesco a capirlo). Insomma, le offerte che mi andrebbero bene sono poche, e per un motivo o per l'altro qualcosa osta. Parliamo di acquisti che potrebbero andare da 6 in su, ovviamente numero pari perché ho tutto in due copie.

Per questo vorrei chiedere se esistono canali alternativi e affidabili per acquisti (un minimo convenienti) in lotti senza prendere fregature, perché se un HD ha oltre 15-20000 ore e troppe accensioni il rimedio sarebbe peggiore del male. E non vorrei pagare un rene di dogana. Dubito esista la bacchetta magica e non la chiedo ma magari potrebbe esistere un canale interessante che non mi è noto e con prezzi equilibrati.

Grazie :)
Foto Utentelemure64
675 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[2] Re: Acquisto lotti HD non recenti / affidabili

Messaggioda Foto Utentealessandrovo » 19 apr 2021, 12:47

boh io ho seguito sempre due sole regole:
1. mai comprare storage usato
2. comprare solo HGST genuini
al momento mi trovo bene con gli UltraStar Helium
Foto Utentealessandrovo
188 1 3
New entry
New entry

0
voti

[3] Re: Acquisto lotti HD non recenti / affidabili

Messaggioda Foto Utenteblueice80 » 19 apr 2021, 13:29

I dischi meccanici a prescindere da marca, età e modello, prima o poi si rompono c'è poco da fare.
L'unica e avere "n" backup dei dati.
Se guardi le statistiche di BackBlaze ogni anno l'1% dei dischi va in "failures".

So che esitono dei modelli specifici per backup chiamati unità RDX che dovrebbero avere delle caratteristiche migliori ma non ho mai approfondito il discorso.
Foto Utenteblueice80
373 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

Torna a PC e informatica