Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Programmare Nordic NRF5x BLE con core ARM

Tipologie, strumenti di sviluppo, hardware e progetti

Moderatore: Foto UtentePaolino

5
voti

[1] Programmare Nordic NRF5x BLE con core ARM

Messaggioda Foto Utentepusillus » 15 apr 2021, 12:28

Qualche tempo fa volevo utilizzare un STM32 con il bluetooth. Avevo acquistato dei modulini che implemantano la funzione UART over BLE. Poi mi è venuto in mente di complicarmi la vita e di usare direttamente un SoC con Bluetooth. STM ha la serie STM32WB che dispone di bluetooth ma il kit costa tanto e anche per realizzare una scheda custom i costi sono altrettanto elevati per un hobbista. Così ho guardato un po in giro e ho scelto di utilizzare quelli della Nordic. Si trovano dei modulini con NRF51822 a bassisimo costo circa 3€ e ne ho acquistati alcuni.
CORE51822-BLE4-0-Bluetooth-2-4-GHz-Wireless-Module-NRF51822-Communication-Board-RF-Controller-2-3.jpg

Inoltre Nordic si sta muovendo per realizzare dei SoC anche con il WiFi e potrebbe essere un motivo in più per imparare ad usarli.
Ho dovuto fare un PCB per adattare il modulo alla breadboard.
Webp.net-resizeimage.jpg

Nordic usa "segger embedded studio" come ambiente di sviluppo ma ho scelto di utilizzare Keil per non dover installare l'ennesimo ambiente di sviluppo che inoltre funziona solo col debugger J-Link della Segger. Ho visto che qualcuno è riuscito ad utilizzare ST-Link per programmare i Nordic ma io ho avuto diversi problemi. Così sto utilizzando un debugger CMSIS-DAP che mi sono fabbricato con un Blue Pill. Funziona molto bene e avendo anche la porta di servizio UART è molto comodo per visualizzare i log di errore che le SDK della Nordic implementano.
La comprensione delle sdk Nordic mi sta portando via un sacco di tempo ma sto iniziando a fare i primi passi.

Vorrei chiedere, a chi ha utilizzato questi micro, di darmi qualche consiglio.
Oppure se qualcuno vuole iniziare a programmare i Nordic posso condividere quello che ho fatto e confrontarci. ...anche se io sono molto lento!
O_/
Immagine
https://github.com/ScarsFun
“Non è morto ciò che può vivere in eterno,
E in strani eoni anche la morte può morire.”
Foto Utentepusillus
2.532 1 5 11
Expert EY
Expert EY

0
voti

[2] Re: Programmare Nordic NRF5x BLE con core ARM

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 15 apr 2021, 15:14

I complimenti non s'inflazionano mai, Chapeau Foto Utentepusillus !
Mi dispiace, purtroppo non li ho mai usati e mi sa che verrò a rimorchio.

pusillus ha scritto:(...) anche se io sono molto lento! (...)
intanto non è vero, e poi lo detengo io il copirrait della doglienza e della doglianza, mi dovete chiedere i diritti se vi volete affliggere, o dolere, o ...

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
24,6k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

4
voti

[3] Re: Programmare Nordic NRF5x BLE con core ARM

Messaggioda Foto Utentepusillus » 4 mag 2021, 17:59

Vedo che non ha suscitato molto interesse il mio post :(
Dopo aver fatto un po di esperimenti con il NRF51822, mi sono reso conto che non è molto conveniente iniziare con questo micro perché Nordic, anche se è ancora in produzione, ha deciso di non supportarlo con le nuove release delle SDK e molti esempi e discussioni sul forum fanno riferimento alla serie NRF52. Così ho ordinato una schedina di sviluppo bella e fatta, su Aliexpress al costo di circa 6€ con NRF52832, che ha un core M4, 64k ram e 512 di flash. ho visto che anche i moduli costano circa 3€. La cosa buona è che spediscono da Hong Kong e in circa 15 giorni arriva a casa.
61PtsRWA1oL._AC_SL1000_.jpg
Immagine
Foto Utentepusillus
2.532 1 5 11
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: Programmare Nordic NRF5x BLE con core ARM

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 4 mag 2021, 19:15

Assomiglia agli ESP32, parenti?
Foto UtenteGioArca67
175 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Programmare Nordic NRF5x BLE con core ARM

Messaggioda Foto Utentepusillus » 4 mag 2021, 20:57

GioArca67 ha scritto:Assomiglia agli ESP32, parenti?

No sono molto differenti. Gli esp32 usano il processore Xtensa, questi sono ARM. Nordic non ha il wifi per il momento...
Immagine
Foto Utentepusillus
2.532 1 5 11
Expert EY
Expert EY

0
voti

[6] Re: Programmare Nordic NRF5x BLE con core ARM

Messaggioda Foto Utenteboiler » 4 mag 2021, 23:14

pusillus ha scritto:La comprensione delle sdk Nordic mi sta portando via un sacco di tempo ma sto iniziando a fare i primi passi.

Vorrei chiedere, a chi ha utilizzato questi micro, di darmi qualche consiglio.

Ci sono passato anch'io ;-)
Avevo iniziato con un nRF52 e come te sono rimasto un po' scombussolato dalla complessità dell'SDK.
Visto che era un progetto commerciale e avevo il fiato del capo sul collo, sono passato ai SoC di Cypress ed è stata una bella esperienza: ho sviluppato il prodotto in veramente poco tempo e con successo.

Boiler
Foto Utenteboiler
18,3k 5 7 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Programmare Nordic NRF5x BLE con core ARM

Messaggioda Foto Utenteboiler » 4 mag 2021, 23:16

pusillus ha scritto:su Aliexpress al costo di circa 6€ con NRF52832

Se ti piace la roba tarocca che tiene circa il 50% delle specifiche del datasheet, è un ottimo affare!

Boiler
Foto Utenteboiler
18,3k 5 7 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Programmare Nordic NRF5x BLE con core ARM

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 4 mag 2021, 23:31

Sei sempre diversi passi avanti... Foto Utentepusillus
Complimenti per l'impresa davvero ardua.
Piuttosto di buttarmi in una avventura simile torno ai PIC 16f88, assembly e programmatore sulla parellela senza passare dal Via :mrgreen:
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
3.763 2 5 12
Master
Master

1
voti

[9] Re: Programmare Nordic NRF5x BLE con core ARM

Messaggioda Foto Utentepusillus » 5 mag 2021, 13:09

boiler ha scritto:Avevo iniziato con un nRF52 e come te sono rimasto un po' scombussolato dalla complessità dell'SDK.
... sono passato ai SoC di Cypress ed è stata una bella esperienza: ho sviluppato il prodotto in veramente poco tempo e con successo.
... Se ti piace la roba tarocca che tiene circa il 50% delle specifiche del datasheet, è un ottimo affare!
Boiler

Si è vero le SDK sono molto complesse ci sto sbattendo parecchio il grugno!
La scelta più ragionevole sarebbe stata quella di utilizzare i SoC della STM , visto che un po di esperienza con gli STM32 ce l'ho. E' tutto un problema di costi: dato che no lo faccio per lavoro ma per "giocherellare". Lo stesso dicasi per la scelta di comprare su Aliexpress. Comunque questi della EBYTE sembrano decenti.

stefanopc ha scritto:Sei sempre diversi passi avanti... Foto Utentepusillus
Complimenti per l'impresa davvero ardua.
Piuttosto di buttarmi in una avventura simile torno ai PIC 16f88, assembly e programmatore sulla parellela senza passare dal Via :mrgreen:
Ciao

Grazie ma in realtà sono abbastanza scarso... poi se andiamo sull'analogico mi suicido!
Comunque con altri micro si programma comodamente in C ed è meno complicato dell'assembly con i PIC !
Immagine
Foto Utentepusillus
2.532 1 5 11
Expert EY
Expert EY

Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.